LA GERMANIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Il Muro di Berlino.
IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
Operatore/trice commerciale
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA FRANCIA.
LA GERMANIA.
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LA BAVIERA 1. Dati generali 2. Regioni confinanti 3. Capitale
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
CUBA.
PAESI BASSI.
FRANCIA.
Creato da: Maira e Michela
Alessandra Russo Valentina Venuti
Svizzera.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
La Francia INTRODUZIONE:
Brasile Classe III B.
LA GERMANIA.
I Paesi Bassi.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
GERMANIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Spagna Sara M..
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Belgio.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
La penisola Iberica Gabriele
Berlino la maggiore città della Germania
Francia.
Stati Uniti d'America.
Repubblica Ceca.
Europa Centro Orientale
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
Dominio assoluto della pianura.
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
LA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIA Eleonora Colonna e Riccardo Battegazzore.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Svizzera.
CROAZIA.
Germania.
LA GERMANIA.
Transcript della presentazione:

LA GERMANIA

POSIZIONE, CONFINI ED ESTENSIONE (di Fabio e Giovanni) IL TERRITORIO POSIZIONE, CONFINI ED ESTENSIONE (di Fabio e Giovanni)

Posizione La Germania è: collocata al centro del continente europeo localizzata a nord dell’Italia

Confini La Germania confina: A nord con la Danimarca, il Mare del Nord e il Mar Baltico. A est con la Polonia e la Repubblica Ceca. A sud con l’Austria e la Svizzera. A ovest con la Francia, il Lussemburgo, il Belgio e i Paesi Bassi.

Estensione La Germania ha una superficie di 357.104 Kmq ed è superiore a quella italiana (301.340 Kmq)

LA MORFOLOGIA (di Lorena, Angelica, Silvia) IL TERRITORIO LA MORFOLOGIA (di Lorena, Angelica, Silvia)

I rilievi Il territorio tedesco può essere suddiviso in tre grandi aree: A nord il Bassopiano Germanico, vasta area costituita da zone pianeggianti o collinari e ricca di fiumi e di laghi. La zona montuosa centrale chiamata Mittelgebirge, costituita da molti rilievi antichi e perciò molto erosi, coperti da boschi. A ovest troviamo il Massiccio Scistoso Renano, a est i Monti Metalliferi (chiamati così per la presenza di numerosi filoni metalliferi di piombo, zinco, uranio, rame e argento). A sud la fascia dei rilievi alpini: nelle Alpi Bavaresi si trova la cima più alta, lo Zugspitze; verso il Danubio c’è l’Altopiano Svevo-Bavarese; a ovest si erge il massiccio montuoso della Selva Nera.

Le coste Le coste situate a nord sono: generalmente basse e frastagliate con profonde insenature che hanno facilitato il sorgere dei porti, come Amburgo e Lubecca.

Le isole Le principali isole della Germania sono: le Isole Frisone: Si dividono in Frisone orientali e Frisone settentrionali (a metà con i Paesi Bassi). Si trovano nel Mare del Nord e sono profondamente erose. l’isola di Rugen: Si trova nel Mar Baltico. Definita un “piccolo paradiso”, è rinomata per il turismo. Vi è situato uno dei 14 Parchi Nazionali della Germania, quello di Jasmund.

L’idrografia: i fiumi La Germania è ricca di fiumi: Il Reno lungo 1326 km (nasce in Svizzera ma scorre per lo più in territorio tedesco) L’Elba lungo 1165 km L’Oder lungo 912km (segna il confine con la Polonia) Il Danubio lungo 2858 km (nasce nella Selva Nera in Germania e attraversa altri 7 paesi prima di sfociare nel Mar Nero)

L’idrografia: i laghi Il lago più importante della Germania è il Lago di Costanza: E’ uno dei laghi più estesi dell’Europa centrale Si trova al confine tra Germania, Svizzera e Austria. Il suo principale immissario è il Reno.

