Acqua e Servizi Sanitari a Payatas (Manila- Filippine): Una Nuova Forma di Cooperazione Gaetano Casale Responsabile Comunicazione Esterna Associazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Secret of success.
Introduzione al marketing
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Le ragioni di un incontro
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
NUCLEO dINTERVENTO NUCLEO dINTERVENTO MONITORAGGIO POF EUROPEO Potenza, 5 dicembre 2005 Nucleo dIntervento – USR Basilicata – Maria Di Girolamo.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Dalla comunicazione del rischio alla comunicazione della prevenzione
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
Equo & Solidale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
La Home Page presenta le sezioni principali del sito:  Living Timis.
Riorganizzazione le condizioni la visione le difficoltà la conservazione la continuità.
MODELLI E STRUMENTI PER L’ATTUAZIONE DI POLITICHE PER LA FAMIGLIA EFFICACI E SUSSIDIARIE Valerio Valeriani Coordinatore Ambito territoriale sociale XVI.
Competenze degli insegnanti
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica
VERBENA OUTDOOR Attività di supporto al laboratorio occupazionale rivolto a disabili adulti.
Business Plan.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
Presentazione del progetto. La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Venerdì 14 Ottobre 2011 SISTEMI URBANI INTELLIGENTI sensoriABILIS 2011 – MONDI ACCESSIBILI A TUTTI TITOLO: Percorso per una valorizzazione RELATORE: Franco.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
AIFO – MONGOLIA 15 ANNI. IL PROGETTO AIFO DI RIABILITAZIONE SU BASE COMUNITARIA in Mongolia Rappresentante AIFO: Tulgamaa Damdinsuren, Responsabile.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
Transcript della presentazione:

Acqua e Servizi Sanitari a Payatas (Manila- Filippine): Una Nuova Forma di Cooperazione Gaetano Casale Responsabile Comunicazione Esterna Associazione Finisterrae-Onlus

Finisterrae-Onlus: – Nata nell’Agosto 2003 a Milano – Mission: Equo Accesso ad Acqua e Servizi Sanitari per Tutti – Progetti di approvvigionamento idrico in RDC, Brasile, Filippine e di Educazione allo Sviluppo (Acqua Ripensata) a Milano e Provincia Chi Siamo… Gaetano Casale: – Quality Manager in una fabbrica di dispositivi elettronici – Master Online ASVI in Management delle ONG nel 2003 – Master UNESCO-IHE in Gestione dei Servizi Idrici nel 2005 – Responsabile Comunicazione Esterna in Finisterrae

Come è nato il progetto Il Contesto I Bisogni dei Beneficiari Le Possibilità di Intervento Come Individuare la Soluzione Migliore L’Idea della Ricerca L’Idea del Seminario Sviluppi Futuri Sommario della Presentazione

Comunità di Beneficiari situata nella Periferia di Quezon City (Metro-Manila, Filippine), a ridosso della discarica di Payatas Partnership con Soleterre, coinvolta in un progetto di sostegno alla comunità tramite charity locale (FCJ, Faithful Companion of Jesus) Necessità di Risolvere il problema dell’acqua, dei servizi sanitari e delle condizioni igieniche Nascita del Progetto

L’Area di Intervento

La Situazione Non esiste connessione al servizio pubblico (Maynilad, che versa in condizioni finanziarie disastrose) Esistono pozzi che attingono ad acqua di falda che si ritiene sia inquinata L’approvvigionamento idrico avviene principalmente tramite venditori privati Il prezzo pagato per litro d’acqua è circa 15 volte l’acqua del servizio pubblico (prezzo medio) Il costo sostenuto equivale a circa il 30% del salario medio dei residenti nell’area

La Situazione

I Bisogni Importante Definire di Cosa Realmente ha Bisogno la Comunità Apparentemente banale… ma potremmo scoprire che l’Acqua non è Percepita come Problema Nel Caso specifico, la comunità RICONOSCE la situazione attuale come problematica Un esempio di problema “apparente”: la presenza della discarica…

I Bisogni… mi spiego meglio…

Possibilità di Intervento Pozzi Profondi: acqua probabilmente sana ma soluzione costosa Cisterne Familiari: tecnologia semplice, economica, ma non sufficiente al fabbisogno totale Servizio Pubblico: soluzione ottimale ma “potenzialmente” costosa per le famiglie. Necessita inoltre potere politico Filtri purificatori sui pozzi esistenti e riabilitazione pozzi non protetti: quali i risultati in termini di qualità dell’acqua ?

Possibilità di Intervento In ogni caso l’intera comunità è parte integrante del processo decisionale !!!

L’Idea della Ricerca Utilizzare l’esperienza dell’UNESCO-IHE per risolvere un caso pratico (e non puramente accademico…) La ricerca come studio del caso e possibile creazione di un quadro logico generale da usare per progetti e contesti simili Progetto Integrato: gestione di Acqua, Igiene, Rifiuti Solidi … e considerando anche le previsioni di crescente urbanizzazione e addensamento delle baraccopoli nelle città dei paesi in via di sviluppo

L’UNESCO-IHE organizza cosiddetti “Refresher Courses” per ex-studenti di precedenti edizioni dei Master Il progetto Payatas è stato proposto come corso per l’Asia nel 2006, sotto forma di workshop, in collaborazione con una ONG locale (PCWS) Punti di forza del progetto: L’Idea del Workshop – tratta di un problema essenziale allo sviluppo (bisogni di base nelle periferie urbane) – usa la metodologia del workshop, dunque le conoscenze degli esperti al servizio dei problemi – utilizza un caso reale e non un semplice scenario accademico Il progetto è stato già approvato dal rettorato dell’UNESCO-IHE !

Conclusioni Nel caso Payatas Finisterrae sta cercando di: capire e soddisfare i bisogni della comunità di beneficiari, e utilizzare le loro conoscenze utilizzare impegno e competenze propri utilizzare le conoscenze (vaste…) dell’UNESCO-IHE utilizzare le conoscenze (non solo tecniche ma anche sociali e culturali) di esperti del settore in Asia utilizzare le conoscenze delle organizzazioni in loco (FCJ e PCWS nel nostro caso) per fornire acqua ai residenti di Payatas e in seguito a persone che vivono in contesti simili

Grazie, e parliamone insieme !!!