CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 3 – Office Powerpoint
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Power Point Lezione breve.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PHP.
Dal testo all’ipermedia
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Realizzare il sito web della scuola
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Come creare una presentazione in Power Point
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Prof. Salvatore Riegler
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Applicativo Power Point
Introduzione alla programmazione web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Word 2007Word 2007 GRAFICA Realizzazione: Marta Nanni.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Cittadinanza europea: quale significato?
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
Realizzazione Sito Web
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Le “nuvole informatiche”
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Microsoft PowerPoint 97 Quick Start
La scrittura di “servizio”
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
La progettazione di un sito web
Transcript della presentazione:

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE PROTOTIPO 3.CREAZIONE E MODIFICA DI DOCUMENTI IPERTESTUALI

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Pianificare i contenuti Per la pianificazione di un sito Web è innanzitutto importante definire l'obiettivo del sito.

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Alcuni suggerimenti utili per la definizione dell'obiettivo Identificare i destinatari del sito. Il sito potrebbe ad esempio essere destinato a clienti, dipendenti, studenti, amici o parenti. Se il sito viene creato per un'azienda, verificare che l'obiettivo sia specifico e quantificato. Il capo di un'azienda desidera ottenere dei risultati, il che in genere significa un guadagno di un determinato importo. Descrivere l'obiettivo con parole semplici. Un paio di frasi o un breve paragrafo è sufficiente. Se l'obiettivo è troppo lungo, il sito sembrerà troppo pretenzioso.

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Disegnare la struttura Dopo aver definito l'obiettivo del sito e prima di iniziare a progettare il sito utilizzando FrontPage, è consigliabile disegnare uno schizzo della struttura del sito.

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Disegnare il layout Utilizzare carta e penna per disegnare le caselle rappresentanti le pagine e le frecce rappresentanti i collegamenti. Dopo aver disegnato una mappa del sito, iniziare a creare uno schizzo del layout comune da utilizzare in tutte le pagine.

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Informazioni sui server Web Il nostro semplice sito Web ha un aspetto interessante, ma se non viene pubblicato o copiato in un server nessuno avrà modo di vederlo sul Web. Un server Web è un computer che esegue software di gestione per rendere disponibili le pagine HTML e i file a esse associati quando vengono richiesti da un client, ad esempio un browser.

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Come pubblicare il sito Per copiare il sito in un server Web, è necessario pubblicarlo. La pubblicazione consiste nella copia di tutti i file in una posizione remota su un server. Nella maggior parte dei casi la posizione remota è un percorso HTTP oppure un percorso FTP. Il percorso utilizzato dipende dalle tecnologie supportate dal server.

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Microsoft FrontPage Per realizzare il nostro sito Web utilizzeremo il programma FrontPage

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Sito Web di Frontpage Un sito Web di FrontPage è un sito creato in FrontPage. Può contenere pagine Web, oggetti grafici, documenti, elementi multimediali e quasi tutti i tipi di file. Può essere di due tipi: basato su disco e basato sul server. Un sito basato su disco è in breve un sito Web di FrontPage che viene creato nel disco rigido locale e successivamente pubblicato in un server Web. Un sito basato sul server viene invece creato e modificato direttamente in un server Web, senza il passaggio aggiuntivo della pubblicazione.

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Siti basati su disco I siti basati su disco sono il tipo di sito più comunemente utilizzato perché offrono un evidente vantaggio: possono essere modificati e testati nell'unità disco rigido locale prima della pubblicazione. Questa operazione è altamente consigliabile. 1.Un sito Web basato su disco viene creato nell'unità disco rigido locale. 2.Quando il sito è pronto, si procede con la pubblicazione. 3.Al termine della pubblicazione, il sito è disponibile sul Web.

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © E ora... al lavoro! Prima parte: DEFINIRE OBIETTIVO E CONTENUTI Seconda parte: REALIZZARE IL PROTOTIPO CON CARTA, MATITA E COLORI