LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

1 IL CICLO IDRICO INTEGRATO IN PROVINCIA DI GENOVA.
Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
SORELLA ACQUA.
Istituto Tecnico Industriale
DEPURAZIONE Idra gestisce tre impianti di depurazione intercomunali
Le zone umide.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
Centrale Idroelettrica
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
LE BIOMASSE.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
IMPIANTI DI DEPURAZIONE
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Le acque reflue Gianfranco Tarsitani.
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
“L’energia, un problema attuale”
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006 n. 152
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
IL DEPURATORE DI CERANO
Cinetica delle reazioni biologiche
PROCESSI DEPURATIVI DEPURAZIONE BIOLOGICA DI ACQUE REFLUE (liquami domestici) Il contenuto di sostanza organica di un liquame viene caratterizzato mediante.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
Biotecnologie ambientali
STUDIO DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE E DELLA RETE FOGNARIA DEL COMUNE DI TOANO Marco Gazzotti.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
L’acqua potabile.
GLI ACQUEDOTTI.
Il primo passaggio è quello di passare lacqua attraverso un griglia dalle maglie molto strette che trattiene gli oggetti molto grandi che non dovremmo.
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Smaltimento dei liquami
COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Introduzione al modulo: Depurazione delle Acque
FITODEPURAZIONE: UN SISTEMA NATURALE PER TRATTARE LE ACQUE REFLUE - 1
ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
L’inquinamento Idrico
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Acqua non dannosa sotto
Istituto Comprensivo Laurenzana a.s le classi I e II A Secondaria I grado Anzi presentano “Viaggio di una goccia d’acqua” Nell’ambito del progetto.
PROGETTO ACQUA.
AREA PROGETTO DEPURATORE DI LAVENO Liceo scientifico indirizzo biologico classe 5B a.s
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Istituto comprensivo IV Novembre
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?

Acque di rifiuto Nella vita ordinaria, e quindi anche a scuola, ciascuno di noi produce direttamente acque di rifiuto, che sono quelle usate: - per l'igiene personale - per la preparazione dei cibi - per la pulizia degli ambienti

Rifiuti liquidi speciali La Scuola produce oltre ai rifiuti liquidi di tipo domestico, anche rifiuti liquidi speciali generati dalle attività di Laboratorio e di Officina

Smaltimento rifiuti speciali I rifiuti liquidi speciali non possono essere immessi in fognatura pubblica : la legge prevede per gli scarichi in fognatura precisi limiti di concentrazione dei vari inquinanti che non verrebbero efficacemente rimossi dai trattamenti per essi previste. L'ISII ha fatto un contratto con IREN che cura il loro smaltimento tramite processi chimico-fisici appropriati.

Trattamento dei rifiuti liquidi urbani Le acque di rifiuto di tipo domestico sono convogliate in uno o più grandi recipienti interrati , chiamati “fossa settica” o “biologica” dove sostano per far sedimentare i corpi estranei (che verranno periodicamente allontanati con autospurgo) e far diventare deliquescenti i corpi solidi organici, prima di essere recapitate per gravità nella fognatura pubblica. Questa fognatura è una rete di tubazioni interrate che convoglia gli scarichi a un unico punto di raccolta dove queste acque sono “trattate”.

Destino delle acque reflue In generale le acque reflue urbane non possono essere reimmesse direttamente nell'ambiente poiché i posibili recapiti finali come il terreno, il mare, i fiumi ed i laghi non sarebbero in grado di ricevere, senza danni gravi, una quantità di sostanze inquinanti superiore alla propria “capacità autodepurativa” Esse vanno preventivamente trattate.

Impianto di trattamento Il processo di depurazione si articola in due linee: -la linea acque" dedicata al trattamento di depurazione delle acque - la "linea fanghi" dedicata al trattamento, alla trasformazione e allo smaltimento dei fanghi, ovvero del materiale che risulta dalle diverse fasi della depurazione.

Linea Acque La linea acque comprende di solito tre stadi, chiamati: trattamento primario : un processo di tipo fisico che comprende la grigliatura, la sgrassatura, la sedimentazione primaria; trattamento secondario : eliminazione delle sostanze organiche contenute nel liquame attraverso l'ossidazione biologica e la sedimentazione secondaria.

Ossidazione biologica a fanghi attivi I fanghi attivi sono una sospensione in acqua di biomassa viva (batteri, protozoi,amebe, rotiferi e altri microrganismi), sotto forma di fiocchi, che viene messa in stretto contatto con il liquame da trattare. Il ruolo di questa biomassa nel processo depurativo è quello di metabolizzare le sostanze organiche e formare i fiocchi sedimentabili.

Ossidazione a Fanghi attivi Nel trattamento biologico a fanghi attivi si realizza nelle vasche un sistema dinamico aerobico controllato, che riproduce in ambiente artificiale gli stessi meccanismi biologici che avvengono in natura (ad esempio lungo il corso di un fiume), ma con una velocità delle reazioni accelerata e uno spazio occupato minore. Necessaria attenta regolazione del processo!

Ossidazione a Fanghi attivi Nel trattamento biologico a fanghi attivi si realizza nelle vasche un sistema dinamico aerobico controllato, che riproduce in ambiente artificiale gli stessi meccanismi biologici che avvengono in natura (ad esempio lungo il corso di un fiume), ma con una velocità delle reazioni accelerata e uno spazio occupato minore.

Reattore a Fanghi attivi Il reattore a fanghi attivi consiste in una vasca in cemento armato alimentata dai liquami freschi in cui si immette ossigeno e una porzione dei fanghi prodotti in precedenza. L'immissione di ossigeno avviene tramite insufflazione di aria compressa dal fondo con compressore esterno di aria o immessa dalla superficie tramite un aereatore a turbina. Necessaria un'attenta regolazione del processo!

Parametri da controllare Torbidità dell'effluente: deve essere limpido. Aspetto dei fanghi attivi: colore bruno e senza odore putrido. BOD effluente: < 30-40 mg/l A questi fini occorre: - Regolazione dell'aereazione: concentrazione di Ossigeno mantenuta tra 0,5 e 2 mg/l in tutti i punti del reattore. - Regolazione dell'estrazione dei fanghi in eccesso

Trattamento terziario trattamento terziario : processi chimici speciali per abbattere il contenuto di quelle sostanze che non vengono eliminate durante i trattamenti primario e secondario (Fosfati e Nitrati). Spesso questo stadio manca, ritenendo che la capacità autodepurativa del corpo d'acqua ricevente sia sufficiente ad evitare grossi problemi ambientali. Se nella zona dell'impianto c'è spazio sufficiente si può evitare il trattamento terziario e realizzare al suo posto un sistema di fitodepurazione

Linea Fanghi Nella linea fanghi vengono trattati i fanghi prodotti durante le fasi di sedimentazione previste nella linea acque. Si elimina l'elevata quantità di acqua contenuta, riducendone il volume e si stabilizza il materiale organico distruggendo gli organismi patogeni presenti. A questo scopo può essere realizzata la cosiddetta “Digestione anaerobica” con produzione di Metano e i fanghi risultanti possono essere poi distribuiti sui terreni agricoli.

Controlli sull'Acqua in Tadini Monitorando il parametro “Nitrati” del pozzo zootecnico (che si trova al’interno dell’azienda) e confrontandolo con il valore dello stesso parametro dell’acqua potabile fornita da IREN, i cui pozzi sono a monte dell' allevamento, si tiene sotto controllo il probabile inquinamento della falda dovuto all’utilizzo dei liquami.