COME SI PRESENTA? Componenti Categoria Qualificatore Costrutto Domini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
Advertisements

PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
MODELLO ICF ISTITUTO COMPRENSIVO MOGLIA Giornata di formazione
ICF: un nuovo modo di guardare
Introduzione alle problematiche relative all’autodisciplina in rete
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Attività personali e partecipazione in ICF
Concetti relativi alla disabilità
La specifica attenzione al valore e ai compiti dei fattori ambientali in qualità di barriere o di facilitatori permette di descrivere (e poi di valutare)
LA CLASSIFICAZIONE ICF
DOMAIN: ATTIVITA E PARTECIPAZIONE 3 novembre 2011 Pavia LAVORI DI GRUPPO Nicole Bianquin Università della Valle dAosta
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni.
E PROGETTO MULTIDISCIPLINARE
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) di …
SCALA di BRADEN ASL di Brescia Ospedale
Componenti dell’ ICF Funzioni & Strutture Corporee Attività &
Modello versus Modello medico sociale
PROGETTO “io ti conosco”
Aggiornamento Anno scolastico 2013/2014 ICF-CY
L’ USO DELL’ ICF A SCUOLA
LA COSCIENZA.
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Norme ed approfondimenti per la codifica
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
NYUGAT-MAGYARORSZÁGI EGYETEM
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Barriere e facilitatori di fronte ai ragazzi
PROGETTARE SU BASE ICF Parlare di modelli progettuali, come:
ICF e Pianificazione degli interventi
IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE NELL’ICF
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
 Sala M., Guzzon P, Ajovalasit D. aprile-giugno 2012 P rogetto formativo Regione Marche– Modulo B Utilizzo di ICF per la stesura della Diagnosi Funzionale.
ICF/ICF – CY Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute D.ssa N. Sgadari.
CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI DOCUMENTAZONE
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Progetto “ANDARE OLTRE”
ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
La comunicazione efficace
ROME Brainstorming ICF
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
ICF International Classification of Functioning, Disability and Health
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE NELL’ICF
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
LA PIANIFICAZIONE (3° fase)
Gestione delle riunioni Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Dott.ssa GABRIELLA COI.
Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016.
ICF nel contesto scolastico per promuovere il funzionamento: come essere facilitatori Alberto Raggi SSD Neurologia Salute Pubblica e Disabilità Fondazione.
1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali.
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
Classificazione Internazionale delle Malattie (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems – ICD 1970) Classificazione.
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Transcript della presentazione:

COME SI PRESENTA? Componenti Categoria Qualificatore Costrutto Domini Item Blocchi Livelli Parti

Strutture e funzioni corporee Condizione di salute Strutture e funzioni corporee Attività Partecipazione Fattori ambientali Fattori personali

dominio categorie

categoria Item 4° livello Componente Item 1° livello Item 2° livello b=body (funzioni corporee) Item 1° livello (una cifra) Item 2° livello (due cifre) Item 3° livello

1 Costrutto/Qualificatore Costrutto/Qualificatore Funzioni corporee 1 Costrutto/Qualificatore Costrutto/Qualificatore

Grave menomazione della forza dei muscoli di lato del corpo ESEMPIO b7302.3 Grave menomazione della forza dei muscoli di lato del corpo (50-95% di uno standard accettabile) b7302.8 Menomazione della forza dei muscoli di un lato del corpo non specificato (La persona non fornisse sufficienti dettagli)

3 costrutti/qualificatori Strutture corporee 3 costrutti/qualificatori

S73020._ _ _ S7302. 1 3 2 ESEMPIO (ossa della mano) lieve problema degli ossa della mano (codice il primo qualificatore) riguardante parte in eccesso (secondo qualificatore) che riguarda la mano sinistra (terzo qualificatore)

Attività e partecipazione 2 costrutti/qualificatori + 2 opzionali Performance Capacità

Attività e partecipazione 2 costrutti/qualificatori + 2 opzionali Performance: descrive quello che l’individuo fa nel suo ambiente attuale/reale e, quindi, introduce l’aspetto del coinvolgimento di una persona nelle situazioni di vita Capacità: indica il più alto livello probabile di funzionamento che una persona può raggiungere in un momento determinato in un dominio nella lista di Attività e Partecipazione. La capacità viene misurata in un ambiente standard e uniforme

Qualificatori opzionali ESEMPIO d4500. 3 2 restrizione della performance per camminare per brevi distanze e gravi limitazioni nella capacità di camminare per brevi distanze Qualificatori opzionali d4500. 3 2_ _ 3° capacità con assistenza 4° capacità senza assistenza

1 costrutto/qualificatore Fattori Ambientali 1 costrutto/qualificatore

Media barriera per quanto riguarda opinioni e convinzioni generali……. ESEMPIO e410 Opinioni e convinzioni generali dei comportamenti della famiglia ristretta rispetto a una persona o ad altri argomenti (ad es. questioni sociali, politiche ed economiche), che influenzano il comportamento e le azioni individuali E410 . 2 Media barriera per quanto riguarda opinioni e convinzioni generali……. E410 + 2 Media facilitazione per quanto riguarda opinioni e convinzioni generali…….

Esempio CD-10 F71 ritardo mentale medio G82.5 Tetraparesi e tetraplegia non specificata

ICF (Funzioni corporee) b Media menomazione delle funzioni intellettive (tra 5 e 24%) b320.3 Grave menomazione nelle funzioni della articolazione della voce (tra 50 e 95%)

ICF (Attività e partecipazione) d d310.22 performance: media difficoltà a ricevere messaggi verbali capacità: media difficoltà a ricevere messaggi verbali d330.33 performance: grave difficoltà nel parlare Capacità: grave difficoltà nel parlare d450.43 performance: completa difficoltà nel camminare Capacità: grave difficoltà nel camminare

ICF (Fattori ambientali) e e1200+4 facilitazione completa per quanto riguarda la presenza di prodotti o tecnologie per la mobilità... e1251+3 facilitazione notevole per quanto riguarda la presenza di prodotti e tecnologia di assistenza per la comunicazione e340+4 facilitazione completa per quanto riguarda la presenza di persone che forniscono aiuto o assistenza e1601.2 barriera media per per quanto riguarda la presenza di prodotti e tecnologia per lo sviluppo del territorio...rampe...marciapiedi... e1350.1 lieve barriera per quanto riguarda i prodotti e tecnologia generali per il lavoro