Divulgazione della Fisica via Web in Italia Comunicare Fisica, Frascati 24-27 Ottobre 2005 Giuseppe Zito, Sezione INFN Bari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Creare un blog A cura di Marco Farina
INTERNET Prof. Zini Maura.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Internet Explorer Il browser.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Progettare WEBQUEST.
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Piano di introduzione Lim a scuola
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Prof. Cosimo Forestieri
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Io Il computer Internet.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
gruppo scuola digitale
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Transcript della presentazione:

Divulgazione della Fisica via Web in Italia Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Giuseppe Zito, Sezione INFN Bari

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Indice 1 La divulgazione tradizionale riflessa sul Web L'accumularsi del materiale online Produzione di materiale da parte di una comunita': Wikipedia e altre opere collettive Una comunita' globale L'importanza dell'inglese Classificazione e ricerca del materiale online Chi sono gli internauti Trasformare il proprio computer in laboratorio di Fisica Accedere a dati scientifici sperimentali originali Lesperienza di Fisica2005

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 La divulgazione tradizionale riflessa sul Web 2 Le riviste di divulgazione hanno un sito online dove mettono a disposizione materiale in parte disponibile anche su carta. Stazioni radio e canali televisivi rendono disponibili spezzoni video e trascrizioni di interviste. Videocassette, cd audio, libri, vecchi documentari, foto ( ogni cosa che puo essere salvata su supporto digitale), se richiesti da molte persone, vengono prima o poi resi disponibili, talvolta anche infrangendo i copyright (P2P). Alcuni eventi e mostre temporanee, invece di concludersi alla fine dell'evento, sono stati in parte salvati sul Web dove continuano a vivere di vita propria. Il Web e' un mezzo ottimale per la distribuzione di software scientifico e materiali multimediali. Ad esempio per la Fisica sono disponibili fogli di calcolo Excel. I musei scientifici hanno spesso un sito Web dove e' possibile accedere ad alcuni materiali dello stesso.

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre Per la prima volta assistiamo ad un accumulo continuo del materiale. Se prima l'obiettivo principale della cultura era di distruggere i materiali "cattivi" oltre che salvare quelli migliori perche' le biblioteche erano limitate, ora la tendenza e' quella di non distruggere niente ed accumulare, lasciando ai motori di ricerca ed agli internauti il compito di selezionare le cose migliori. Basta un computer collegato ad Internet ed anche uno studente del terzo mondo, senza possibilita' di accedere a fornite biblioteche universitarie, puo' consultare enormi archivi. C'e' chi dice che cio' che non finisce sul Web andra' perso. Questa e' forse un'affermazione un po' azzardata ma d'altra parte e' inevitabile che tutto il contenuto delle biblioteche e mediateche attuali prima o poi finira' sul Web. L'accumularsi del materiale online

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Discussioni senza fine di solito piene di spam abbondano su Internet e includono anche la Fisica. Il loro primo contributo alla divulgazione sono state le FAQ. Le stesse discussioni stanno producendo un gioiello come Wikipedia che anche nell'edizione italiana ha ormai numerosi articoli di divulgazione scientifica. Il suo segreto: Un software di scrittura facile da usare e potente, fatto in modo che e' piu' facile creare una pagina che distruggerla. Una collettivita' di redattori appassionati che sorveglia le pagine eliminando l'opera dei vandali. Un principio semplice ("il punto di vista neutrale" )che viene applicato discutendo democraticamente. Include solo materiali senza copyright ed e' essa stessa senza copyright La stessa tecnica sta per essere applicata alla produzione di libri di Fisica (wikibooks), ma e' troppo presto per dire se avra' successo in questo campo. 4 Produzione di materiale da parte di una comunita': Wikipedia e altre opere collettive

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre Una comunita' globale Ai motori di ricerca Ai gruppi di discussione,ai forum Ai siti che permettono di consultare l'esperto Direttamente ai fisici via posta elettronica. Ai servizi come answers.google.com Anche il miglior CD multimediale di Fisica mostra subito le sue limitazioni perche' e' composto da una quantita' finita di informazioni ma il Web e' infinito perche' e' fatto da persone e perche' il Web e' un mezzo di comunicazione tra queste persone.Per la prima volta abbiamo una comunita' globale di persone interessate alla Fisica che puo' comunicare senza limitazioni. Ci sono migliaia di esperti che possono rispondere alle vostre domande (o che hanno gia' risposto a qualcuno che ha fatto la stessa domanda in passato). Chiedete e vi sara' risposto:

