Le classi hanno visitato un vivaio dove la principale forma di coltura è la palma che nelle nostre zone è molto diffusa per via del clima favorevole al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D. Borghi I fitofarmaci.
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Foresta equatoriale Le zone a cavallo dell’equatore hanno un clima sempre caldo e molto umido. In queste zone si trovano le foreste equatoriali o pluviali.
Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole
I giorni 7-8 e 9 Gennaio, la nostra classe 2L del T. P. dellI.C. V. Ormea, va deciso di migliorare il giardino della scuola, levando qualche erbaccia e.
La Foresta Equatoriale e la Savana
Angiosperme Angiosperme Spermatofite Gimnosperme Piante a fiore
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
PICCOLI GIARDINIERI ……
L’ESPERIENZA DEL MISCANTO ALL’ITA DI PALIDANO
Georgia.
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
Actinidia o Kiwi.
Canna comune (Arundo donax)
PROPAGAZIONE DELLE PIANTE
Come si effettua la selvicoltura?
S. M.S. Arcadia Pertini Anno Scolastico CLASSE I sez. O
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Evoluzione della viticoltura
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
Generalità: La mimosa è originaria del continente australiano
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
Agricoltura Sostenibile
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
Interazione genotipo-ambiente
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
19 luglio – Grande Festa per il compleanno del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Rivelatore fermo; sorgente ferma
Procedure consigliate per prevenire la diffusione di specie marine aliene ed invasive (IAS-Invasive Alien Species) da parte delle imbarcazioni da diporto.
I PISELLI I piselli, come le fave, sono i legumi il cui consumo più si adatta a quei soggetti affetti da problemi di meteorismo e di colite e che non possono.
1. 2 Approssimazione della va Binomiale con la va di Poisson.
BOTANICA LA RADICE.
Varietà e classificazione dei viventi
ALUNNI: Mulè Moliteo LA CLONAZIONE.
Agricoltura.
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Chiarimenti su Servlet Note aggiuntive su architettura di applicazione web che usa Servlet per gestire.
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano La ricerca pubblica: un esempio di innovazione nelle.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
Sintomatologia e diagnosi delle malattie delle piante
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
COLTURE IN VITRO DI CELLULE
Laboratorio n° 5: Inoculo di Patogeni tellurici. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza dei patogeni tellurici 1.2. Sintomi dei patogeni.
BOLLA e CORINEO del PESCO. Sistematica Bolla del Pesco Dominio:Eukaryota Regno:Fungi Phylum:Ascomycota Classe:Taphrinomycetes Ordine:Taphrinales Famiglia:Taphrinaceae.
VITICOLTURA AA Prof. Marcello Forlani.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
I DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’ delle.
“PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE, VALORIZZAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLA CIPOLLA DI CANNARA ATTRAVERSO PROCESSI DI TRASFORMAZIONE AGROINDUSTRIALE - (PICT)” VENERDÌ.
Colture in vitro di cellule e tessuti
FINGERPRINTING DI PIANTE E FIORI: UTILE STRUMENTO PER LA CERTIFICAZIONE GENETICA DEL MATERIALE PROPAGATO DAI VIVAISTI.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Generalità Tipi di apomissia Formazione dell’endosperma Controllo genetico Utilizzazione Apomissia.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
SISTEMA INNOVATIVO PER MICROPROPAGAZIONE E PRODUZIONE DI BIOFORTIFICANTI VIVAISTI E COLTIVATORI Settori applicativi Si fornisce consulenza scientifica.
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
LA PIRALIDE DEL MAIS.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
La rinascita della Via della Seta passa per Belluno
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Transcript della presentazione:

Le classi hanno visitato un vivaio dove la principale forma di coltura è la palma che nelle nostre zone è molto diffusa per via del clima favorevole al suo sviluppo. Un parte di esse viene venduta all’estero. In questo vivaio vengono coltivate 2 varietà di palme:

Le Washinton filifere che vengono coltivate in serra su dei bancali di lamiera provvisti di impianti irrigui nebulizzanti. Vengono usati fitoregolatori per lo sviluppo delle piante.

Le Canarieses, coltivate in vaso e all’aperto, che sono attaccate maggiormente dal punteruolo rosso (che le distrugge dall’apice). Per l’isolamento delle erbe infestanti viene eseguita la pacciamatura.

Inoltre nel vivaio esiste un laboratorio dove la riproduzione delle piante viene effettuata mediante clonazione o micropropagazione in vitro. Per quest’ultimo vengono usati semi esenti da malattie in modo da propagare eventuali malattie.