CLIMA, FLORA E FAUNA (di Lorenzo e Andrea) IL TERRITORIO CLIMA, FLORA E FAUNA (di Lorenzo e Andrea)

Clima Nord: troviamo un clima atlantico per effetto dell’ oceano; gli inverni non sono molto rigidi, le estati sono fresche con piogge abbondanti, mentre sulle coste sono frequenti le nebbie. Sud: nella zona delle Alpi Bavaresi il clima è tipicamente alpino, con inverni freddi e nevosi ed estati piovose. Interno: il clima è continentale con inverni rigidi ed estati calde e precipitazioni tutto l’anno.

clima

La flora Circa un terzo del territorio germanico, è coperto da boschi di latifoglie e conifere. A causa delle piogge acide, però, quasi il 10% dell’intero patrimonio boschivo della nazione è stato gravemente danneggiato (vedi il grave problema ambientale della Selva Nera).

La fauna La fauna selvatica presenta varie specie tra le quali: cinghiali, cervi, lupi, donnole e anche varie specie di uccelli tra le quali la cicogna bianca ecc... .

STORIA E ORDINAMENTO POLITICO (di Martina e Elena)

Antichità e Medioevo I Romani chiamavano Germani le popolazioni “barbare” stanziate al di là del Reno (il termine Germania viene usato per la prima volta dallo storico latino Tacito nel I sec. d.C.). Con le invasioni barbariche e la fine dell’Impero Romano d’Occidente la Germania fece parte del regno dei Franchi e successivamente del Sacro Romano Impero di Carlo Magno (IX sec. d.C.). Più tardi nel corso del Medioevo finì per frantumarsi in una serie di staterelli divisi politicamente e rimase divisa per tutta l’età moderna (fino al 1800).

La Riforma Protestante Nel XVI Martin Lutero, un monaco tedesco, dette inizio alla Riforma Protestante, che portò alla: fine dell’unità religiosa europea separazione dei fedeli del nord dell’Europa dalla Chiesa di Roma

L’Ottocento e il Novecento L’unificazione della Germania si ha solo nel corso del XIX sec: il congresso di Vienna, dopo la caduta di Napoleone, promosse la creazione di una Confederazione Tedesca e nel 1871 la Prussia unificò la nazione. Nacque così l’Impero Tedesco (II Reich). Nella I Guerra Mondiale (1914-18) la Germania venne sconfitta e si ebbe la Repubblica di Weimar (caratterizzata da crisi economica e scontri sociali). Nel 1933 iniziò il periodo del Nazismo (III Reich). Nella II Guerra Mondiale la Germania venne sconfitta e divisa in due parti.

Il secondo dopoguerra Nel 1949 la Germania fu divisa in 2 parti: Quella occidentale: Repubblica Federale Tedesca (democrazia parlamentale e capitale Bonn) Quella orientale: Repubblica Democratica Tedesca (con regime dittatoriale controllato dall’URSS e capitale Berlino Est) Anche Berlino fu divisa in 2 parti con la costruzione di un muro. Con il crollo del sistema sovietico: Nel 1989 ci fu la caduta del muro di Berlino Il 3 ottobre 1990 la Germania tornò a essere unita.

Ordinamento politico La Germania è una repubblica federale con 16 regioni autonome (Lander). I Lander sono Stati regionali con forte autonomia rispetto al governo centrale.

LA POPOLAZIONE (di Fabio e Giovanni)

Densità La Germania è lo stato più popoloso dell'Unione Europea. Attualmente conta quasi 83 milioni di abitanti, con una densità media di 230 ab/Kmq.

Distribuzione Gli abitanti sono distribuiti prevalentemente nella parte occidentale del paese. L'ex Repubblica Democratica Tedesca (DDR) presenta una minore densità di abitanti. Il 74% dei tedeschi vive in città: Berlino, Amburgo e Monaco superano il milione di abitanti.

Altre informazioni Dalla fine degli anni ‘90 si ha un saldo naturale negativo: il numero delle nascite è inferiore a quello dei morti un invecchiamento della popolazione: infatti il 15% dei tedeschi ha più di 65 anni. La presenza degli immigrati è notevole: la percentuale degli stranieri sulla popolazione della Germania, infatti, è circa del 9% (oltre 7 milioni) con una maggioranza di Turchi (1.713.000).

