Riscatto! Prova speciale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Informatica umanistica: Moduli B, C e D
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Master in storia e storiografia multimediale
SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Intervista (1) Individuare la persona da intervistare
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
La donna nella storia..
LA GRAMMATICA DELLA DOCUMENTAZIONE
Corso di Abilità Relazionali
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Assistente di Lingua Comenius
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
Preistoria e Geoarcheologia
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Avvento 1999 Gruppi in parrocchia Curiosita!!! Attività in oratorio Informazioni Utili Home page Indirizzo PARROCCHIA SS. REDENTORE Benvenuti al.
1863 nasce la Biblioteca I numeri libri in catalogo testate di periodici annate.
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
Usare la posta elettronica con il browser web
Prove speciali Prove 9 e 10. Caratteri delle prove Prove speciali, come compiti a casa, che permetteranno di recuperare fino a 3 punti tra quelli perduti.
Uno spazio di geostoria sui porti antichi della Sicilia IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE Palermo, 20/4/2012 Servizio Soprintendenza Beni Culturali e.
Archeologia.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
WEBTHESIS: le tesi in rete
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Come scrivere una tesi di laurea
Presentazione del compitino
Cittadinanza europea: quale significato?
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Le operazioni aritmetiche
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte I I caratteri generali.
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Storia e istituzioni dei paesi musulmani
Analisi Statistica dei dati nella Fisica Nucl. e Subnucl. [Laboratorio] 26/03/2015Analisi Statistica dei Dati in Fis. Nucl. e Subnucl. - G.Sirri1 Gabriele.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Regole Stesura Tesina MDM Economics
Indicazioni per la stesura della tesina
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
1 - Il saggio breve.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Riscatto! Prova speciale

Caratteri della prova Una prova speciale, come “compito a casa”, che permetterà di recuperare 1 o 2 punti tra quelli perduti nei precedenti test. Possono partecipare alla prova: Tutti coloro che hanno conseguito il punteggio di 0 o di -1 nel recupero del test 1. Tutti coloro che, per un’assenza motivata o per qualche errore, non hanno conseguito il punteggio pieno nei test 2, 3 e 4. Sono esentati dalla prova: Tutti coloro che sono a punteggio pieno (“Zona Champions”). Tutti coloro che non si sono mai fatti vedere finora.

Zona Champions Francesco Cascino Antonio Celestino Debora Cicco Giandomenico Facciolla Chiara Gallo Daniela Gradilone Paolo Greco Piero Francesco Greco Antonio Guzzo Giulia Innaro Nicolino La Camera Giusi Longo Anna Luzzi Monica Marsico Rosa Mazza Giuseppe Morelli Rocco Quaresima Carlo Renzelli

Zona Champions Roberta Rocca Paola Russo Christian Scaglione Azzurra Scozzafava Elia Serra Jessica Sonetto Miriana Soverina Marzia Spadafora Luigi Talerico

Il contenuto della prova Una prova di gruppo, con i consueti gruppetti da 2, 3 o 4 persone (non necessariamente gli stessi del test 3). Redazione di una breve introduzione ad un sito archeologico italico o romano. Per il recupero di 1 punto: 2.500 – 3.000 caratteri, spazi inclusi. Per il recupero di 2 punti: 5.000 – 6.000 caratteri, spazi inclusi.

Un esercizio di sintesi Pur nella sinteticità dell’esposizione, la relazione dovrebbe toccare i seguenti punti: L’ubicazione del sito, in particolare se non si identifica con una città moderna. Le principali vicende storiche della località antica. Le principali evidenze archeologiche visibili nel sito, anche con l’ausilio di qualche immagine. L’esistenza di un museo dove sono conservati i reperti provenienti dal sito. La bibliografia consultata per stendere la relazione.

La scheda e gli spunti di partenza Nella scheda distribuita, oltre al titolo del compito, anche qualche spunto di partenza. In genere la scheda del sito della relativa Soprintendenza archeologica, una buona voce della Wikipedia o il rimando ad una delle Guide Archeologiche Laterza. Un altro utile strumento, per chi conosce un poco di inglese, è R. Stillwell (a cura di), Princeton Encyclopedia of Classical Sites, Princeton 1976 disponibile all’indirizzo: http://www.perseus.tufts.edu/hopper/text?doc=PECS . Possibile usare anche altri materiali rilevanti: sono a disposizione per ulteriori suggerimenti, via mail o alla conclusione della lezione.

Stesura e consegna Nella stesura della relazione seguire il modello formale proposto nel sito web del nostro corso. Perché sia accreditato il punteggio, la relazione deve essere consegnata almeno 3 giorni prima l’appello d’esame, cui ci si intende presentare. La relazione può essere consegnata, in formato cartaceo, negli orari di ricevimento o dopo la lezione; in formato digitale come allegato di un messaggio di posta elettronica a alessandro.cristofori@unical.it.