World Cafè - Firenze 27 settembre 2011
Eccoci al lavoro
All’interno della propria realtà quali sono le problematiche e gli strumenti utilizzati per la gestione di: differenza di genere, diverse abilità,diversità culturali Criticità Presenza equilibrata di genere sia nelle cooperative di tipo A che nelle Pubbliche assistenze, minore presenza femminile nelle coop di tipo B Poche le donne a livelli dirigenziali nelle Pubbliche Assistenze mentre nel mondo cooperativo si riscontra una massiccia presenza femminile ai vertici dell’organizzazione In entrambe le organizzazioni vi è la mancanza di una cultura di genere, ma vengono ripercorsi i ruoli proposti dalla società lasciando alle donne ai servizi di cura Suggerimenti Quote rosa Strumenti della legge 53 Incontri di sensibilizzazione Diversità di genere
Criticità Sono temi quotidiani gestiti all’esterno in modo efficace, ma internamente alle organizzazioni ancora mancano azioni volte a favorire una reale integrazione(ad esclusione delle cooperative di tipo B) Diverse abilità Diversità culturale Criticità Mancano progetti per gestire le diversità culturali sia nelle Pubbliche Assistenze, dove il problema è poco presente, sia nelle cooperative dove la problematica è più pressante. Suggerimenti Formazione Mediatori Culturali
Individua le criticità e gli spunti di miglioramento rispetto all'attuale organizzazione del lavoro, nel quadro del cambiamento del sistema di welfare Criticità Riduzione delle risorse economiche disponibili Aumento delle richieste da parte della pubblica amministrazione Nuove normative (appalti) Riduzione dei servizi socialmente importanti e a lungo termine Perdita di identità e appartenenza e poca partecipazione dei lavoratori Suggerimenti Razionalizzare le risorse Evitare gli sprechi e promuovere nuovi investimenti anche in formazione Tutela dei livelli occupazionali, limitazione del turn over Migliorare la qualità e la diversificazione nell’offerta dei servizi Utilizzare la crisi come leva di cambiamento
Individua una migliore modalità per la gestione delle informazioni all'interno dell'organizzazione Suggerimenti A tutti Circolarità informazioni Possibilità di risposta Documentazione più aggiornata Riunioni più efficaci e con metodi partecipati Maggiore informatizzazione (sms, social network, ecc.) Utilizzo degli dispositivi previsti per accreditamento e qualità come strumenti di comunicazione
Definisci i contenuti e le metodologie formative Contenuti Tematiche non legate a norme cogenti Corsi per dirigenti Corsi per la gestione dei conflitti Corsi sulla comunicazione Corsi su qualità ed accreditamento sociale Corsi sulla Legge 81 Metodologia Alternare formazione lavoro con tutor che ti segue sul lavoro Realizzare un piano annuale di formazione con un budget adeguato Formazione residenziale per condividere le esperienze Niente FAD Valutare la ricaduta della formazione
Grazie per aver partecipato e buon lavoro Lo staff di progetto