Tutor:Buccola Giuseppa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Laboratorio di Matematica Creativa
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
Intervista alla maestra
Intervista alla maestra
Laboratorio di didattica della matematica 2
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Progetto educativo didattico
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA NIZZA
Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Laboratorio di matematica elementare
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
LABORATORIO DI MATEMATICA BLOCCHI LOGICI
Unità di apprendimento
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
Laboratorio di matematica
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Introduzione alle Proiezioni Ortogonali
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Una biblioteca con il computer a scuola
Il Cooperative Learning
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Unità di apprendimento
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Tutor:Buccola Giuseppa LABORATORIO DI RICERCA-AZIONE PER L’IMPLEMENTAZIONE DELLE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012- PINCIPI ISPIRATORI Introduzione sperimentazione matematica ( infanzia) Tutor:Buccola Giuseppa Insegnant: Ciavarello Maria Concetta Direzione Didattica C.F.Aprile Via F. Morvillo 90034 Corleone

Traguardi per lo sviluppo della competenza Competenza Individuata a forte valenza trasversale Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi ne identifica alcune proprietà confronta e valuta quantità: utilizza simboli per registrare ; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

PROGETTO «ALLA SCOPERTA DELLE FORME GEOMETRICHE» Percorso didattico finalizzato al riconoscimento, denominazione, utilizzo delle forme geometriche Finalità generali: sollecitare la comprensione delle forme geometriche e la connessione con gli oggetti presenti nell’ambiente circostante Obiettivi: Riconoscere e denominare le principali forme geometriche. Riconoscere oggetti di forme riconducibile a quelle geometriche nell’ambiente circostante. Rappresentare graficamente le forme geometriche Riconoscere uguaglianze e differenze in base a quattro caratteristiche: colore – dimensione – forma – spessore. (utilizzo dei blocchi logici) Rappresentare e drammatizzare le forme geometriche

METODOLOGIA: Conversazione a grande gruppo; Giochi di gruppo per ricercare nell’ambiente sezione tutto ciò che ha una forma geometrica; Giochi di gruppo con i blocchi logici; Attività di laboratorio manipolativo; Attività di laboratorio informatico;

Attività: racconto della storia “IL PAESE TUTTOBELLO” giochiamo e conosciamo le forme dei blocchi logici; individuiamo nella sezione quali forme esistono, porte, finestre, libri, fogli, scatole, contenitori, oggetti vari; disegniamo e ritagliamo le forme geometriche utilizziamo le forme per costruire a collage un maxi cartellone con le fasi della storia giochiamo con il tangram e realizziamo un elaborato libero utilizzando le forme a disposizione riportiamo al computer lo stesso lavoro completiamo le schede giochiamo con i blocchi e individuiamo la differenza sottile-spesso, grande-piccolo, colore conversazione circle time ; domande stimolo; cooperative learning; Laboratorio manipolativo. Anche la nostra merenda è fatta di forme geometriche I bambini organizzeranno la merenda a base di tramezzini alla nutella che prepareranno rispettandone la classificazione in base alle forme: quadrati per le bambine, rettangolari per i maschietti, triangolari per le maestre, e a forma di cerchio per i collaboratori. Gli avanzi ,dopo averne individuato la forma, saranno da tutti condivisi.

Spazi e materiali utilizzati: Tempi sperimentazione: dal 2 Ottobre al 25 Novembre per un totale di 25 ore così suddivise: 20 incontri frontali e le restanti ore per la valutazione dei lavori svolti e la stesura della relazione finale Spazi e materiali utilizzati: sezione, blocchi logici,carta, colla, colori, schede, computer Valutazione: schede in itinere osservazione dell’attività a computer intervista individuale al termine dell’attività Valutazione gruppo Relazione finale

Analisi della classe Scuola : dell’infanzia «A. S. Giuliano» Gruppo: Sezione di 5 anni a turno ridotto Numero degli alunni: 21 così suddivisi 5 gruppo dei rossi 5 gruppo dei blu 5 gruppo dei gialli 6 gruppo dei verdi Caratteristiche: il gruppo è omogeneo Risorse coinvolte: Ins. di sezione responsabile del progetto

Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni ASSE DELL’ ISTRUZIONE Programmazione Didattica prot. 01 MEDIAZIONE DIDATTICA n.1.0 attività preliminare di sperimentazione nella sezione N di anni 5 Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni 1.1 Acquisire le regole orientate alla collaborazione e alla corretta relazione sociale 1.2 Utilizzare gli oggetti di sezione in modo creativo con i compagni costruendo giochi in gruppo Si sono stabilite le regole per lavorare in gruppo ( rimanere in gruppo, parlare sottovoce condividere e rispettare i materiali, ascoltare l’altro costruire qualcosa insieme per poi raccontarlo agli altri gruppi Cooperative learning Disporre i bambini a circle time e chiedere : Con quale gioco vuoi giocare? Perché? Cosa pensi di costruire? Da solo ? Con chi? Costruzioni; Tavolette di legno; Foglio di carta pacco e colori a matita Pasta di sale h 2 dalle ore 9:15 alle ore 11:15 del 04 novembre 2014 del 05 novembre 2014 I bambini non hanno avuto difficoltà a scegliere il gioco, non hanno avuto difficoltà a scegliere il compagno l’amico dei giochi con cui realizzare il progetto, non tutti i bambini sono rimasti nel gruppo per terminare l’attività I bambini essendo la seconda volta che affrontavano l’attività sono stati più spigliati hanno perso meno tempo a scegliere sia il gioco che il compagno e hanno lavorato serenamente rispettando le regole stabilite,

