SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

DIRIGENTE SCOLASTICO COLLABORATORI DEL DIRIGENTE DSGA
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Piano di Comunicazione anno scolastico
LA PARTECIPAZIONE AGLI ORGANI COLLEGIALI Gruppo di lavoro Albino gennaio 2010.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
SINTESI RISULTATI MONITORAGGI a.s Risultati dei monitoraggi : - "Cometa" del Polo Qualità - Caf for Miur - Pof.
Realizzare il sito web della scuola
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Andiamo alla scuola primaria
COLLEGIO DOCENTI 11 OTTOBRE 2012 Angela Bardi Dirigente Scolastico Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
Relatrice Simona Fratini 20 giugno 2014
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
FUNZIONI STRUMENTALI Proposta a.s.2014/15.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
L’ISTITUTO COMPRENSIVO ‘‘SOLARI’’ è costituito
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
ALUNNI CON DISABILITA’
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
SALVE Sono Antonietta Pugliese
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Il Sistema Nazionale di Valutazione
I.C. “28 GIOVANNI XXIII-ALIOTTA”
A.S A CURA DELLE DOCENTI F. CASTELLINO e L. MARINO
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità con il precedente anno scolastico

Cosa fa la Funzione Strumentale per l’area POF? fa la Funzione Strumentale per l’area POF La Funzione Strumentale per l’area POF ha vari settori di intervento: - Programmazione, stesura, aggiornamento e monitoraggio del POF - Supporto, collaborazione e coordinamento del team FF.SS - Coordinamento gruppo di miglioramento per la revisione dei curricoli e per la valutazione degli alunni - Azioni di ricerca, sperimentazione, innovazione, sviluppo -Partecipazione ai processi per l’implementazione della Qualità - Incontri bimestrali di verifica con i vari ordini di scuola -Integrazione dei progetti esterni con la progettazione interna curricolare ed extracurricolare -- Incontri periodici con intersezioni, interclassi e dipartimenti - Monitoraggio aree di referenza e gruppi di lavoro - Referenza dell’INVALSI

Questo è tutto??!!! Beh! Può sembrare una robetta da nulla. Ma vi posso garantire che queste attività impegnano non solo me ma tutti i docenti del Gruppo di Miglioramento, tutte le altre Funzioni Strumentali, alcuni referenti di aree, il personale di segreteria nonché la Dirigente Scolastica per l’intero anno scolastico. Ricordate “il POF è il Piano di tutta l l’Offerta Formativa della nostra scuola”. Comunque vi aggiornerò costantemente su come procede il lavoro. Al momento auguro un buon anno scolastico a tutti!!

Che vi dicevo? Siamo partiti alla grande! E’ tempo di aggiornamento del POF con la partecipazione speciale della DS. Grazie alla collaborazione della cara Lina della segreteria abbiamo iscritto le classi interessate alle prove dell’INVALSI e in settimana ho lavorato con il Gruppo di Miglioramento per la revisione del Protocollo della Valutazione. Inoltre abbiamo dato avvio al monitoraggio degli esiti delle prove di ingresso e delle prove INVALSI: occorrerà un po’ di tempo per i risultati ma vi farò sapere quando potrete analizzare il report che pubblicheremo sul sito.