15 maggio verso l'Europa La scuola che premia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Motivazioni/Obiettivi
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Scuola Secondaria di Primo Grado
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Uniti siamo, bene ci vogliamo.. Tutti i ragazzi del territorio invitiamo! Scuola secondaria di primo grado. Comune di Librizzi.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Salve. Benvenuti in Europa
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
i simboli dell’ Unione Europea
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Ci presentiamo….
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
La storia di un percorso
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
PROGETTO COMENIUS.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Transcript della presentazione:

15 maggio 2010 ...verso l'Europa La scuola ... ...che premia ...e il territorio

Presentazione La nostra scuola ogni anno celebra il 9 maggio, la festa dell’Europa e noi, come da tradizione, abbiamo organizzato questa manifestazione per stimolare l’interesse in noi giovani e poter acquisire una maggiore coscienza della ricchezza e vitalità dell’universo europeo e delle sue istituzioni. Abbiamo pensato di visionare tutti insieme un video, pensato e prodotto dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che, grazie alle vivaci animazioni, illustra la creazione dell’Europa e le opportunità offerte ai suoi abitanti.

La scuola ... verso l'Europa

Perché il 9 maggio? 9 maggio: Festa dell’Unione Europea Perché il 9 maggio 1950, Robert Schuman, Ministro degli Esteri francese, rilasciò la dichiarazione che diede origine al processo di integrazione europea. Perché il 9 maggio? 9 maggio: Festa dell’Unione Europea Ogni paese che ha democraticamente scelto di aderire all'Unione europea adotta i valori di pace e di solidarietà su cui si fonda la costruzione comunitaria.

Il presidente del Parlamento europeo, il polacco Jerzy Buzek, ha ricordato che quest’anno l’U.E. festeggia i 60 anni dalla Dichiarazione di Schuman e l’anno prossimo l’Italia celebrerà i 150 anni dall’Unificazione. “Per i giovani italiani ed europei”, egli sostiene, “ho tre messaggi: partecipate, partecipate, partecipate. Solo prendendo parte attiva nella vita della vostra comunità, della vostra città e della vostra Europa, potrete assicurarvi che il futuro vi appartenga”. Jerzy Buzek, Presidente di turno del Parlamento europeo

I simboli dell’Europa L’inno europeo: “Inno alla gioia” La bandiera La festa dell’Europa: 9 maggio Il motto: “Uniti nella diversità”

L'Europa sostiene la scuola ... con i PON (Programmi Operativi Nazionali) finanziando attività utili a: migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani; migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti; accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola; promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e inclusione sociale; migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l’arco della vita.

Lo slogan dei PON E’ lo slogan scelto dall’Unione Europea per racchiudere il significato di scelte di indirizzo politico e di spesa dei Fondi Strutturali del Fondo Sociale Europeo, destinati a potenziare l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro regioni del sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). L’intento è di colmare il divario con le altre aree territoriali del paese e dell’Unione Europea (Obiettivo Convergenza).

Dall’anno scolastico 2007/2008 il nostro Istituto realizza percorsi didattici formativi sostenuti da finanziamenti europei. I percorsi didattici attuati nel corso degli anni hanno mirato ad una complessiva crescita cognitiva, affettiva e sociale degli allievi. I progetti realizzati per gli alunni hanno interessato le aree scientifico-tecnologiche ed espressive. Sono stati realizzati anche percorsi di formazione e aggiornamento per i docenti, sia per l’area metodologico-didattica, sia per migliorare le competenze nell’uso delle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione.

Noi siamo i ragazzi europei di oggi: tra breve saremo gli adulti dell’Europa. Il futuro è nelle vostre mani!

La scuola ... che premia

Presentazione Oggi vivremo anche uno dei momenti più significativi della nostra scuola: la consegna della borsa di studio “Pietro De Donno” ai nostri compagni più bravi dello scorso anno e vi comunicheremo i nomi degli alunni che hanno avuto un riconoscimento al concorso “Un Poster per la Pace”, indetto dal Lions Club.

BORSA DI STUDIO “PIETRO DE DONNO” Anno scolastico 2009/2010

Alunni premiati per l’anno scolastico 2008/2009 Chilla Paola classe 3^ B De Luca Andrea classe 3^ A Un grosso “grazie” alla signora Enza Morciano da tutta la comunità scolastica!

Concorso “Un Poster per la Pace” Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano il concorso ”Un Poster per la Pace” presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Questo concorso incoraggia i giovani ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace. Il tema del concorso di quest’anno è stato “La forza della Pace“, ed è stato rivolto ai ragazzi della Scuola secondaria di I grado. La nostra scuola ha partecipato ed alcuni compagni hanno ottenuto un discreto successo.

I RAGAZZI PREMIATI PITARDI Pierfrancesco SANTORO Elena BAFUNNO Michele BRAVI! SANTORO Elena BAFUNNO Michele

I LAVORI PREMIATI Autore: Pierfrancesco Pitardi Classe 3^B Terzo classificato a livello distrettuale Concorso: “Un Poster per la Pace”

ALTRI LAVORI selezionati Autore: Elena Santoro Classe 3^A Attestato di partecipazione Concorso: “Un Poster per la Pace”

ALTRI LAVORI selezionati Autore: Michele Bafunno Classe 3^A Attestato di partecipazione Concorso: “Un Poster per la Pace”

ALTRI LAVORI partecipanti al concorso Autore: Antonio Chilla Classe 2^A

ALTRI LAVORI partecipanti al concorso Autore: Antonio Bianco Classe 2^A

ALTRI LAVORI partecipanti al concorso Autore: Agnese De Luca Classe 3^A

La scuola ... ...e il territorio

Presentazione Infine, la nostra scuola si apre ad un’iniziativa del territorio, condivideremo il risultato del Progetto Mos@ic – Ecomuseo virtuale: un interessante percorso conoscitivo delle caratteristiche del nostro paese e delle zone limitrofe. Interverrà il Signor Sindaco di Cursi che ci presenterà il video: “Ecomuseo della Pietra Leccese – Cursi” tratto dal DVD “Viaggio nel tempo alla scoperta del Salento”

Gli alunni della Scuola secondaria di I grado di Cursi Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, per aver condiviso con noi questa giornata dedicata alla scuola, una scuola che, grazie allo sforzo di tutti, ha come obiettivo principale quello di formare futuri cittadini preparati, consapevoli e responsabili, pronti ad essere i futuri protagonisti della nostra storia. Gli alunni della Scuola secondaria di I grado di Cursi