PROTOTYPING. Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere.

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Transcript della presentazione:

PROTOTYPING

Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere il codice Per tenere il design centrato sull’utente

Tecniche Paper sketches di interfacce utente Low-fidelity prototyping Wizard of OZ techniques Uso di prototyping tools

Paper Sketches di Interfacce Utente Brainstorming –rende visibile il design –permette di confronatre rapidamente idee diverse Design “in bozza” –non serve coprire tutti i casi –mostra gli esempi importanti Permette di mostrare diverse alternative al cliente

Paper Sketches di Interfacce Utente Vantaggi –supportano il brainstorming –non richiedono la definizione di dettagli –non richiedono particolari abilità tecniche Svantaggi –non si modificano facilmente –bisogna tradurli manualmente in forma elettronica –non interagiscono con l’utente

Fedeltà nei prototipi La “fedeltà” si riferisce al livello di dettaglio: - Alta fedeltà (HI-FI): i prototypi assomigliano al prodotto finale - Bassa fedeltà (LO-FI): sketch approssimato con molti dettagli mancanti

LO-FI

Perchè usare prototipi LO-FI ? I metodi tradizionali richiedono troppo tempo Gli sketch fungono da prototipi il progettista interpreta il computer gli altri membri del team osservano e registrano Non sono richieste competenze tecniche –possono partecipare non programmatori

LO-FI Storyboards Una “sceneggiatura” schematica dell’interazione - omette i dettagli - si concentra sulle interazioni più importanti

Materiali necessari Cartoncino bianco grande Schede di cartoncino Nastro adesivo, stick di colla, nastro per correzioni Pennarelli colorati di varia dimensione Lucidi per lavagna luminosa Forbici e taglierine

Come fare Fissate un tempo limite (non pensate troppo, costruite il prototipo!) Create un pannello di cartoncino bianco che rappresenta lo schermo Disegnate i vari elementi della schermata su singole schede (qualsiasi cosa si muova, cambi, appaia/scompaia) Predisponete la risposta del computer ad ogni azione dell’utente (es.: preparate tutti i menu aperti) Fate diverse fotocopie dei vari oggetti

Come fare (II) Scegliete gli utenti –definite la tipologia di utenti necessaria –selezionateli mediante un questionario –non usate amici e parenti Preaparate scenari tipici d’uso (il prototipo li deve supportare) Esercitatevi per evitare errori

Come fare (III) Minimo tre persone: - il gestore: l’unico che parla (dà istruzioni, incoraggia commenti, non fa commenti) - computer: conosce l’applicazione e la controlla, simulando le risposte; non fornisce mai spiegazioni - osservatori: prendono note Sessione tipica: 1 h (tutto compreso)

Valutazione dei risultati Riordinate le osservazione –che cosa era importante? –Ci sono m olti problemi correlati? Riassumete i risultati per iscritto Effettuate le modifiche al prototipo Ripetete le prove

Sviluppo per prototipi successivi

Vantaggi del Low-fi Prototyping Richiede solo poche ore Non servono apparecchiature costose Si possono provare molte alternative Quasi tutte le interazioni possono essere simulate

Wizard of Oz Technique “L’uomo dietro il sipario” finge di essere il computer Lunga tradizione nella industria dei computer Indispensabile per funzionalità costose da realizzare (es.interazione vocale, riconoscimento scrittura, gesti, …)