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre L'importanza dell'inglese Questa comunita' ha come lingua franca di comunicazione l'inglese. Se ignorate l'inglese non solo siete tagliati fuori da questa comunita' ma anche dal 90% del materiale online. Questo materiale online non e' necessariamente in inglese (pensate a immagini,suoni e animazioni) ma avete bisogno dell'inglese per ritrovarlo. Un importante compito di un sito dedicato alla divulgazione di Fisica e quello di aiutare le persone interessate ad accedere questo materiale usando varie tecniche che vanno dalla lista di link, alle liste commentate, alle presentazioni di siti stranieri con istruzioni dettagliate in italiano fino ad arrivare alla traduzione integrale del sito straniero.

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Chiunque puo' scrivere una pagina su Internet. Per questo e' importante avere una classificazione delle pagine gia' esistenti. Uno dei modi migliori trovati finora e' quello basato sul Pagerank di Google. L'unico problema e' che l'inserimento di nuovi materiali validi e' lento e richiede mesi. Esistono in rete altre classificazioni che reagiscono piu' velocemente alle novita'. Una di queste e' basata sulla condivisione dei preferiti da parte di una comunita' come quella di delicious. Quando un utente di delicious aggiunge un bookmark,gli assegna uno o piu' parole chiavi(tags).Una ricerca dei preferiti con tag "physics" permette di evidenziare le novita' nel campo della Fisica. I motori di ricerca nei blog permettono anch'essi di ottenere segnalazioni tempestive di nuovi siti di Fisica. 7 Classificazione e ricerca del materiale online : chi sono gli autori.

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre bis Classificazione e ricerca del materiale online(2)

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Curando allincirca un centinaio di pagine di "divulgazione" di Fisica ho potuto farmi unidea di chi legge queste pagine. Questo lo si fa sia guardando le statistiche dei server web ma anche attraverso i mail ricevuti (non molti : circa un mail ogni pagine visitate). La maggioranza degli accessi a queste pagine vengono da studenti delle scuole (che lavorano da casa ovviamente).Lo si puo' dedurre dalla stagionalita' delle richieste e dalle parole chiave piu' gettonate. 8 Chi sono gli internauti

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre

Fino all'avvento del computer c'erano 2 vie possibili alla scoperta scientifica: attraverso la teoria o l'esperimento. Con l'avvento del computer e' possibile simulare un fenomeno col computer e studiarlo usando il computer come laboratorio virtuale. La stessa tecnica puo' essere usata per spiegare la fisica a un profano. Simulazioni di fisica al computer esistono da quando e' nato il computer ma la natura stessa di questa macchina (dopo 2 anni un computer comincia a diventare obsoleto) non ha permesso il loro uso prolungato nel tempo e il loro accumularsi. Il Web per la prima volta sta permettendo questo accumulo: i laboratori virtuali di Fisica per lo piu basati su applet Java sono numerosi e permettono di trasformare il computer di casa in una macchina per fare esperimenti. 9 Trasformare il proprio computer in laboratorio di Fisica

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Il confine tra simulazione ed esperimento reale puo' diventare sottile, specialmente se la simulazione per funzionare ha bisogno di dati reali. Internet e' fatta apposta per accedere a enormi database di dati di ogni tipo.Le migliori applicazioni di Internet sono proprio quelle che permettono al profano di esplorare questi dati partecipando in prima persona ad un esperimento scientifico. 10 Accedere a dati scientifici sperimentali originali

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Il risultato della collaborazione di cinque appassionati di didattica di Fisica e Web Un lavoro fatto nei ritagli di tempo a costo zero Linfn di Bari ha fornito lo spazio disco sul server Web con supporto di database(Mysql) e di wiki (Mediawiki) Il sito funziona ormai da 6 mesi E stato progettato per durare anni con una manutenzione minima e (si spera) una crescita continua con laiuto degli internauti. 11 Lesperienza di Fisica2005

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre

Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Sommario e conclusioni 12 Abbiamo visto i caratteri distintivi della divulgazione di Fisica sul Web Ho riferito sullesperienza di costruzione di un portale comunitario di Fisica per facilitare la comunicazione tra gli innumerevoli appassionati di Fisica di tutto il mondo che creano simulazioni e gli studenti,docenti e altri appassionati di Fisica in Italia che possono beneficiare di questo materiale. La comunicazione tra persone e la base del Web permettendo la creazione di comunita online, la scrittura collettiva di materiali e la classificazione degli stessi.