La Rappresentazione Di Destine Sarper
DEKAUM Il Centro di Ricerche e Studi dei Diritti e Questioni delle Donne dopo la sua istituzione nel 2009 ha seguito una programmazione abbastanza dinamica per contribuire con i suoi progetti al campo di genere. Gli scopi del nostro centro sono :
- Fare delle ricerche attraverso vari approcci metodologici e cercare di creare la consapevolezza scientifica sul campo di genere. - Raccogliere la documentazione della produzione scientifica e della pubblicistica corrente. - Stimolare forme di incontro, scambio, comunicazione a livello locale, nazionale e internazionale e partecipare ad iniziative intese a tali scopi.
- Curare iniziative di didattica avanzata che favorisca forme di consapevolezza critica della differenza di genere. - Organizzare convegni, incontri, seminari,mostre, workshops ed ogni altra iniziativa volta a valorizzare, approfondire e diffondere tali studi. Al centro aderiscono al momento tutti i dipartimenti, le facoltà e un centinaio di studiose e studiosi di diverse discipline dell‘Università.
- La mappa di distribuzione di genere tra i gruppi accademici e amministrativi dell‘Università di DOKUZ EYLÜL (Siamo alla ricerca dei partners internazionali per allargare i confini di questo progetto). - Tre volte all’anno la pubblicità di un rapporto che proietta la rappresentazione delle donne nei Media. - La rappresentazione della donna nei testi teatrali. LE NOSTRE PARTECIPAZIONI AD EVENTI E PROGETTI
- Il progetto di ricerca sull’ottimismo di carriera dipendente della percezione di genere degli alunni di laurea magistrale dell‘Università. - Il programma di Certificazione di Genere con il Centro di Educazione dell‘Università che viene denominata DESEM.