La Rappresentazione Di Destine Sarper DEKAUM Il Centro di Ricerche e Studi dei Diritti e Questioni delle Donne dopo la sua istituzione nel 2009 ha seguito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
La formazione post laurea
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Cosa di interesse storico artistico (L )
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Siamo una comunità che educa ?
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Polo Tecnico Polo Professionale
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
И OIROS Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi Piano di Comunicazione 13 febbraio 2013.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Nella scuola dell’obbligo. Materna Elementare Media campi di ambiti discipline esperienza disciplinari.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Area comunicazione e media education
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Area pubblicaArea docenti Grafica: M. Simi. Supporto Amministrazione Servizi amministrativi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Incontri seminariali Palermo 29 novembre 2013 Catania 6 dicembre
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
PAI Piano Annule di Inclusione
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Transcript della presentazione:

La Rappresentazione Di Destine Sarper

DEKAUM Il Centro di Ricerche e Studi dei Diritti e Questioni delle Donne dopo la sua istituzione nel 2009 ha seguito una programmazione abbastanza dinamica per contribuire con i suoi progetti al campo di genere. Gli scopi del nostro centro sono :

- Fare delle ricerche attraverso vari approcci metodologici e cercare di creare la consapevolezza scientifica sul campo di genere. - Raccogliere la documentazione della produzione scientifica e della pubblicistica corrente. - Stimolare forme di incontro, scambio, comunicazione a livello locale, nazionale e internazionale e partecipare ad iniziative intese a tali scopi.

- Curare iniziative di didattica avanzata che favorisca forme di consapevolezza critica della differenza di genere. - Organizzare convegni, incontri, seminari,mostre, workshops ed ogni altra iniziativa volta a valorizzare, approfondire e diffondere tali studi. Al centro aderiscono al momento tutti i dipartimenti, le facoltà e un centinaio di studiose e studiosi di diverse discipline dell‘Università.

- La mappa di distribuzione di genere tra i gruppi accademici e amministrativi dell‘Università di DOKUZ EYLÜL (Siamo alla ricerca dei partners internazionali per allargare i confini di questo progetto). - Tre volte all’anno la pubblicità di un rapporto che proietta la rappresentazione delle donne nei Media. - La rappresentazione della donna nei testi teatrali. LE NOSTRE PARTECIPAZIONI AD EVENTI E PROGETTI

- Il progetto di ricerca sull’ottimismo di carriera dipendente della percezione di genere degli alunni di laurea magistrale dell‘Università. - Il programma di Certificazione di Genere con il Centro di Educazione dell‘Università che viene denominata DESEM.