ELETTRONICA DI UNA VETTURA DA RALLY Edoardo Gallini ELETTRONICA DI UNA VETTURA DA RALLY
La nascita dell’ automobile, una grande scoperta per l’uomo L’auto è nata nel 1765 da Cugnot. Nei primi dell’800 nascono le prime auto con motore a scoppio, e fa la sua comparsa l’elettronica nelle auto. Negli anni ’60 nasce l’accensione elettronica Dagli anni 70 vi sono studi di elettronica non solo sul motore La sperimentazione delle componenti viene fatta nei rally
I Rally Rally in inglese significa raduno, adunata I rally sono nati nel 1911 con il rally di Montecarlo I rally sono composti in due parti le prove speciali e i trasferimenti Alla fine di alcune prove speciali vi sono i parchi assistenza Un rally può durare da mezza giornata (Rallysprint) a 3 giorni (rally di campionato mondiale
Le vetture da rally Devono rispettare i regolamenti del codice stradale e i regolamenti sportivi internazionali I regolamenti hanno fatto diverse classi a seconda della preparazione
Le classi di vetture Si parte dalla Formula Start vetture poco preparate E si arriva alle World Rally Car veri e propri prototipi dove si sperimentano le componenti future
The Toyota Corolla WRC It never quite lived up the expetations It borned after a pause take for the Catalan turbo scandal The car was the first to had a lot of electronic controls The car winner many championship… … but lost one very unfortunatly
Una centralina elettronica È composta da una ALU per elaborare i dati Dei convertitori ADC per convertire i dati dei sensori Ha delle particolari connessioni per evitare disturbi Registrazione dati
Centralina Elettronica Gestione Elettronica Centralina Elettronica Motore Cambio Trasmissione
Gestione elettronica del motore Temperatura aria Altitudine Motore La centralina gestisce il funzionamento del motore in base a Temperatura ambiente Pressione del turbo Quantità di ossigeno Temperatura del motore
Gestione elettronica del cambio La centralina elettronica gestisce il cambio delle marce
Gestione elettronica della trasmissione La centralina ripartisce la trazione su ogni singola ruota Ripartizione Tramite 3 differenziali elettronici Anteriore Posteriore Centrale
Dalle competizioni alla produzione Sperimentazioni delle componenti elettroniche Collaudo delle componenti elettroniche Trasferimento sulla produzione di serie