Storia delle automobili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati.
Advertisements

SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
LA BELLE EPOQUE.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
La storia degli aerei.
L'evoluzione della macchina 500
L'evoluzione della macchina 500
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
La corrente alternata Di Bromuri Enrico 3B.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani.
Petrolio Perini Stefania
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Lenergia Eolica in India. Grazie ai numerosi incentivi governativi, che risalgono sin alla metà degli anni ottanta, e ai recenti investimenti del settore.
Centrali geotermiche Struttura Funzionamento Sviluppo.
Energia eolica Energia eolica Di Marco Micucci. Un po di storia! Un po di storia! primi mulini a vento europei trasportavano acqua o muovevano le macine.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
IL RALLY Marco D. Dima D. PRESENTAZIONE ESEGUITA DA
Energia geotermica.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
La storia del telefono.
nutrimento essenziale.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Sostenibilità per il Gruppo
Il terrore aereo. Il caccia.
combattiamo l'inquinamento
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Le rivoluzioni industriali
SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Settore terziario il commercio
Presentazione di Alberto Desca
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
No Smog Mobility Palermo, 4 ottobre UNRAE: chi siamo UNRAE è l’Associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia nella distribuzione,
La città di Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un posto davvero speciale. Grazie alla ricchezza generata dal petrolio del paese, le sue strade.
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
Conosci l'incredibile metro di Dubai ? I treni sono automatici e non hanno bisogno di operai.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Made in Torino?.
Storia 1/2 “Ciò che conta non è l’idea, ma una buona realizzazione” Gottlieb Daimler Nel 1882 Daimler progetta motori sulla base del principio di funzionamento.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
4. La Belle Époque e la prima accelerazione del progresso
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
Transcript della presentazione:

Storia delle automobili Simone Maroncelli Anno scolastico 2012-2013 Classe 3D

Il primo motore a vapore fu il Carro di Cugnot, costruito nel 1769 Il primo motore a vapore fu il Carro di Cugnot, costruito nel 1769. Questo era in grado di portare un carico di oltre quattro tonnellate e la sua velocità era inferiore a 10 km/h; infatti, per la lentezza del Carro, ne furono costruiti in tutto due.

Nel XIX secolo, furono costruite delle nuove automobili a gas, benzina e Diesel. Nel 1864, Innocenzo Manzetti introdusse in Italia la prima auto a vapore moderna in grado di circolare lungo le strade e, nel 1883 Carl Benz, fondò in Francia e Germania le prime industrie automobilistiche.

Nel 1894, Enrico Bernardi costruì il primo veicolo con motore a benzina (motore che venne spesso usato durante la Prima Guerra Mondiale), prodotto dalla prima fabbrica automobilistica italiana: la Miari & Giusti. In questi anni, c’era molta concorrenza tra i diversi sistemi, così nacquero le prime gare automobilistiche e, il primo record di velocità terrestre fu quello di Gaston de Chasseloup nel 1898; con la sua automobile elettrica, che raggiungeva i 63-14 Km/h.

La prima auto non carrozziforme fu la Mercedes 35PS del 1901, che raggiungeva i 70 km/h. In questi anni Enrico Bernardi fondò la seconda industria automobilistica italiana: la Fiat.

Con le dittature fasciste, vennero costruite due nuove autovetture importanti: la Fiat Topolino e la Volkswagen Maggiolino, quindi Italia e Germania divennero il luogo di diffusione delle automobili; infatti, negli anni 30’, Hitler creò nel terzo reich una rete autostradale e così un’automobile iniziò a costare meno di 10.000 marchi.

Nel 1973 ci fu una crisi di petrolio e, il sistema Diesel divenne sempre più famoso insieme all’auto elettrica e ad alcool. In questi anni, sono molti importanti i concetti di mobilità sostenibile e di energia rinnovabile; così in molti stati, tra cui il Brasile, è usato per auto con motore Flex il bioetanolo.

A causa dei molti incidenti automobilistici, in ogni paese venne introdotto l’uso delle cinture di sicurezza, dell’ air bag e anche a nuove tecnologie, come il GPS.

FINE FONTI: Wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'automobile Hotzp:http://hotzp.com/ Correre Nel Verde:http://www.correrenelverde.com/automobilismo/storiaautomobile.htm