GRAFICO DEGLI STRANIERI PRESENTI IN GERMANIA

LE CITTA’ (di Alessio e Daniele)

Berlino E’ la capitale della Germania. Si trova nella regione di Brandeburgo. Ha più di 3.400.000 abitanti.

I monumenti di Berlino La Siegessaule è una colonna con in cima una statua di un angelo. È stata costruita per ricordare le vittorie tedesche sulla Danimarca, sull’Austria e sulla Francia. La Siegessaule

I monumenti di Berlino La Porta di Brandeburgo è il simbolo dell’unità tedesca. Le colonne sono sormontate da bassorilievi raffiguranti figure mitologiche. La Porta di Brandeburgo

I monumenti di Berlino Il castello di Charlottenburg si trova nell’ex Berlino Ovest. Oggi contiene preziosi quadri. Il castello di Charlottenburg

I monumenti di Berlino La chiesa di Marienkirche è stata costruita a partire dalla seconda metà del XIII secolo. Si trova vicino alla torre della televisione Fernsehturm. Sopra la chiesa di Marienkirche a destra la torre Fernsehturm

I monumenti di Berlino Il Pergamonmuseum è un museo ricco di reperti dell’antichità classica. Si trova sull’isola dei musei, sul fiume Sprea. Il Pergamonmuseum

I monumenti di Berlino Il palazzo del Reichstag è la sede del Parlamento, che oggi ha preso il nome di Bundenstag. Il palazzo del Reichstag

Amburgo Amburgo é la seconda città più importante della Germania del nord con 1.800.000 abitanti. Si trova vicina alla foce dell’Elba e ha un sistema di carico e di scarico dei container tra i più moderni al mondo. Amburgo

Monaco La città tedesca più importante del sud è Monaco. È il capoluogo della Baviera. Monaco

I monumenti di Monaco Schloss Nymphenburg era la grande residenza estiva dei sovrani di Baviera. Lo Schloss Nymphenburg

I monumenti di Monaco Karlstor è il monumento più antico di Monaco E’ una delle porte che delimitavano il primo nucleo della città. Il Karlstor

I monumenti di Monaco Il palazzo del nuovo municipio ha sulla facciata una serie di statue raffiguranti figure storiche e leggendarie di Baviera. Il palazzo del nuovo municipio

I monumenti di Monaco La Residenz è uno dei palazzi reali più importanti d’Europa.

I monumenti di Monaco L’ antico municipio della città si trova a Marienplatz. Al centro di Marienplatz si trova anche la colonna di Santa Maria. La cima della colonna di S. Maria Il vecchio municipio

I monumenti di Monaco La Frauenkirche ha la particolarità che le finestre non si vedono così chi va a vistarla ha l’impressione di vedere solo pareti senza finestre.

Altre città del Nord e del Centro Altre importanti città della Germania del nord e del centro sono: Colonia Francoforte Düsseldorf Lipsia Dresda Bonn Francoforte Colonia Düsseldorf

Altre città del Sud Altre importanti città della Germania del sud sono: Stoccarda Friburgo Heidelberg Heidelberg Stoccarda Friburgo

LA CULTURA di Martina e Elena

Lingua La lingua ufficiale è il tedesco. Ci sono, inoltre, vari dialetti locali talvolta molto diversi tra loro.

Religione La religione più diffusa è il Protestantesimo Ci sono anche dei cristiani cattolici (30%) È presente una delle più importanti comunità ebraiche europee Circa il 2% della popolazione è di religione islamica

di Monica, Francesca C. e Maria Vittoria L’ECONOMIA di Monica, Francesca C. e Maria Vittoria

L’occupazione nei tre settori

In generale In Germania il settore più sviluppato è il terziario (72,6%) La Germania è la terza potenza mondiale dopo gli U.S.A. e il Giappone All’inizio della crisi mondiale iniziata nel 2008 il suo Prodotto Interno Lordo (PIL) è calato del 5 % ma la Germania è stata il paese europeo che ha reagito prima alla crisi.

