ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gravidanza e alimentazione
Advertisements

Indagine sulle abitudini alimentari
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
L’importanza di un alimentazione sana
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Come associare i cibi per una corretta e bilanciata alimentazione
Nutrizione Domande per pensare.
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Educazione Alimentare
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
COME NASCE L’INTERLINGUA e ANALISI DEGLI ERRORI?
Portfolio - Risultati Fase Due Cultural Diversity in & Through Sport.
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
e come questo ci permette di vivere, giocare
La funzione degli alimenti
I nostri cartelloni Questi sono i cartelloni che abbiamo fatto per il progetto mani in pasta!
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Questioni Delicate Cosa fare se l’insoddisfazione per l’aspetto esteriore si rivela un problema per un cliente o un collega Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP.
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
DINOSAURI Una lezione CLIL Livello A2
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
Cibo e nutrienti.
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
L’importanza del saper leggere e capire
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Conoscenze, abilità, competenze
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Parte 1 CLIL4U il progetto e gli scenari A cura di Patrizia Maida IC Monte Grappa – Bussero (Milano) - Italy.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Per gli studenti, i cibi proteici ( carne, pesce, latte, formaggi, uova e legumi) devono avere la parte preponderante.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
Transcript della presentazione:

ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e la Commissione non potrà essere ritenuta responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.

ComunitàContenuto Competenze Aspetti cognitivi Comunicazione ARGOMENTO PIANO DI LAVORO ATTIVITA’ Lingua di/per apprendimento

Indietro Questa unità è incentrata sullo studio dei componenti dei cibi: vitamine, carboidrati,proteine, sali minerali,grassi e acqua.

Indietro Gli studenti : Impareranno a classificare le sostanze nutritive Impareranno a comprendere il ruolo di ciascun nutriente Rifletteranno sui benefici di una dieta equilibrata

Gli studenti useranno e impareranno : Le parole–chiave dei nutrienti Il linguaggio specifico della materia Il linguaggio appropriato per dare pareri, confrontare, rispondere a domande, ricercare Indietro

Gli studenti useranno varie Competenze Cognitive e svilupperanno LOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTS (abilità cognitive superiori)LOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTS Rionoscendo e denominando i vari tipi di nutrienti Comprendendo l’importanza di mangiare correttamente Classificando i tipi di alimenti Comprendendo cosa dovrebbe includere una corretta alimentazione Riconoscendo il ruolo dei nutrienti negli alimenti Identificando le differenze tra ogni nutriente Vedi la Ruota di Bloom per i processi di apprendimento cognitiviRuota di Bloom Indietro

Dopo aver completato lo scenario, gli studenti sono in grado di Sviluppare le competenze creative Lavorare a coppie Confrontare le loro idee Mostrare rispetto per le idee diverse

Indietro Gli studenti saranno in grado di: Sviluppare le competenze creative Lavorare a coppie Confrontare le loro idee Mostrare rispetto per le idee diverse

Indietro RicordareComprendereApplicareAnalizzareValutareCreare Competenze di ordine elevato - HOTS Competenze di ordine non elevato - LOTS Indietro ad Aspetti Cognitivi Processi di apprendimento

Dobbiamo ricordare un concetto prima di poterlo capire. Dobbiamo capire un concetto prima di poterlo applicare. Dobbiamo applicare un concetto prima di poterlo analizzare. Dobbiamo analizzare un concetto prima di poterlo valutare. Dobbiamo ricordare, capire, applicare, analizzare e valutare un concetto prima di poter creare. Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro

Ruota Pedagogica di Bloom Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro

ATTIVITA’ 1 ATTIVITA’ 2 ATTIVITA’ 3 ATTIVITA’ 4 Indietro