ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e la Commissione non potrà essere ritenuta responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.
ComunitàContenuto Competenze Aspetti cognitivi Comunicazione ARGOMENTO PIANO DI LAVORO ATTIVITA’ Lingua di/per apprendimento
Indietro Questa unità è incentrata sullo studio dei componenti dei cibi: vitamine, carboidrati,proteine, sali minerali,grassi e acqua.
Indietro Gli studenti : Impareranno a classificare le sostanze nutritive Impareranno a comprendere il ruolo di ciascun nutriente Rifletteranno sui benefici di una dieta equilibrata
Gli studenti useranno e impareranno : Le parole–chiave dei nutrienti Il linguaggio specifico della materia Il linguaggio appropriato per dare pareri, confrontare, rispondere a domande, ricercare Indietro
Gli studenti useranno varie Competenze Cognitive e svilupperanno LOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTS (abilità cognitive superiori)LOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTS Rionoscendo e denominando i vari tipi di nutrienti Comprendendo l’importanza di mangiare correttamente Classificando i tipi di alimenti Comprendendo cosa dovrebbe includere una corretta alimentazione Riconoscendo il ruolo dei nutrienti negli alimenti Identificando le differenze tra ogni nutriente Vedi la Ruota di Bloom per i processi di apprendimento cognitiviRuota di Bloom Indietro
Dopo aver completato lo scenario, gli studenti sono in grado di Sviluppare le competenze creative Lavorare a coppie Confrontare le loro idee Mostrare rispetto per le idee diverse
Indietro Gli studenti saranno in grado di: Sviluppare le competenze creative Lavorare a coppie Confrontare le loro idee Mostrare rispetto per le idee diverse
Indietro RicordareComprendereApplicareAnalizzareValutareCreare Competenze di ordine elevato - HOTS Competenze di ordine non elevato - LOTS Indietro ad Aspetti Cognitivi Processi di apprendimento
Dobbiamo ricordare un concetto prima di poterlo capire. Dobbiamo capire un concetto prima di poterlo applicare. Dobbiamo applicare un concetto prima di poterlo analizzare. Dobbiamo analizzare un concetto prima di poterlo valutare. Dobbiamo ricordare, capire, applicare, analizzare e valutare un concetto prima di poter creare. Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro
Ruota Pedagogica di Bloom Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro
ATTIVITA’ 1 ATTIVITA’ 2 ATTIVITA’ 3 ATTIVITA’ 4 Indietro