Settore primario Il settore primario occupa 2,1% degli occupati L’agricoltura è caratterizzata da una forte meccanizzazione e specializzazione Non copre, però, il fabbisogno del Paese, che è costretto a notevoli importazioni I principali prodotti sono: Cereali Barbabietola da zucchero Luppolo Patate

Settore primario Ha una notevole importanza l’allevamento suino e bovino, soprattutto per la produzione di burro e formaggio Nelle valli del Reno centrale, della Mosella e del Meno il clima è più mite e, quindi, si produce vino La pesca ha un ruolo importante soprattutto nel Mare del Nord con la pesca di merluzzi e aringhe

Risorse del sottosuolo Consistenti sono le risorse del sottosuolo: Carbone Petrolio Gas naturale Lignite (carbon fossile) Sali potassici Uranio Carbone Petrolio Lignite

Settore secondario Il settore secondario occupa il 25,3% degli occupati Vastissima è la gamma di produzioni che presenta La Germania esporta moltissimi suoi prodotti, dalle automobili agli elettrodomestici, dai macchinari ai farmaci.

Le principali produzioni CANTIERISTICHE PRODUZIONI METALMECCANICHE PRODUZIONE SIDERURGICA PRODUZIONI ELETTRONICHE PRODUZIONI CHIMICHE

Settore terziario Il settore terziario occupa il 72,6% degli occupati Si basa su trasporti, banche e assicurazioni Francoforte è la sede della Banca Centrale d’Europa (uno dei più importanti istituti finanziari del mondo) Ha sviluppato numerosi servizi legati alla produzione industriale (ricerca, formazione del personale, servizi tecnici) Il turismo sta acquisendo una notevole importanza con 24 milioni di arrivi annui La rete delle comunicazioni è molto sviluppata ed efficiente

L’economia prima del 1990 Prima del 1990 la Germania era divisa in due e quindi anche la sua economia Nella parte occidentale c’era un economia di mercato (= il prezzo e la quantità della merce non sono stabiliti dallo Stato ma dal mercato) Nella parte orientale c’era un economia di tipo socialista (= il prezzo e la quantità della merce venivano stabiliti dallo Stato (monopolio))

CURIOSITA’ FINALI di Nicolò e Francesca P.

La Selva Nera È coperta da fitti boschi di querce, tassi e abeti. Sta vivendo dagli inizi degli anni 80 un grave problema ambientale: le piogge acide. In Germania, infatti, il 10% dell'intero patrimonio boschivo è stato gravemente danneggiato.

L’isola di Rugen Si trova nel Mar Baltico. Vi è situato uno dei 14 Parchi Nazionali della Germania. Il capoluogo è Bergen auf Rugen, che è situato al centro dell'isola e ha 17.000 abitanti.

Il muro di Berlino Nel 1961 il Governo della DDR fece costruire un muro che separava in due parti la città di Berlino. Nel 1989, approfittando della forte crisi economica e politica del sistema sovietico, il muro fu finalmente abbattuto.

Il Reno Il Reno è il fiume più importante della Germania. È largamente navigabile sin dai tempi dell’Impero Romano. Il Reno attraversa due Regioni della Germania: Renania- Palatinato e Renania settentrionale.

La roccia della leggenda di Lorelei La roccia legata alla leggenda della sirena Lorelei è alta 130 metri Si trova presso la cittadina di San Goarshausen

Oktoberfest È una delle feste più popolari e famose d’Europa. Si svolge a Monaco tra la fine di settembre e la prima domenica di ottobre. La birra è l’attrazione principale.

Il museo di Neanderthal Il museo è stato aperto nel 1996 e racconta importanti aspetti della storia dell’evoluzione umana. Si trova a pochi chilometri da Düsseldorf. Sorge nel luogo dove nel 1856 furono trovati resti fossili di uno scheletro umano, appartenenti all’Uomo di Neanderthal.