E X P O 2 0 1 5.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
VALORI NUTRIZIONALI IN UNA RICETTA TURCA:
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette di pesce dal mondo Ins
con i nostri menù etnici!
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Arance.
Cucina Turca.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Gli Arancini Siciliani
"Accademia d' 'o mmusc' magna' "
LE SALSE.
Vietnam.
Burri lavorati (Beurres composés).
Nel 1629 iniziarono i lavori nella Venaria Reale, per volere di Carlo Emanuele II della famiglia dei SAVOIA. Dietro alla Reggia cera un bosco, dove.
Italiano.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
Prodotti enogastronimici
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI Abbiamo utilizzato tre prodotti del territorio; con i primi due ci siamo cimentati a livello pratico, per i funghi a livello.
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Gioachino rossini Cultore del Cibo … Di FILIPPO PALADINI.
Noi ragazzi della IF abbiamo pensato di associare allo studio della botanica, l’ utilizzo di piante e di frutti per curare la nostra bellezza. La FITOCOSMESI.
Il Risotto Alla Milanese è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria Lombarda. Nel Nord d’Italia il risotto alla milanese è sicuramente il più diffuso.
La cucina della Campania
Primi piatti asciutti.
Frittelle di Sant’Antonio
Armida Frisanco Istituto comprensivo Trento 5
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Secondi di carne. Vitello Costolette di vitello alla milanese.
Antipasti.
Minestra di pollo BY: ERIC B.. Gli Ingredienti 910 grammi di pollo Otto pomodori Sei spicchi d’aglio 455 grammi di tagliatelle Un gambo di sedano Tre.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
La cucina di sala Testi a cura di Claudio Parimbelli.
Approfondire le basi della cucina
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CONCORSO BICI SCUOLA OSSIMO E I SUOI ANTICHI SAPORI CONCORSO BICI SCUOLA.
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
PASQUA.
1.
Transcript della presentazione:

E X P O 2 0 1 5

IL CETRIOLO

ORIGINE DEL CETRIOLO Il cetriolo è originario dell’India, il cetriolo era già conosciuto e coltivato all'epoca dei Romani.

LA COLTIVAZIONE DEL CETRIOLO In Italia, la produzione del cetriolo si attesta sulle 120.000 tonnellate. Le regioni più importanti sono Lazio, Veneto, Puglia, Campania, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna.

LE VARIETA’ DEL CETRIOLO Le varietà più diffuse sono Legend, Lungo della Cina, Yamato three feet ed ibridi F1 come Granex , Rocket , Pepinex  per quanto riguarda le cultivar a frutto lungo; Marketer, Market more, Mezzo lungo di Chioggia, Mezzo lungo di Polignano, President, Sensation, Sprint per ciò che concerne le varietà a frutto medio; Verde piccolo di Parigi, Pioner , Wisconsin SMR 18 per quanto riguarda le varietà a frutto piccolo.

PROPRIETA’ DEL CETRIOLO Il cetriolo è il frutto della pianta che porta lo stesso nome, formata da fusti piuttosto alti e foglie che si alternano lungo tutto il tronco: il frutto quindi si presenta con una forma allungata, ricoperto di piccole protuberanze, con la buccia verde scuro e la polpa interna verde chiaro con i semi bianchi piuttosto acquosa e di sapore amaro.

LA RICETTA Minestra con i cetrioli Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di cetrioli, 2 litri di brodo vegetale, 3 uova, prezzemolo, formaggio grattugiato, olio extravergine d'oliva ed aglio.  Far dorare uno spicchio d'aglio in sei cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, quindi unire i cetrioli tagliati a cubetti con il brodo vegetale. Aggiungere un po' di sale e lasciar cuocere. Nel frattempo, sbattere con una frusta le uova assieme a due cucchiai di prezzemolo tritato, quattro cucchiai di formaggio grattugiato ed una presa di sale. Spegnere il fuoco ed unire questo composto, continuando a mescolare con la frusta. Servire caldo con crostini di pane tostato.

LE SAGRE Le fiere agricole in Russia hanno sempre più successo. Alcune di loro hanno finito col trasformarsi in vere e proprie sagre e feste nazionali che attraggono migliaia di visitatori da tutto il Paese. Chi le visita non lo fa solo per acquistare prodotti freschissimi e semi, ma anche per partecipare a concorsi ed entrare nel Guinness dei primati, indossare costumi tradizionali, ascoltare musica popolare, e soprattutto, far colazione gratis, e pranzare o cenare con piatti tipici della cucina russa .

CURE DEL CETRIOLO Il cetriolo contiene sostanze in grado di attenuare e contrastare le infezioni della pelle, per questo motivo viene spesso utilizzato per la produzione di maschere di bellezza ed è quindi molto indicato per la cura della pelle. I dermatologi consigliano il suo impiego anche in caso di scottature dovute all'esposizione ai raggi del sole e, se utilizzato in modo costante, pare sia in grado di rallentare l'insorgere delle rughe. Con la polpa del cetriolo si ottengono maschere rinfrescanti, con i semi si preparano invece maschere rassodanti mentre il succo è utilizzato per fare impacchi a carattere lenitivo su pelli particolarmente irritabili.

MONUMENTO DEL CETRIOLO L'ortaggio a cui faccio riferimento non è esplicitamente un prodotto proveniente dalla terra del paese della sterlina , bensì uno dei termini con cui i londinesi chiamano questo palazzo attualmente sede della Swiss Re. Il geniale architetto che ha progettato questa costruzione è Normal Foster e proprio qualche giorno fa BBC World ne parlava come uno dei più geniali architetti di questo tempo, come per il resto le TV italiane parlano di Renzo Piano, ed infatti una nazione ignora l'altro archietetto e chissà quanti altri ce ne saranno. La costruzione, pareri londinesi a parte, è molto bella ed attira l'attenzione; inoltre l'edificio per la sua struttura e materiali riduce i consumi di elettricità legati ad illuminazione e condizionamento, oltre ad assumere sfumature di colore differenti a seconda del cielo.