Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Advertisements

IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
L'orientamento come strategia per la costruzione
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
COMPETENZE DISCIPLINARI
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Luoghi e Tempi dell’azione educativa delle Sezioni Primavera Sintesi a cura di Donatella Gertosio, 16 marzo 2013 Aspettative e suggestioni emerse dai gruppi.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Il ruolo della Comunità:
PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:
Prof.ssa giovanna mirra
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Lo sportello psico-pedagogico
Tavolo Istruzione Gli attori, il metodo di lavoro e la sintesi delle linee emerse.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

Istituto di Istruzione Superiore professionale e tecnica agraria “Bernardo Marsano” Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria Genova, 8-9 ottobre 2014

132 anni di formazione in agricoltura

Quale ruolo deve avere l’istituto Marsano nel contesto della provincia di Genova e della regione Liguria, oltre a quello di formare giovani tecnici e agricoltori specializzati?

Abbiamo pensato che il nostro ruolo debba essere quello di servizio nei confronti del mondo della produzione; nei confronti del mondo della scuola; nei confronti dei cittadini che vogliono utilizzare in maniera sostenibile il territorio.

Le nostre risorse

Proposte didattiche

Proposte didattiche alle scuole ed a gruppi di cittadini supporto alla realizzazione di orti scolastici e non con prodotti tipici o piccoli giardini che utilizzino prodotti locali ; supporto alla realizzazione di laboratori del gusto incentrati su prodotti tipici locali; formazione nei confronti degli insegnanti; Formazione nei confronti dei cittadini.

Euroflora dei Bambini

L’attenzione che i cittadini stanno rivolgendo al mondo della produzione agricola ci ha indotti a pensare a corsi operativi rivolti agli adulti, a GAS, a gruppi informali legati all’attività dei municipi genovesi. Stiamo rendendo libere alcune aree della scuola per una gestione condivisa con appassionati del settore.

Gli orti sinergici

giovani crescessero con la coscienza di un importante passato, Abbiamo pensato che vorremmo che i nostri giovani crescessero con la coscienza di un importante passato, ma con la capacità di costruire nel futuro un ambiente capace di produrre benessere economico e sociale.

L’obiettivo finale sarà quello di una maggiore diffusa coscienza ambientale nei giovani