Scuola secondaria di primo grado M. G. Agnesi di Casatenovo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

DATI BASE ALUNNI QUINTE
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Quali persone servono Quali persone servono Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali competenze.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Piano Offerta Formativa
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
MAPPA CONCETTUALE N.1 Scelte organizzative Gruppi di lavoro
PLESSO CROLLE Prossimo al centro cittadino, il Plesso Crolle raccoglie circa 220 alunni. Costruito negli anni 80 secondo i dettami dellarchitettura moderna,
per l'ingresso in Europa
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto Comprensivo di Ardauli
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
I. C. “Rinaldini” Sud 3 di Brescia SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Lurate Caccivio partecipa Il percorso continua… #lcpartecipa.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Open days – 2,9,12 DICEMBRE 2015 SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIER GIORGIO FRASSATI SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIER GIORGIO FRASSATI.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di primo grado M. G. Agnesi di Casatenovo    La scuola che vorrei Insegnanti

Idee e suggerimenti Creare una scuola a misura d’uomo Creare una scuola ecologica, ecosostenibile Creare una scuola dove i ragazzi, gli insegnanti e il personale ATA si sentano bene, fatta con materiali intelligenti, naturali, attraenti, che accolgano più che respingere Prendere ad esempio modelli architettonici innovativi (nord Europa) Rifarsi agli studi psicologici su architettura e apprendimento Ridurre il cemento e aumentare il vetro Cercare di evitare le linee squadrate Favorire il più possibile l’illuminazione naturale

Ecosostenibilità Coibentazione a regola d’arte che permetta di risparmiare più che spendere Scuola energeticamente passiva, utilizzando energie alternative come solare fotovoltaico, solare termico e geotermico Serramenti altamente performanti e vetri in grado di garantire una perfetta tenuta al freddo e al caldo, con un impianto di climatizzazione meccanica che permetta di avere sempre un clima ideale e sotto controllo

Ingresso Atrio della scuola accogliente, che colpisca chi entra per la sua bellezza (arricchito per esempio da mosaici o da un grande quadro), perché il bello e l’arte educano e ingentiliscono gli animi e favoriscono l’apprendimento. Le opere d’arte e le sculture dovrebbero essere messe anche in altre aree della scuola

Aule Aule grandi Ogni aula con una porta che dà sull’esterno per permettere una veloce e adeguata evacuazione Le pareti dell’aula non per forza squadrate, ma con angoli arrotondati. Si potrebbe superare la concezione di classi rettangolari e ipotizzare classi trapezoidali (come in alcune scuole steineriane), pareti mobili (come in Finlandia) o arrotondate Le pareti delle aule colorate con tinte tenui e diverse e già predisposte per attaccare innumerevoli cartelloni alle pareti All’interno dell’aula uno spazio per riporre materiali di ogni allievo, dell’insegnante e della classe Un piccolo lavandino e un kit di pulizia in ogni aula

Finestre Frangisole che permettano di sfruttare la luce solare quando necessita ma di poterla anche controllare Finestre fatte in modo che si possa cambiare spesso l’aria, per esempio con delle aperture in alto, per non far congelare chi è seduto in prossimità delle stesse. Scuola fatta pensando a chi deve studiare e lavorare, con tanta luce ma con la possibilità di oscurare facilmente le vetrate con delle tapparelle regolate elettronicamente

Struttura Una scuola senza corridoi (o con ampi corridoi), con uno spazio centrale (una specie di piazza) da poter utilizzare come salone polivalente per raduni di tutti gli allievi, canti o feste della scuola. Sarebbe utile che la luce fosse naturale, proveniente dalla struttura a vetro dell'atrio o del tetto. Scale ampie Spazi ampi per l'intervallo al coperto Si potrebbe ipotizzare un piano o un settore per classi, area insegnanti e area amministrazione e un piano o un settore per l’area laboratoriale

Laboratori Una scuola piena di laboratori, con aule che si possono attrezzare in modo polifunzionale Aula di lingue educazione artistica e tecnologia ben attrezzate Aula di informatica ampia, luminosa con postazioni computer a semicerchio in modo tale che l’insegnante possa controllare l’operato di tutti gli studenti Aula di musica insonorizzata e autonoma, attrezzata con diversi strumenti musicali e Lim Una biblioteca funzionante, luminosa, moderna, digitale e attrezzata con tavolini, sedie e poltroncine per leggere, dotata di postazione internet per collegamento alla biblioteca comunale Aule più piccole per gli interventi e i lavoro in piccolo gruppo (recupero / approfondimento/ D.A) Aula con pavimento in parquet per il laboratorio teatrale, per fare attività tranquille, come leggere o fare Life Skills Training, magari con dei cuscinoni, o dove comunque ci si possa anche sdraiare. Spazi per i ragazzi per potersi trovare e lasciarsi andare alle loro emozioni Spazi o aule fruibili da alunni diversamente abili

Accoglienza e spettacolo Una scuola con un auditorium sfruttabile dall’intera popolazione per spettacoli, convegni e manifestazioni Un’aula magna per i collegi unitari, conferenze, incontri, con un’ampia capienza, una buona visuale e audio adeguato (a forma semicircolare, come i teatri)

Area insegnanti Aula insegnanti ampia, luminosa, dotata di più postazioni computer e armadietti capienti Spazi relax per insegnanti Un’aula per i collegi docenti per favorire le discussioni

Area genitori Area segreteria Ampia area per il ricevimento genitori, suddivisa in più spazi separati per garantire la privacy e una sala di attesa attrezzata con posti a sedere Area segreteria Due sportelli separati per ricevere insegnanti e genitori

Sport Una grande palestra multifunzione con campi regolari e spalti a gradoni per ospitare tutti gli allievi della scuola, durante gare studentesche Una palestra più piccola dove poter lavorare in piccoli gruppi o per poter svolgere attività come le Life Skill training

Salute Una scuola senza nessun tipo di barriera architettonica Una scuola con dei bagni accoglienti e dei wc autopulenti   Mensa Mensa attrezzata e accogliente, insonorizzata, per poter mangiare in un clima rilassato, senza l’inquinamento acustico Aula mensa self service, più educativo anche per gli alunni che non vengono serviti e che sparecchiano   Arredi Banchi di diverse forme. In Finlandia viene utilizzato il banco pentagonale perché favorisce la collaborazione tra gli allievi, con appendi-borsa per mantenere ordine

Esterno Tanti luoghi in cui poter conversare e lavorare insieme, anche esterni con la possibilità di piccole postazioni lavorative alimentate da pannelli solari Tante zone verdi accessibili, un grosso cortile per fare l’intervallo (non in asfalto) e panchine per sedersi Zone destinate a orti e serre “scolastiche” dove si possa lavorare la terra e imparare le lezioni dei nostri contadini Nell’area esterna uno spazio dove poter portare una classe per fare lezione en plein aire, in mezzo al prato, vicino ad alberi, predisponendo per esempio una panca-gradone di cemento a forma semicircolare dove gli allievi di una classe si possano sedere per ascoltare l’insegnante Pista di atletica con campi di calcetto e basket per fare allenamenti e campionati

Parcheggi e viabilità Polifunzionalità Ampio parcheggio interno per i docenti e personale della scuola Ampio parcheggio esterno per i pullman e per i genitori Polifunzionalità Una scuola che si possa utilizzare anche alla sera, che si possa aprire in ogni momento alla gente Una scuola che si possa utilizzare anche in estate come centro di accoglienza e di aggregazione