Individuare in una storia le forme geometriche ASSE DELL’ ISTRUZIONE Programmazione Didattica prot. 01 MEDIAZIONE DIDATTICA n.1.1 Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni 1.1 Individuare in una storia le forme geometriche Lettura animata della storia “IL PAESE TUTTOBELLO” divisa in 5 sequenze e contestualizzata da corrispondenti tavole illustrate Domande del tipo: - Come si chiama il villaggio della storia? Chi sono i personaggi della storia? Perché le case rotolavano? Che soluzione ha trovato il sindaco? Cosa successe durante l’inverno? Cosa accadde al Signor quadrato mentre camminava nel bosco? Cosa pensò dimettere sul tetto delle case? Come si chiamò il villaggio dopo? La storia in sequenza h 1 dalle ore 10:15 alle ore 11:15 del 06 novembre 2014 Tutti i bambini ascoltano la storia incuriositi e guardano attentamente le sequenze della storia

Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni 1.2 Riconoscere oggetti di forme riconducibile a quelle geometriche nell’ambiente circostante 1.2 - Giochiamo e conosciamo le forme dei blocchi logici; - Individuiamo nella sezione quali forme esistono, porte, finestre, libri, fogli, scatole, contenitori, oggetti vari; - Disegnare e ritagliare le forme geometriche - Utilizziamo le forme per costruire a collage un maxi cartellone con le fasi della storia I bambini vengono divisi in 3 in gruppi da 5 e uno da 6 - Blocchi logici Forbicine Fogli A4 colorata Matite h 2 dalle ore 09:15 alle ore 11:15 del 07 novembre 2014 I bambini non hanno avuto difficoltà a dividersi in gruppo hanno lavorato con entusiasmo all’attività proposta anche il bambino che di solito non partecipa alle attività è stato partecipe per poco tempo

Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni 1.3 Rappresentare graficamente le forme geometriche Giochiamo con le forme e realizziamo un disegno libero utilizzando le forme a disposizione 1.3.1 riportiamo al computer lo stesso lavoro 1.3 Costruire e ragionare Mentre i bambini realizzano il disegno libero scegliendo le forme da un mucchio poniamo loro le seguenti domande: Quale figura geometrica hai scelto? Di che colore è? Quanti lati ha? Quale disegno avete ottenuto? Costruire e ragionare Mentre scannerizziamo il loro capolavoro il capogruppo racconta una storia sul loro disegno Quadrati cerchi triangoli rettangoli di cartoncino di vario colore foglio di carta pacco colla a stick Scanner computer h 2 dalle ore 09:15 alle ore 11:15 del 10 novembre 2014 del 11 novembre 2014 3 bambini senza problemi rispondono alle domande fatte

Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni 1.3.2 giochiamo con il tangram e ogni gruppo dovrà realizzare un elaborato in libero utilizzando le forme a disposizione Cooperative Learning jigsaw Tangram colla h 2 dalle ore 09:15 alle ore 11:15 del 12 novembre 2014 I bambini sono particolarmente interessati alle attività pratiche

Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni 1.4 Riconoscere uguaglianze e differenze in base a quattro caratteristiche: colore – dimensione – forma – spessore. giochiamo con i blocchi e individuiamo la differenza sottile-spesso, grande-piccolo, colore Cooperative Learning jigsaw Blocchi logici h 2 dalle ore 09:15 alle ore 11:15 del 13 novembre 2014

Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni 1.5 Rappresentare e drammatizzare le forme geometriche costruire il paese tutto bello con scatoloni e cartone ( case, alberi, macchina) Rappresentare I personaggi della storia e organizzare la merenda del PAESE TUTTO BELLO con l’aiuto dei genitori realizzare la merenda del paese a base di tramezzini che prepareranno rispettandone la classificazione in base alle forme: quadrati per le bambine, rettangolari per i maschietti, triangolari per le maestre, e a forma di cerchio per i collaboratori i bambini hanno progettato a coppie o a piccolo gruppo le parti da realizzare, i colori da utilizzare, dove collocare ed incollare i materiali prodotti Scatole, cartoni di varie dimensioni tempera, pennelli h 5 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 del 14 novembre 2014 I bambini hanno dimostrato grande capacità di collaborazione e mediazione tra le esigenze di ognuno