Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi di: Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló.
Advertisements

SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
La comunicazione.
produzione scritta: alcune tipologie testuali
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Il tema.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli elementi fondamentali
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
Analisi del testo narrativo
Narratologia - Focalizzazione
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
L'AUTOBIOGRAFIA.
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
LA STORIA.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
I diversi generi letterari
LA STORIA.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Carlos A. Trullas 5 10.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^

Il racconto d’avventura
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Avete studiato durante le vacanze??????
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Il diario.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Lettera, diario, autobiografia
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
San Vito al Tagliamento 28 aprile 2015
Indagini di classe Computer
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
STRUMENTI PER L'ANALISI
IL DIARIO.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Progetto “Diritti a scuola” Classe II F. “FORSE... NON IMPARERO' MAI A STUDIARE” Hai imparato ad andare in bicicletta, a nuotare, a leggere e a scrivere,
Unit à di insegnamento/apprendimento: letto-scrittura di testi autobiografici (e biografici)  Attivit à : letto-scrittura (comprensione-produzione) di.
Che cosa significa esporre?
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
Criteri di testualità.
La fabbrica delle storie
Transcript della presentazione:

Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi quotidianamente.

E’ un testo soggettivo Il diario è un testo soggettivo, in quanto i pensieri, le esperienze, i problemi dell’autore ne sono al centro e il narratore e protagonista coincidono.

Il linguaggio Il linguaggio utilizzato è informale, cioè colloquiale, semplice, a volte le annotazioni sono frammentarie, prive di unità e organicità; ciò accade perché il diario personale non è pensato per la lettura da parte di un pubblico.

I tempi verbali I tempi verbali più usati sono: il presente per le riflessioni; il passato prossimo per le narrazioni perché i fatti registrati sono accaduti da poco tempo.

Perché si scrive un diario? Per comprendere sé stessi, per fissare nel tempo fatti e riflessioni e soprattutto per comunicare i propri pensieri a qualcuno (il diario è spesso concepito come un amico immaginario) che non possa giudicarci per come realmente siamo.

Il Blog Il Blog è una nuova forma di comunicazione simile al diario ma a differenza di esso, è aperta a tutti attraverso la rete. In effetti la parola deriva da Weblog, ossia “diario di navigazione”. A differenza del diario, il blog viene pubblicato giorno per giorno in tempo reale e può essere commentato e discusso da altri utenti. Gli argomenti trattati vanno dalle esperienze personali a fatti di attualità.

L’autobiografia L’autobiografia è il racconto della propria vita. Come nel diario, il narratore e il protagonista coincidono e la narrazione è in prima persona. Consiste nella ricostruzione della propria vita e delle proprie esperienze, ricordi e sentimenti. L’autore non scrive di sé giorno per giorno come in un diario, ma di solito, in età adulta fa un bilancio della sua vita.

Non racconta tutto di sé ma solo gli aspetti principali in base anche all’immagine che vuole dare di sé. Nell’autobiografia come nel diario si distinguono elementi soggettivi, ma anche oggettivi (politici, storici, geografici) che possono servire a documentare un dato periodo storico. I fatti vengono narrati quasi sempre in ORDINE CRONOLOGICO

Il linguaggio Non è mai specialistico perché si raccontano fatto molto diversi. A differenza del diario, è però molto curato perché si rivolge ad un vasto e vario pubblico di lettori.