AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
A che punto siamo in Italia
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
ATTREZZATURE DI LAVORO
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
La tutela dei dati personali
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Amministratore Delegato
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
IL PC NELLA NOSTRA VITA Il PC fa ormai parte della nostra vita. Ha acquisito un ruolo fondamentale, sia in ambito domestico che lavorativo (ambito organizzativo,
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
Dlgs. 196/ Da onere burocratico a opportunità aziendale Testo unico che integra, sotituisce e abroga i precedenti D. lgs.: 675 del 31/12/1996:
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Evolution 4 Dentro al mondo Teamsystem.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Progettare per competenze
Lo sviluppo del progetto informatico
La vita indipendente: presente e strategie future Piergiorgio Maggiorotti – presidente della Fish Piemonte La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
OCCORRE ADOTTARE I DISPOSITIVI DI
“SISTEMI DI OSSERVAZIONE TRIDIMENSIONALE IN QUALSIASI CONDIZIONE DI TEMPO PER LA GESTIONE DEI DISASTRI NATURALI E LA DIFESA DEL TERRITORIO ” Progetto MINISAR.
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
GUIDA ALLE ISCRIZIONI «ON LINE»
ESSE3 Piano Strategico 2011 Sandro Cacciamani Product Manager ESSE3.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Sistema di Gestione per la Qualità
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici

AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Richiesta di modifica ai requisiti Considerazioni generali Al fine di garantire l’efficacia dei livelli di servizio è indispensabile definire chiaramente il sistema nella sua totalità. Gli attuali livelli di servizio sono stati previsti con i vincoli esposti nel documento “Requisiti per utenti ”. Va ricordato che non è obbligatorio sottostare ai vincoli minimi richiesti, tuttavia gli inconvenienti che ne possono derivare sono: In caso di sw di base non conforme alle specifiche, al generarsi di una anomalia, l’utente potrebbe non vedersi assicurati i tempi di risoluzione da parte dell’assistenza o dover necessariamente adeguarsi ai requisiti definiti In caso di caratteristiche hw inferiori l’utente potrebbe osservare tempi di risposta da parte del sistema inferiori a quelli definiti; sarà a discrezione dell’utente adeguarsi in alternativa: –ai tempi riscontrati –all’incremento di potenza della macchina –alla possibile eliminazione di sw aggiuntivo installato o utilizzato sul PC

AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Richiesta di modifica ai requisiti Utilizzo del Sistema Operativo Windows 98 L’utilizzo del Sistema Operativo Windows 98 non è stato previsto per varie motivazioni: non è più venduto dal 1 luglio 2001 non riceverà più supporto per aggiornamenti dal 30 giugno 2003 si è teso ad utilizzare Sistemi Operativi più professionali o comunque con caratteristiche di sicurezza e stabilità elevate, anche nell’ottica di un successivo utilizzo di Certificati Elettronici o di Firma Elettronica i tempi ridotti di messa in esercizio del prodotto, non consentono l’esecuzione delle fasi di test per ogni singolo Ente, di test di integrazione e di collaudo di integrazione su un numero elevato di ambienti i tempi ridottissimi delle fasi pilota ed avviamento non consentono di avere un numero elevato di ambienti su cui l’assistenza possa agire efficacemente in caso di anomalia i tempi ridottissimi di pilota ed avviamento fanno si che debbano essere ridotti i livelli dei ricicli per anomalie (manutenzione e test specifico per ogni Ente)

AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Richiesta di modifica ai requisiti Dimensionamento dei Posti di lavoro Il dimensionamento dei Posti di lavoro ha tenuto conto dei seguenti parametri: Identificare un PC di medie prestazioni con indicativamente una presenza sul mercato di 18 mesi Identificare un PC per un’agenzia “media”; attualmente non si è ritenuto possibile dare indicazioni sul dimensionamento in base alla quantità di lavoro svolta dall’agenzia Tutte le agenzie utilizzeranno l’applicazione Sportello Telematico Cooperante attraverso un’interazione con il loro gestionale; questa interazione, in qualsiasi modalità avvenga, comporterà un utilizzo aggiuntivo di risorse macchina che è opportuno prevedere

AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Richiesta di modifica ai requisiti Utilizzo di altre tecniche di collegamento Relativamente all’argomento va evidenziato che: 1.Il rapporto tra il lavoro svolto dall’agenzia e l’effettivo utilizzo della linea telefonica, e quindi i costi sostenuti, sono fortemente influenzati da come viene gestita la connessione verso i domini L’utilizzo dei temporizzatori per caduta di linea in caso di non passaggio di dati, riduce drasticamente i costi pur non modificando l’operatività dell’utente L’utilizzo di invio di “treni” di pratiche riduce drasticamente la necessità di collegamento L’interfaccia utilizzabile dalle procedure di gestione delle agenzie permette di personalizzare l’utilizzo e l’economicità a seconda anche delle specificità del pacchetto e dell’organizzazione del lavoro dell’agenzia stessa. 2.È l’unica modalità che attualmente permetta di soddisfare integralmente il requisito imposto dalla Presidenza del Consiglio di non vincolare l’agenzia ad una scelta predefinita del Dominio di ingresso