Alla scoperta del comportamento umano:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimento e memoria
Advertisements

I processi cognitivi L’Apprendimento
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
L’APPRENDIMENTO.
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Introduzione alla Psicologia COGNITIVA
A cura di Eleonora Bilotta
Cenni storici Eleonora Bilotta.
L’apprendimento: le principali teorie
La scuola Epistemologico-genetica
A cura di Eleonora Bilotta
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La nascita della psicologia scientifica
La nascita della psicologia scientifica
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
modelli teorici e modelli di programmazione
MODELLI DI APPRENDIMENTO
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
Cos’è la psicologia Alcune definizioni:
teoria delle intelligenze multiple:
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Domande a cui rispondere
Jean Piaget.
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Modelli Pluralistici Integrati
Definizione di Psicologia
Introduzione alla PSICOLOGIA.
MENTE E APPRENDIMENTO.
IL COMPORTAMENTO UMANO
PSICOLOGIA DELL’ Educazione (M-Z)
Skinner e il condizionamento operante
VERIFICA 1.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
Psicologia Generale Riepilogo (1).
L’APPRENDIMENTO.
La psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Psicologia oggi E’ lo studio scientifico del comportamento
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
© The McGraw-Hill Education Italy Tutti i diritti di riproduzione sono vietati. © The McGraw-Hill Education Italy Tutti i diritti di riproduzione sono.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Cenni Storici.
Apprendimento.
I processi di Apprendimento Prof. Giuseppe Cristofaro.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Quando l’adulto impara Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Corso di Musicoterapia ad indirizzo relazionale anno 2014/15 Psicologia Generale.
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
Il significato dell'esperienza nella psicopedagogia Docente: Vinicio D'Intino Prova orale del concorso a cattedra D.M. 82/2012 (classe di concorso A036)
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Qualche elemento di storia della psicologia
Transcript della presentazione:

Alla scoperta del comportamento umano: La psicologia

“Psychè” = anima, spirito, soffio vitale “Logos”= discorso, ragionamento, scienza Psicologia = ragionamento sulla coscienza, scienza della mente Psicologia Studio del comportamento umano, dove il termine “comportamento” comprende sia la sfera del pensiero sia la sfera delle azioni umane nel loro rapporto con l’ambiente

Quando una scienza può essere considerata autonoma Campo di ricerca Linguaggio specifico Metodologia propria Quando una scienza può essere considerata autonoma

1879: a Lipsia nasce il primo Laboratorio di Psicologia W. Wundt (1832-1920)

I metodi della psicologia Il metodo sperimentale L’introspezione Il metodo clinico I metodi della psicologia Il metodo proiettivo Il metodo dei test

La psicologia umanistica Le principali scuole psicologiche La psicofisiologia La psicologia umanistica Il funzionalismo La psicanalisi Lo strutturalismo Le principali scuole psicologiche La Gestalt Il comportamentismo Il cognitivismo La psicologia sociale La psicologia genetica

La professione dello psicologo Clinico Psico-terapeuta Psicologo di comunità La professione dello psicologo Psico-pedagogista Ricerca Mondo del lavoro

Da cosa nasce il nostro temperamento? Fattori innati Fattori ambientali

CONDIZIONAMENTO CLASSICO (Pavlov, Watson) CONDIZIONAMENTO OPERANTE (Skinner) Il soggetto apprende un comportamento determinato grazie all’associazione che si stabilisce tra tale comportamento e la comparsa di uno stimolo rinforzante L’organismo acquisisce, grazie a ripetute associazioni tra due stimoli, la capacità di attribuire al secondo una risposta originariamente evocata solo dal primo

CONDIZIONAMENTO CLASSICO CIBO=STIMOLO INCONDIZIONATO SALIVAZIONE = RISPOSTA INCONDIZIONATA SUONO DEL CAMPANELLO = STIMOLO CONDIZIONATO SALIVAZIONE = RISPOSTA CONDIZIONATA

CONDIZIONAMENTO OPERANTE L’individuo riesce a produrre comportamenti nuovi, che non aveva in precedenza RINFORZO = stimolo in grado di produrre nel soggetto una risposta determinata

In altre parole il cognitivismo studia il funzionamento della mente Oggetto della psicologia sono i meccanismi mentali che regolano i processi conoscitivi a partire dalla prima infanzia. In altre parole il cognitivismo studia il funzionamento della mente PRINCIPALI ESPONENTI: Neisser, Piaget, Bruner, Vigotskij La MENTE per il cognitivismo è paragonabile a un sistema operativo PRINCIPALI OGGETTI DI STUDIO: Pensiero, linguaggio, conoscenza H.I.P. (Human Information Processing)

FREUD E LA PSICANALISI Le vie per accedere ai contenuti dell’inconscio Associazioni libere Lapsus Interpretazione dei sogni La rimozione Eros e Thanatos

LA TEORIA DELLO SVILUPPO STADIALE PIAGET E L’EPISTEMOLOGIA GENETICA INTELLIGENZA = ADATTAMENTO ASSIMILAZIONE ACCOMODAMENTO LA TEORIA DELLO SVILUPPO STADIALE STADIO SENSO-MOTORIO STADIO PREOPERATORIO STADIO DELLE OPERAZIONI CONCRETE STADIO DELLE OPERAZIONI FORMALI

LA PSICOLOGIA DELLA GESTALT Wertheimer Kohler Koffka Lewin «Il tutto è più della somma delle singole parti» Pensiero produttivo Insights (intuizioni)