Gli organi collegiali della scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Consiglio di Circolo o di Istituto
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Cos’è il Consiglio d’Istituto
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Gli organi collegiali di Istituto
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
By Sim I NUOVI LICEI  REVISIONE DELL’ASSETTO ORDINAMENTALE, ORGANIZZATIVO E DIDATTICO DEI LICEI  L’orario annuale è articolato in  a.Insegnamenti obbligatori.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
INCONTRO CON I GENITORI
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Il Comitato di valutazione del docente
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Organi collegiali del Pio la Torre Progetto UDA - Materia: Diritto Ed. Economia Classe 1C - ITE Allievo: Juan Alejandro Tarantino E regolamento D’istituto.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Gli organi collegiali della scuola SISSIS – VII CICLO Gli organi collegiali della scuola a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Consiglio di classe Composizione: nelle scuole secondarie di II grado, il CdC è costituito dai docenti della classe, da due rappresentanti dei genitori e da due rappresentati degli alunni. I docenti di sostegno partecipano a tutte le fasi del CdC. AL CdC partecipano a pieno titolo anche i docenti delle attività alternative destinate agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica. Il CdC dura in carica un anno. Presidente, Segretario e Coordinatore: il CdC è presieduto dal Capo d’Istituto, oppure da un docente, membro del Consiglio, suo delegato; le funzioni di segretario del Consiglio sono attribuite dal capo d’istituto ad un docente membro del Consiglio stesso. Le funzioni di Presidente e Segretario sono autonome e pertanto non possono essere esercitate congiuntamente da un solo componente del CdC. a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Il Coordinamento tra le attività dei docenti può essere effettuato dallo stesso presidente del CdC ovvero affidato ad un docente (coordinatore) o al segretario. Competenze: Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari nonché alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al CdC con la sola presenza dei docenti. Inoltre il CdC: Formula al Collegio proposte in ordine all’azione educativa e didattica, ad iniziative di sperimentazione ed alle iniziative di integrazione e di sostegno; Esprime un parere in ordine alle iniziative di sperimentazione che interessano la classe; Agevola ed estende i rapporti reciproci fra docenti, genitori, alunni. a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Altri compiti: Valutazione ed accettazione delle domande di trasferimento di alunni da una scuola ad altra nel corso dell’anno scolastico (tale decisione è inappellabile); Valutazione e approvazione di iniziative riservate agli alunni, proposte da enti ed associazione pubbliche o private; Concessione dell’iscrizione per la terza volta alla medesima classe di alunni non scrutinati nel precedente anno scolastico; Formulazione di un parere al Collegio in ordine alla scelta tecnica dei sussidi didattici e in merito alle proposte di adozione dei libri di testo. a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Collegio dei docenti Composizione: Il Collegio dei docenti è composto dal capo d’Istituto che lo presiede e dal personale insegnante in servizio nella scuola; le funzioni di segretario sono attribuite dal capo d’istituto ad uno dei docenti, eletto dallo stesso Collegio. Fanno parte del Collegio anche i docenti a tempo determinato. I docenti in servizio in più scuole appartengono al Collegio di tutte le scuole in cui prestano servizio. a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Competenze: - elabora il POF; regolamenta lo svolgimento delle attività inerenti all’ampliamento dell’offerta formativa; Identifica le funzioni strumentali al P.O.F.; Approva gli accordi con altre scuole; Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico della scuola; Formula proposte al capo d’istituto per la formazione e composizione delle classi; per la formulazione dell’orario delle lezioni; Valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica; Provvede all’adozione dei libri di testo; Delibera il piano annuale delle attività di aggiornamento o formazione dei docenti; Delibera le attività aggiuntive d’insegnamento e quelle funzionali all’insegnamento; Elegge i docenti che fanno parte del comitato di valutazione del servizio; a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Delibera per tutte le classi la suddivisione dell’a.s. in periodi (trimestri o quadrimestri); Individua le modalità e i criteri di valutazione degli alunni; Determina i criteri da seguire per lo svolgimento degli scrutini per assicurare omogeneità nelle decisioni dei CdC; Stabilisce, d’intesa con il D.S., le modalità più opportune di assegnazione delle cattedre; Propone le modalità di utilizzazione dei docenti tenuti al completamento d’orario. a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Consiglio d’Istituto Composizione: nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni da 19 componenti (8 insegnanti, 2 non docenti; 4 genitori; 4 alunni e il capo d’istituto). Il CdI dura in carica tre anni. Il presidente deve essere un genitore; Competenze: elabora e adotta gli indirizzi generali e definisce le scelte generali di gestione e amministrazione della scuola; Adotta il piano dell’Offerta Formativa elaborato dal C.d.D. In particolare, su proposta della Giunta esecutiva, il C.d.I. ha potere deliberante per quanto riguarda l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie: a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Adozione del regolamento interno d’istituto; Adattamento del calendario scolastico alle esigenze derivanti dal POF, nel rispetto del calendario scolastico regionale; Criteri generali per la programmazione educativa e criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche con particolare riferimento ai corsi di recupero e di sostegno, alle visite guidate e ai viaggi d’istruzione; Promozione di contatti con le altre scuole; Partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo; Delibera, acquisendo la delibera del collegio, le indennità ed i compensi a carico del fondo d’istituto; Esprime il suo assenso per l’utilizzazione degli edifici e delle attrezzature fuori dell’orario del servizio scolastico. a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Giunta esecutiva Il Consiglio d’istituto elegge nel suo seno una Giunta esecutiva composta da un docente, di un rappresentante del personale ATA e da due genitori. Della Giunta fanno parte di diritto il capo s’istituto che la presiede ed il capo dei servizi di segreteria che svolge anche funzioni di segretario. La a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Giunta esecutiva Il Consiglio d’istituto elegge nel suo seno una Giunta esecutiva composta da un docente, di un rappresentante del personale ATA e da due genitori. Della Giunta fanno parte di diritto il capo s’istituto che la presiede ed il capo dei servizi di segreteria che svolge anche funzioni di segretario. La Giunta, entro il 31 ottobre propone al Consiglio d’istituto, con apposita relazione e con il parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori, il programma annuale predisposto dal dirigente scolastico, prepara i lavori del Consiglio e cura l’esecuzione delle deliberazioni dello stesso. La Giunta esecutiva, come il C.d.I., dura in carica tre anni. a cura del prof. F. Caccioppo

Comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti È formato dal capo d’istituto, che ne è il presidente, da 2 o 4 docenti quali membri effettivi e da 1 o 2 docenti quali membri supplenti a seconda che la scuola abbia sino a 50 oppure più di 50 docenti. I componenti del Comitato sono eletti dal Collegio dei docenti, in esso devono comunque essere presenti docenti appartenenti a ciascuno degli ordini di scuola compresi nell’istituzione. Esso dura in carica un anno. a cura del prof. F. Caccioppo

a cura del prof. F. Caccioppo Competenze Il Comitato provvede alla valutazione del servizio dei docenti che ne facciano richiesta ed esprime un parere obbligatorio sul periodo di prova dei docenti a tempo indeterminato. Esprime anche un giudizio sulla condotta del docente che chiede la riabilitazione. a cura del prof. F. Caccioppo