UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE MULTIMEDIALITA’ COMUNICAZIONE E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: IL MARCHIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Deontologia del Cause Related Marketing
Marketing e Comunicazione
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
IL VALORE DEL MARCHIO COOP:
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Agenda La responsabilità sociale di Enel
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Gerard's - Renata Pelati
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Il CSR management nelle imprese italiane
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Evoluzioni del marketing
Marketing e responsabilità sociale
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
GRUPPO LAVORO TECNICO SU LA QUALITA’ TELEVISIVA Ipotesi per un Modello di Misurazione della Qualità Televisiva Presentazione in pp.
Introduzione: Concetti & Definizioni
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
BRAND PIONIERE NEL FAIR TRADE
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Reciprocità: pilastro della persuasione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
OBIETTIVI DELL’IMPRESA.   CASO DI APERTURA: BEN & JERRY SWEATSHOP BARBIE  DEFINIRE  DEFINIRE LA MISSION   GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE GLI OBIETTIVI.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE MULTIMEDIALITA’ COMUNICAZIONE E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: IL MARCHIO ABERCROMBIE & FITCH Relatore Chiar.ma: Katia Ferri Melzi d’Eril Correlatore Chiar.mo: Maurizio Ettore Maccarini Tesi di laurea di Thomas Valsecchi Anno accademico 2011/2012

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY UNA DEFINIZIONE GENERALE «Integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate» Libro Verde della Commissione Europea (2001) «La responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società» A renewed EU strategy for Corporate Social Responsibility (2011)

A. Berle 1932 A. Carroll 1979 M. Friedman 1970 CED 1971

GLI STRUMENTI PER INTERPRETARE E COMUNICARE LA RESPONSABILITA’ SOCIALE Codice etico Certificazioni sociali e ambientali Bilancio sociale e ambientale Cause Related Marketing

STRUMENTI: IL CODICE ETICO Può essere definito come: l’enunciazione dell’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità che si assume un’impresa. Quattro punti fondamentali: 1.la visione etica e la mappatura degli stakeholders; 2.i principi etici dell’organizzazione; 3.norme e standard di comportamento; 4.modalità di attuazione e controllo del codice.

STRUMENTI: LE CERTIFICAZIONI SOCIALI E AMBIENTALI E’ sempre più diffusa la certificazione per la gestione della responsabilità sociale nell’impresa. Attualmente esistono alcuni standard isolati, sviluppati e riconosciuti a livello internazionale. Sono: SA8000 Standard Accountability 1000 Ohasas Emanazione di norme restrittive in materia di tutela della natura. I due più importanti standard per ottenere la certificazione di un sistema di gestione ambientale sono: ISO 1400 EMAS

STRUMENTI: IL BILANCIO SOCIALE E IL BILANCIO AMBIENTALE BILANCIO SOCIALE Documento redatto dalle imprese in maniera del tutto volontaria, volto a rendere conto al pubblico dell’adempimento dei doveri dell’impresa e della produzione di profitto ottenuta in modo efficiente. BILANCIO AMBIENTALE Raccolta dati che funge da strumento di informazione per il pubblico, in cui sono esplicati obiettivi e attività dell’impresa, rispetto alle differenti problematiche dell’ambiente.

STRUMENTI: CAUSE RELATED MARKETING Legame instaurato tra un’attività commerciale e un’associazione non profit per ottenere vantaggi reciproci. CRM di transazione CRM di promozione CRM di licesing CRM di joint fundraising

LA COMUNICAZIONE SOCIALE Etica nella comunicazione Informare e aggiornare Convincere e persuadere Stimolare e motivare Marketing sociale Prodotto sociale Utenti designati Tecnologie COMUNICARE EFFICACEMENTE

LA COMUNICAZIONE ONLINE Informazione Comunicazione Confronto I sei pilastri di un sito web: 1.esaustivo; 2.integrato; 3.aperto; 4.user friendly; 5.accattivante; 6.concreto.

LE ORIGINI DEL MARCHIO Abercrombie & Fitch è un rivenditore americano fondato il 4 giugno 1892 da David T. Abercrombie e Ezra H. Fitch a Manhattan. In origine esso operava nel settore della caccia e della pesca, vendendo fucili, canne e tende di ottima qualità. Solo nella seconda metà degli anni ‘80, sotto la direzione dell’attuale presidente Mike F. Jeffries, è diventato uno delle aziende globali più importanti nel settore dell’abbigliamento.

Il marchio Abercrombie & Fitch propone linee di abbigliamento sia maschili che femminili. Lo stile dell’azienda è il cosiddetto “casual luxury”. Il pubblico che intende soddisfare questa marca di abbigliamento è quello compreso tra i 18 e i 25 anni circa, investendo cioè in pieno il mondo universitario. I prodotti sono fabbricati con i migliori tessuti prodotti nella regione delle “cotton- belt” centro americane. Il prezzo della merce non è eccessivamente alto (dai 10 ai 300 euro). I PRODOTTI A&F

I MAGGIORI COMPETITORS

I BRAND CONCEPT

LE STRATEGIE DI MARKETING DELL’AZIENDA ’SOUL EXPERIENCE’ Musica alta Modelli e modelle Sorrisi Luci soffuse Lingua inglese  Crescita autostima clienti  Internazionalizzazione brand  Invito alla pubblicità  Stimolo ad acquistare

I NUOVI PUNTI VENDITA EUROPA +12 new flagship ASIA +4 new flagship CANADA +9 new flagship

SUSTAINABILITY - SOCIAL Il percorso dell’azienda in ambito sociale: 1998: membro ufficiale Business for Social Resonsibility; 1999: stilato lo Human Rights Program; 2007: aderisce al programma Better Work; 2008: intrapresa la campagna “Herproject; 2009: stilato il ‘Code of Conduct’; 2011: redatto il primo Corporate Responsibility Report.

La strategia del marchio per conseguire ottimi risultati in materia di responsabilità ambientale è quella di ridurre le emissioni di carbonio. Il metodo a cui aderisce Abercrombie è quello delle tre R: ridurre; riciclare; riutilizzare. SUSTAINABILITY - ENVIRONNEMENT

PHILANTHROPY L’impegno dell’azienda Abercrombie & Fitch si estende anche al settore filantropico. Tra le cause più importanti sostenute ricordiamo: la donazione all’Ospedale dei bambini presente nella zona di Columbus Ohio; il regalo per la Ohio State University Hospital; un’opera di soccorso internazionale di Haiti e Giappone; “The A&F challenge” (foto) che prevede sfide di corsa, bicicletta e altre discipline. i “Charity Events” ovvero feste organizzate.

DIVERSITY Tra gli scopi aziendali di A&F c’è quello di creare una cultura varia e inclusiva e a questo fine essa adotta una strategia che si fonda su fattori di innovazione organizzativa, quali: impegno della leadership; coinvolgimento dei dipendenti; comunicazione; formazione e istruzione; integrazione politica.

CONCLUSIONI La mia esperienza di lavoro e di studio del gruppo Abercrombie & Fitch, è stata molto significativa. Sono sempre più interessato ad approfondire le tematiche della responsabilità sociale. E di come debba essere sempre più praticata dalle imprese: come obiettivo prioritario, al pari di quelle evidenti di massimizzazione del profitto e crescita economica della società.