Riflettiamo su……. ……..un modello di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria Scuola Polo Direzione Didattica Cattolica Progetto E…Laborando 2009/10.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità, della Ricerca Organizzare la qualita dellintegrazione scolastica degli alunni con disabilità Il contesto La transizione.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Le scuole e l’autonomia
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Index per l’Inclusione
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement.
Scuola, Università, Lavoro verso un sistema di orientamento permanente
1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura.
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Formazione post-secondaria non-universitaria
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
La didattica delle competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progettare attività didattiche per competenze
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Apprendimento e orientamento permanente: dalla qualifica alle competenze Anna Grimaldi - Isfol Non è perché le cose sono difficili che noi non osiamo,
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Natura non facit saltus In natura ogni processo vitale si svolge con continuità. Anche nei casi in cui avvengono apparentemente mutamenti improvvisi come.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Riflettiamo su……. ……..un modello di Gruppo Orientamento - Piano triennale Regionale dell’Orientamento Permanente Riflettiamo su……. ……..un modello di Linee Guida coerenti con gli obiettivi europei per la riduzione dei tassi di dispersione e per l’innalzamento dei livelli dell’istruzione secondaria e dell’istruzione terziaria (Università e ITS) Definizione di Orientamento Linee guida nazionali sull’Orientamento permanente “processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative” (Accordo sull’Orientamento Permanente, 20/12/2012)

Linee Guida coerenti con gli obiettivi europei Gruppo Orientamento - Piano triennale Regionale dell’Orientamento Permanente Riflettiamo su……. ……..un modello di Linee Guida coerenti con gli obiettivi europei per la riduzione dei tassi di dispersione e per l’innalzamento dei livelli dell’istruzione secondaria e dell’istruzione terziaria (Università e ITS) Interventi su soggetti in condizione di svantaggio (bisogni orientativi speciali) Formazione degli operatori Aiuto alla scelta Supporto alle famiglie Misure di sostegno alle transizioni

Linee guida nazionali sull’Orientamento permanente I contesti: Scuola Formazione Università e ITS (Istruzione terziaria) Lavoro Inclusione sociale Linee guida nazionali sull’Orientamento permanente Le Funzioni Funzione informativa Funzione di consulenza orientativa Funzione educativa maggiori opportunità alla popolazione mediante il potenziamento del sistema dell’istruzione scolastica Funzione Accompagnamento a specifiche esperienze di transizione Funzione di sistema

Linee guida nazionali sull’Orientamento permanente Formazione degli operatori prossima definizione di standard dei servizi e delle competenze degli operatori processi in atto per la ridefinizione dei repertori regionali e del repertorio nazionale delle competenze Funzioni dell’orientamento: Sistema Linee guida nazionali sull’Orientamento permanente Al fine di assicurare l'efficacia degli interventi le funzioni e le attività dell'orientamento necessitano di essere supportate da funzioni di sistema, tra cui la formazione degli operatori e la formazione dei docenti Per la formazione operatori, due le problematiche da affrontare: certificazione delle competenze degli orientatori. In relazione a chi già opera nel settore è necessario prevedere un dispositivo di riconoscimento delle funzioni/certificazione delle competenze che tenga conto sia dell’esperienza lavorativa pregressa sia di specifici percorsi formativi dedicati per i nuovi ingressi sarà necessario prevedere percorsi ad hoc