I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
… UNA VOLTA TERMINATI GLI STUDI SUPERIORI... COSA MI PIACEREBBE FARE ? QUALI SONO LE MIE: ATTITUDINI ABILITA ASPETTATIVE FUTURE.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
Polo Tecnico Polo Professionale
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
LUGLIO 2014.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
San Benedetto del Tronto
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
Impresa Formativa Simulata internazionale
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
D-2060 SCAMBIO GIOVANI Andrea Pontarolo ( Past President commissione S.G.) S.I.P.E. – Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti Marzo 2014.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Progetto Casa Ecosostenibile
Scuola Araba Bilingue Nagib Mahfuz
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
AAAAAA- Occasionissima per Scambio Gruppi Studio col D (Nord New Jersey) offresi a giovani (25/40 anni) professionisti/e non rotariani/e e non parenti.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Giorgio Zoli Presidente Sottocommissione Scambio Giovani ASDI Assemblea.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
APPUNTI DA CIPRO ULTIMO MURO D’EUROPA. Cross Currents in European Literature CYPRUS LARNACA 9-16 GIUGNO 2004.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
I MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa Progetti di scambio, studio e alternanza con l’estero A.S. 2013-2014

Da sempre gli adolescenti guardano con curiosità ed interesse verso esperienze in paesi esteri, che offrono la possibilità di venire in contatto con persone, idee e culture a volte profondamente diverse dalla nostra.

D’altra parte una società sempre più multiculturale e proiettata in una dimensione europea lo studente necessità di competenze, conoscenze ed esperienze, sia professionali che personali, che gli consentano di far fronte in maniera soddisfacente e gratificante alle richieste del mercato internazionale.

Queste premesse divengono imprescindibili quando si parla di professioni, quali quelle di cucina, sala e ricevimento, che fin dagli albori si fondano su ricerca, innovazione, scambio reciproco con realtà di tutto il mondo. Non dimentichiamo inoltre che l’utenza a cui si rivolgono queste professioni spesso, soprattutto in Italia, è di origine estera. Queste esperienze personali e professionali determinano in buona misura le capacità del futuro operatore.

L’I.P.S.S.A.R “G. Matteotti” sta lavorando per fornire agli studenti un bagaglio culturale e professionale, nonché contatti adeguati, per poter intraprendere, una volta usciti dalla scuola, una carriera gratificante in una dimensione Europea e internazionale, con due progetti, uno a Londra, nella forma di vacanza-studio professionalizzante, e l’altro in  Olanda con le modalità dello scambio culturale. Progetti che sono ancora cantieri aperti, in fase di ampliamento, con l’obiettivo di fornire agli studenti la possibilità di svolgere periodi di stage e alternanza scuola-lavoro all’estero.  Il «Matteotti» di Pisa

Londra In una delle maggiori capitali europee, l’Istituto “Matteotti” ha contatti con la ISIS School, una scuola di lingua inglese rivolta a studenti stranieri, con cui abbiamo concordato un percorso speciale per i nostri studenti diviso in 4 aree di interesse.

Area 1 La lingua inglese: I ragazzi partecipano ad un corso intensivo di lingua inglese con un occhio all’area professionale di rispettivo interesse (sala, cucina o ricevimento). Le lezioni in questo caso si svolgono in aula.  

Area 2 Greetings from London La città: Sono già previste negli accordi alcune uscite guidate ai maggiori monumenti e luoghi di interesse della citta (london bridge, london eye, piccadilly circus, trafalgar square). Gli stessi luoghi possono essere visitati con più calma nel tempo libero che i ragazzi hanno a disposizione durante la settimana.

Area 3 Usi e costumi: Gli studenti alloggiano in casa di famiglie selezionate, sono pertanto “obbligati” a comunicare in lingua inglese anche al di fuori degli orari di lezione. Inoltre consumeranno i pasti con la famiglia ospitante, provando quindi la “vita vera” londinese.

Area 4 Tramite degli accordi esclusivi con una società di catering e alcuni alberghi, gli studenti partecipano a periodi di training professionali in cucina, sala o ricevimento.   Lavoro:

Vianen In Olanda, a 20 minuti da Utrecht, l’Oosterlicht college, scuola secondaria-superiore con corsi professionalizzanti tra cui quello di cucina, ha iniziato una collaborazione con l’Istituto “Matteotti”, con un progetto di scambio culturale in 2 fasi.

Gli olandesi: A Novembre una delegazione di 8 studenti è stata ospite della nostra scuola e delle famiglie dei nostri studenti. I ragazzi olandesi hanno frequentato il nostro Istituto, seguendo le lezioni di cucina e di lingua inglese e vivendo il resto della giornata con i nostri studenti e i loro amici.

Gli italiani: A marzo gli studenti italiani sono volati a Eindhoven, per poi raggiungere Vianen e frequentare le lezioni di cucina e lingua inglese durante la settimana di soggiorno. Anche i nostri studenti hanno alloggiato nelle case dei ragazzi olandesi, vivendo la loro vita quotidiana ed imparando usi ed abitudini locali. La lingua di comunicazione, anche in questo caso, è stata l’inglese.