L’APPRENDIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Advertisements

In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Apprendimento e condizionamento
Apprendimento e memoria
Teoria culturale e cognitiva
I processi cognitivi L’Apprendimento
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Le teorie dello sviluppo
Scuola e sistema formale: diverse interpretazioni Efficacia vs inefficacia.
PRENDERSI “CURA”.
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
L’APPRENDIMENTO.
Gestione delle classe con alunni stranieri
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Motivazione allo studio e successo scolastico
L’apprendimento: le principali teorie
La scuola Epistemologico-genetica
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
La nascita della psicologia scientifica
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
una bella avventura culturale
modelli teorici e modelli di programmazione
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
teoria delle intelligenze multiple:
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
IVAN PAVLOV ( ) Alcune notizie sulla vita: Famiglia religiosa
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
MENTE E APPRENDIMENTO.
Skinner e il condizionamento operante
COMPLESSITA E PROCESSI FORMATIVI COMPLESSITA ED INQUIETUDINE.
La Psicologia sociale nella scienza del comportamento
VERIFICA 1.
didattica e mediazione
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
PAROLE AMICHE Reggio Emilia 8 maggio 2014
Index per l’Inclusione
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Il linguaggio.
Alla scoperta del comportamento umano:
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Le teorie dello sviluppo psicologico
Apprendimento.
Per una Didattica inclusiva
PROF.SENAREGA Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie.
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

L’APPRENDIMENTO

CONDIZIONAMENTO CLASSICO (Pavlov, Watson) CONDIZIONAMENTO OPERANTE (Skinner) Il soggetto apprende un comportamento determinato grazie all’associazione che si stabilisce tra tale comportamento e la comparsa di uno stimolo rinforzante L’organismo acquisisce, grazie a ripetute associazioni tra due stimoli, la capacità di attribuire al secondo una risposta originariamente evocata solo dal primo

CONDIZIONAMENTO CLASSICO CIBO=STIMOLO INCONDIZIONATO SALIVAZIONE = RISPOSTA INCONDIZIONATA SUONO DEL CAMPANELLO = STIMOLO CONDIZIONATO SALIVAZIONE = RISPOSTA CONDIZIONATA

CONDIZIONAMENTO OPERANTE L’individuo riesce a produrre comportamenti nuovi, che non aveva in precedenza RINFORZO = stimolo in grado di produrre nel soggetto una risposta determinata

Adattamento Gli studi di Lorenz L’assuefazione come forma elementare di apprendimento Adattamento Il fenomeno dell’imprinting («impronta») Gli studi di Lorenz

Köhler e l’insight («folgorazione») A volte apprendiamo attraverso l’associazione tra stimoli costruendo una sorta di mappe cognitive. Tale tipo di apprendimento rimane «nascosto» ed emerge solo in determinate circostanze Tolman e L’apprendimento latente Köhler e l’insight («folgorazione») Tipo di apprendimento latente che nasce da una nuova comprensione dei rapporti tra le cose che avviene in modo immediato e improvviso

APPRENDIMENTO E CULTURA I dati acquisiti con l’esperienza vengono organizzati in concetti e classificazioni che, secondo Bruner, costituiscono un’invenzione culturale umana, non per forza corrispondente alla realtà APPRENDIMENTO E CULTURA APPRENDIMENTO E EMOZIONI Gli apprendimenti scolastici sono spesso fortemente emozionali perché legati alla valutazione APPRENDIMENTO E CURIOSITA’ Esiste uno stretto legame tra apprendimento e curiosità, così come anche tra apprendimento e frustrazione APPRENDIMENTO SOCIALE Bruner e l’importanza del lavoro cooperativo come elemento in grado di potenziare l’apprendimento

LA ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE Zona di sviluppo attuale Zona di sviluppo potenziale Emerge nel momento in cui la persona in difficoltà viene aiutata da un educatore che funge da facilitatore, nel senso che fa emergere capacità del soggetto che altrimenti resterebbero nascoste