Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione Generale Obiettivi Regionali ed Aziendali Metodologia stesura Piano Formazione Dipartimentale Elaborazione strategie formative Formulazione delle ipotesi formative Intervista strutturata con indicazione di priorità/ ulteriori bisogni Proposta di Piano Dipartimentale Integrazione di tutti i Piani Dipartimentali Integrazione nel Piano di Formazione Aziendale Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre SITRA Ufficio Formazione Procedura per la formulazione del Piano di Formazione Dipartimentale Rilevazione…….. indicazione di priorità/ ulteriori bisogni
Rilevazione del bisogno formativo Dipartimento: …………………………………………………………….. Anno: ……………….. Natura della Criticità- breve descrizione Obiettivi Interventi previsti Interventi/Esigenze formative Risultati attesi Partecipazione Indicatore/i n° partecipanti effettivi/attesi Gradimento Indicatore/i _____________________ Apprendimento Indicatore/i TEST :n° risposte corrette/totale quesiti -Ricadute formative: modifiche attese a seguito della partecipazione al corso (culturali, professionali, organizzative) ed estensione di tali ricadute (U.O., dipartimento, azienda) Ricaduta 1_____________________________________________________ Indicatore/i _____________________ Ricaduta 2_____________________________________________________ Indicatore/i ____________________
Elaborazione strategie formative rilevazione del bisogno Dipartimento: …………………………………………………………….. Anno: ……………….. Tematica: argomento e livello di coinvolgimento (aziendale, dipartimentale, area omogenea) TIPO: durata (numero di moduli 4 ore e loro consecutività), modalità formative (lezione frontale, esercitazione, simulazione, e-learning) e materiale didattico utilizzato(cartaceo, elettronico) Target: figure professionali coinvolte (mediche, infermieristiche, tecniche, amministrative, volontariato) Docenti: numerosità e tipologia (interni, esterni, entrambi). Periodo: collocazione temporale N° edizioni: numero di edizioni per anno Costi x edizione: costi totali e analitico (accreditamento, sede, docenti, materiale formativo, tecnologie utilizzate, cattering) Finanziamento: interno, esterno, misto Ricadute formative: modifiche attese a seguito della partecipazione al corso (culturali, professionali, organizzative) ed estensione di tali ricadute (U.O., dipartimento, azienda) Interventi/Esigenze formative : titolo/oggetto
Formulazione delle ipotesi presentazione del piano formativo N°TematicaTIPOTargetN° partecipantiDocentiPeriodo N° edizioni Finanziamento Costi x edizione Ricadute formative Dipartimento: …………………………………………………………….. Anno: ……………….. Tematica: argomento e livello di coinvolgimento (aziendale, dipartimentale, area omogenea) TIPO: durata (numero di moduli 4 ore e loro consecutività), modalità formative (lezione frontale, esercitazione, simulazione, e-learning) e materiale didattico utilizzato(cartaceo, elettronico) Target: figure professionali coinvolte (mediche, infermieristiche, tecniche, amministrative, volontariato, …) Docenti: numero e tipologia (interni, esterni, … ). Periodo di realizzazione: collocazione temporale N° edizioni: numero di edizioni per anno Costi x edizione: costi totali e analitico (accreditamento, sede/logistica, docenti, materiale didattico, tecnologie utilizzate, catering) vedi tab. budget corso Finanziamento: interno, esterno, misto Ricadute formative: modifiche attese a seguito della partecipazione al corso (culturali, professionali, organizzative) ed estensione di tali ricadute (U.O., dipartimento, azienda)