World Cafè - Firenze 27 settembre 2011. Eccoci al lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
l'alternanza scuola lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Ogni volta che ci sono individui... Integrazione, discriminazione, cosmopolitismo, accoglienza, mediazione Attività alternativa all'insegnamento della.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
I soggetti dell'Inclusione
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La formazione del personale docente
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
La sicurezza nella scuola
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
INCONTRO DIRIGENZIALE SCUOLA AUSL FERRARA 25 SETTEMBRE 2013 Un esempio di buone prassi Franca Emanuelli Neuropsichiatra Infanzia Adolescenza M.O. Distretto.
13 maggio 2004 Convegno: “La qualità della formazione per la PA UNA FORMAZIONE DI QUALITA’ ROBERTO COTTA SDA BOCCONI.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Perché le TIC nella Didattica
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza La proposta di UNADIS e il modello delle Agenzie Fiscali.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

World Cafè - Firenze 27 settembre 2011

Eccoci al lavoro

All’interno della propria realtà quali sono le problematiche e gli strumenti utilizzati per la gestione di: differenza di genere, diverse abilità,diversità culturali Criticità Presenza equilibrata di genere sia nelle cooperative di tipo A che nelle Pubbliche assistenze, minore presenza femminile nelle coop di tipo B Poche le donne a livelli dirigenziali nelle Pubbliche Assistenze mentre nel mondo cooperativo si riscontra una massiccia presenza femminile ai vertici dell’organizzazione In entrambe le organizzazioni vi è la mancanza di una cultura di genere, ma vengono ripercorsi i ruoli proposti dalla società lasciando alle donne ai servizi di cura Suggerimenti Quote rosa Strumenti della legge 53 Incontri di sensibilizzazione Diversità di genere

Criticità Sono temi quotidiani gestiti all’esterno in modo efficace, ma internamente alle organizzazioni ancora mancano azioni volte a favorire una reale integrazione(ad esclusione delle cooperative di tipo B) Diverse abilità Diversità culturale Criticità Mancano progetti per gestire le diversità culturali sia nelle Pubbliche Assistenze, dove il problema è poco presente, sia nelle cooperative dove la problematica è più pressante. Suggerimenti Formazione Mediatori Culturali

Individua le criticità e gli spunti di miglioramento rispetto all'attuale organizzazione del lavoro, nel quadro del cambiamento del sistema di welfare Criticità Riduzione delle risorse economiche disponibili Aumento delle richieste da parte della pubblica amministrazione Nuove normative (appalti) Riduzione dei servizi socialmente importanti e a lungo termine Perdita di identità e appartenenza e poca partecipazione dei lavoratori Suggerimenti Razionalizzare le risorse Evitare gli sprechi e promuovere nuovi investimenti anche in formazione Tutela dei livelli occupazionali, limitazione del turn over Migliorare la qualità e la diversificazione nell’offerta dei servizi Utilizzare la crisi come leva di cambiamento

Individua una migliore modalità per la gestione delle informazioni all'interno dell'organizzazione Suggerimenti A tutti Circolarità informazioni Possibilità di risposta Documentazione più aggiornata Riunioni più efficaci e con metodi partecipati Maggiore informatizzazione (sms, social network, ecc.) Utilizzo degli dispositivi previsti per accreditamento e qualità come strumenti di comunicazione

Definisci i contenuti e le metodologie formative Contenuti Tematiche non legate a norme cogenti Corsi per dirigenti Corsi per la gestione dei conflitti Corsi sulla comunicazione Corsi su qualità ed accreditamento sociale Corsi sulla Legge 81 Metodologia Alternare formazione lavoro con tutor che ti segue sul lavoro Realizzare un piano annuale di formazione con un budget adeguato Formazione residenziale per condividere le esperienze Niente FAD Valutare la ricaduta della formazione

Grazie per aver partecipato e buon lavoro Lo staff di progetto