Questi sono i frontespizi dei volume I e XI dell’Encyclopédie custoditi nel nostro liceo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELLINFANZIA MOMPELLATO- SEZ. B NOI SIAMO I CINQUENNI DELLA SEZ.B.
Advertisements

ANCORA NOI: GLI ALUNNI DEL …LABORATORIO STORICO-GEOGRAFICO “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO” IN UNA NUOVA “PERFORMANCE” Questa volta abbiamo deciso.
Ogni bambino ha il diritto di giocare
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
STORIA DELL’IPERTESTO 1
Corso di laurea in Tecniche per l’Architettura del paesaggio
Stampa a caratteri mobili
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
Istituto Comprensivo ''Caio Giulio Cesare''
Gruppo Alpini Caoria presidente Luigi Caser
Introduzione alla storia
TIC e visioni del sapere Unesplorazione guidata di ipertesti, per la valutazione di competenze.
Progetto Ecomuseo Col del Lys
Perchè i pipistrelli dormono
A. Gramsci - 2° Circolo di Orbassano - Classe 3^ B
alcuni degli INTERVISTATI … Luciano Anceschi, filosofo e critico letterario Raffaello Baldini, poeta Zygmunt Bauman, sociologo Giuseppe Campos Venuti,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Torino in movimento I bambini in una città in trasformazione.
ECCO I NOSTRI TUTOR ECCO I NOSTRI PICCOLI!!!
Immaginando il corpo umano
Lincredibile festival della Scienza Lincredibile festival della Scienza Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Scuola G.
A cura di Davide Sproviero
Due linguaggi a confronto
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Giochi Sportivi Studenteschi
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
FIUGGI ANNO 2008 FIUGGI ANNO 2008 PRONTI PRONTI PARTENZA PARTENZA VIA!!!!!!!!!! VIA!!!!!!!!!! TROFEO GIOVANI TROFEO GIOVANI SINCROGYM SINCROGYM MARE DI.
Scuola Primaria“Barzaghi”
“Se mi dici una cosa, posso dimenticarla.
Non ci sono più….. i tempi di una volta
La IF a Fallavecchia.
PERCHE’ STUDIARE? Porque estudiar? Why study? Pourquoi étudier?
A.S. 2013/2014 Classe 4^A Scuola Primaria “Don Milani” Tavernelle
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
IL CORPO UMANO.
Anno scolastico 2006/2007. OPERAZIONE BLACKOUT Classi: QUINTE SEZ. A e B Insegnante responsabile: MASSIMILIANO TESTA.
L’Encyclopédie al Liceo Beccaria
Civiltà cretese e micenea (e sintesi della storia ebraica)
SOSTIENIE F.I.E. 25 FEBBRAIO 2012 Presso alcune Piazze Italiane sono stati presenti punti destinati alla raccolta fondi a favore della Federazione Italiana.
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
La cultura attraverso i secoli e le civiltà A.S 2006/07 Classe 1 K linguistico.
A.S. 2013/2014 Classe 4^A Scuola Primaria “Don Milani” Tavernelle
ISTITUTO COMPRENSIVO G. PASCOLI PORTOGRUARO A.S. 2013/2014
1. DIVERTIMENTO 2. AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE 2. AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE 3. RESPONSABILITA’ 3. RESPONSABILITA’ 4. SERVIZIO PER LE FAMIGLIE.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
22/04/2015 Anno scolastico 2013/2014 Scuola secondaria I g. “C. Federici” Nome: Alessia Rufini Classe 3°
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
Silvia Ghirelli Ha frequentato diversi corsi di specializzazione e stage in Italia e all’estero. Si occupa di progettazione del verde ornamentale e del.
GIORNATA DELLA MEMORIA GIORNATA DELLA MEMORIA
FESTA DEI LETTORI XI EDIZIONE PAROLE SACRE I.I.S.S. “T. FIORE” MODUGNO 25 SETTEMBRE 2015 CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO MODUGNO.
Esempi di proposte didattiche
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
IL COLORE “Il colore tra NOI” Classe 2° H
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Viaggi della legalità 2016 Le nostre studentesse e i nostri studenti partecipano ai viaggi della legalità.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Classe 1H Istituto Comprensivo Via Ormea, Roma La nostra “turnée” in giro per la scuola.
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? (1784) Sapere aude! La conoscenza e l’informazione all’origine di comportamenti autonomi e consapevoli. Conoscenza informazione.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
IL BLOG DELLA IV C COS'E' IL BLOG?  E' UN DIARIO DI CLASSE DOVE SI POSSONO PUBBLICARE FOTO, VIDEO, INTERVISTE, DISEGNI, TESTI E FILE AUDIO.  FACCIAMO.
Translations in some Neapolitan Journals
Transcript della presentazione:

Questi sono i frontespizi dei volume I e XI dell’Encyclopédie custoditi nel nostro liceo.

Questa immagine raccoglie la catalogazione delle conoscenze umane. I tre criteri in base ai quali il sapere è classificato sono Memoria, Ragione e Immaginazione, cioè i fondamenti rispettivi del sapere storico, filosofico e poetico.

Immagini tratte dal Sixième Livraison ou Septième volume della Recueil de planches, sur les sciences, les arts libéraux, et les arts méchaniques, avec leur explication, Troisieme édition, Livourne, De l’Imprimerie des éditeurs,

Planche I – Uomini al lavoro in una stamperia. Il lavoro, diviso in fasi, è svolto da più persone. Nella produzione del libro tipografico il contributo dell’uomo, come si vede dalla rappresentazione, resta sempre fondamentale.

Planche XIII - Rappresenta, nella parte alta, due figure che lavorano all’interno di un laboratorio; la parte bassa invece raffigura nel dettaglio il macchinario utilizzato.

Planche XIV - raffigura la sala con i torchi tipografici e gli operai impegnati in una fase decisiva nel processo di stampa.

La coscienza illuminista che permea l'opera di Diderot e d‘Alembert pone particolare attenzione alle macchine come strumenti dell'applicazione tecnica.

La presentazione in ppt è stata realizzata da Alessandra Poggi con la collaborazione dei compagni di 4^F: Emma Cavallini Giulia Colombo Alessio D’Eredità Federica Fabiano Leone Ghoddousi Beatrice Giavarini Guido Lecce Giulia Malchiodi Myriam Nicoli Mattia Pitasi Tommaso Proverbio Andrea Ramella Giulia Sofia Rossi Sara Sassanelli Aurora Tenti Silvia Tomarchio