Modelli Tecnologici: La Collezione Storica di modelli tecnologici dell’Istituto “F. Parlatore” rappresenta un’importanza particolare per lo studio delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Advertisements

Museo “Sezione documentaria”
Il disegno dell’energia
NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI DM
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
prof.ssa Anna Lucia Natale
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
Tecnologia dell’Architettura
Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007
pilastri, colonne, architravi
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci MODELLO GENERALE DEL MUSEO Ottobre 2001 Documento di lavoro Aggiornamento.
Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013
(a cura di Michele Vinci)
LA DIREZIONE DIDATTICA STATALE “CAMILLO RENZI” MUGNANO DEL CARDINALE
Riunione Comitato Consultivo del Nodo Italiano di BBMRI Istituto Superiore di Sanità 25 novembre 2010 Riunione Comitato Consultivo BBMRI - 25/11/2010.
I.T.I.S. B. FOCACCIA PERITI NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE ALIMENTARI FONDAZIONE IG FONDAZIONE IG students.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Fondazione Mondo Digitale
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Archeologia.
Celebrazione 150° Unità dItalia Prefettura di Pesaro e Urbino.
prof. arch. Paolo Merlini NUOVA SCUOLA MEDIA A CASIANO
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
1° Itinerario Previdenziale xxxxx 1 Roma, Mercoledì 5 dicembre 2007 GESTIONE DEL RISCHIO NUOVI LIMITI DI INVESTIMENTO E STRUMENTI ALTERNATIVI.
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
LE STRUTTURE.
A cura di Gianpaolo Stravato e Gianluca Di Biasio
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.
Un caro saluto dal tuo amico
ProTrade S.c.r.l > Via Indipendenza, Bologna Partita IVA Progetto Coopyright A.S. 2013/2014 Classe IV B corso AFM Istituto ITCS.
COSTRUZIONI EDILI.
LE STRUTTURE Strutture elementari Strutture derivate.
Strutture di elevazione
Lasciateci essere felici
ITC “Libero de Libero” Anno Scolastico 2013/2014 Fondi A cura di Alecci Ramona e Oliviero Mariarita, V B TURISTICO.
Premiazione Concorso letterario
In collaborazione con: Dott. Augusto Agostini Dott.ssa Laura Ciotti Avv. Annagrazia Di Nicola Gli insegnanti L. Bonifazi, A, Di Odoardo, P. Pagnoni Gli.
Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo.
Compressione = un oggetto tende sotto
Sistemi murari “scatolari”
Le Alunne della IC liceo classico partecipano al concorso Realizzato da Aurora D’Amico e Francesca R. D’Amico.
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
Università degli Studi di Perugia
Relazione finale funzione strumentale
XIX Edizione PREMIO ZINI 2015 Commissione giudicatrice composta da: Carlo Vezzosi ( Presidente), Maria Laura Caciagli, Paolo Catolfi, Angela Desideri,
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
“ORGOGLIOSI” di essere tra le scuole premiate … Alcuni alunni della scuola media: II e III B I.C. EUROPA UNITA di AFRAGOLA, premiati al Concorso: “ADOTTA.
Uso di Aggregati Locali di Scarto per Sovrastrutture Stradali ad Elevate Prestazioni
Come si costruisce una casa
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
 Scuola Lavoro Laura Lampredi Massimo Baroncini ITG Salvemini Refka Salem Marco Parrino ISISTL Russell Newton.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Coordinatore: Consigliere Dott. Rag. Ernesto Gatto.
Transcript della presentazione:

Modelli Tecnologici: La Collezione Storica di modelli tecnologici dell’Istituto “F. Parlatore” rappresenta un’importanza particolare per lo studio delle tecnologie costruttive del passato, utili oggi per eventuali recuperi in campo edile. Essa è costituita da centine, capriate, archi, scale, solai e tetti. I Modelli facevano parte del “Gabinetto di Meccanica e Costruzioni” (1862) ed in seguito, arricchita di reperti, del “Gabinetto delle Costruzioni”, istituito nel 1876, presso l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Filippo Parlatore”. Oggi i reperti sono esposti nelle vetrine della “Sala Espositiva Modelli Didattici” ubicata al piano terreno della scuola ed istituita nel 2001 a seguito del progetto didattico I Vicoli delle Memoria nell’ambito del concorso “Centoscuole”, con finanziamento dell’Educatorio “Duchessa Isabella” della Compagnia di San Paolo-ONLUS Fondazione per la Scuola e della Fondazione “Europa Occupazione Impresa e Solidarietà” istituita dall’Ente Cassa di Risparmio di Roma. I modellini in scala oggetto di studio e catalogazione riproducono delle capriate in legno di vario tipo. Capriate semplici per piccole luci di 4-5m; Capriate senza catena per luci fino a 10m; Capriate composte in legno e ferro per luci da 12-15m; Capriate composte tipo Polonceau; Le capriate servono per l’esecuzione delle coperture nel caso in cui si devono realizzare tetti a falde. Esse hanno costituito per molto tempo l’unico sistema di copertura e continuano ancora oggi ad essere utilizzate specialmente in quei luoghi dove gli agenti atmosferici (pioggia e neve) sono particolarmente abbondanti. Esse migliorano la coibentazione delle abitazioni ed edifici degli ultimi piani. Elementi costitutivi. La capriata classica in legno è costituita da: - Puntoni (i due elementi inclinati); - Catena: elemento orizzontale che collega alla base i puntoni; - Monaco: unisce al vertice i due puntoni; - Saettoni: minimo due che costituiscono un appoggio intermedio per i Puntoni. Le capriate miste presentano puntoni in legno ed elementi in ferro per le parti soggette a trazione.

Il progetto è stato curato dalla Prof.ssa Giulia De Luca, dal Prof. Luigi Infantino e dal Prof. Antonio Lapaglia e si è avvalso della valida consulenza della Dott.ssa Barbara Truden quale esperta museale. Hanno partecipato al progetto didattico alunni delle classi III A, III C, IV C, III E. Classe IV sez. C Sandro Di Girolamo Giovanni Saccone Classe III sez. C Gianpaolo Bellone Alessio Ardizzone Pietro Capitano Andrea Cardella Alessio Raineri Francesco Guaresi Gianluca Marchese Erika Scolaro Classe III E Asma Ayari Susan Darwish Rosario Avvocato Umberto La Sala Fabio Cataldo Classe III A Gianni Deliso Annalisa Mendola