La rilevazione Principali funzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Informazioni sul corso a.a
Il Sistema Informativo Contabile
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Capitolo 1 Caratteri, unità statistiche e collettivo
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
Holes – Anatomia & Fisiologia per le professioni sanitarie Copyright © 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Capitolo 10 Sistema nervoso I Struttura di.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
1 La natura della contabilità direzionale
CAP. 1 INQUADRAMENTO TEORICO
Marketing Comportamento del consumatore.
Segnali e sistemi per le telecomunicazioni - Claudio Prati Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Lofferta di moneta Capitolo 9.
Un approccio economico- aziendale
L’Economia aziendale e la Ragioneria
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
“La contabilità finanziaria, il bilancio e il rendiconto”
Capitolo 1 Introduzione
Capitolo 3 La bilancia dei pagamenti
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
I concetti di capitale in economia aziendale
aspetto fisico - tecnico;
La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione.
Corso di Ragioneria generale e applicata
Cap. 2 Definizioni e notazione (simboli) di base
Economia delle Aziende Pubbliche
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
LE STATISTICHE di Delle Cave Antonietta. LE STATISTICHE Sono le rielabolazione e la riclassificazione di fenomeni aziendali e permettono di evidenziare.
Stefano Piperno (*) Federica Givone (**)
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
La contabilità generale in partita doppia
L’economia aziendale e le definizioni di azienda
Corso di Finanza Aziendale
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Capitolo 2 Elementi di teoria dell’intermediazione finanziaria
Meccanica dei solidi 5/ed Elementi di scienza delle costruzioni di: Ferdinand P. Beer E. Russell Johnston Jr. John T. DeWolf David F. Mazurek Capitolo.
Business Plan.
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale.
Mappe concettuali Psicopatologia dello sviluppo 3/ed di: Fabio Celi e Daniela Fontana Mappe concettuali Copyright © 2015 McGraw-Hill Education (Italy)
Economia politica Modulo II
Copyright The McGraw-Hill Companies srl I contenuti di questo testo Capitolo 1.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La domanda di moneta Capitolo 8.
Microeconomia Quinta edizione
La rilevazione Oggetti e finalità della rilevazione.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Copyright © 2014 McGraw-Hill Education (Italy) srl Capitolo 1 - Introduzione e classificazione delle malattie reumatiche Reumatologia – Leonardo Punzi.
Il reddito e la sua struttura per gestioni
SCOPO DELLA TESI §analisi della spesa dell’Ente Parco nazionale del Pollino ai fini della valutazione dell’efficienza ed efficacia economica rispetto.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Performance Management
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
Definizione La statistica è un insieme di metodi e di tecniche per la conoscenza quantitativa, l'analisi e la comprensione di uno o più fenomeni, singolarmente.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
Introduzione al corso di...
Modelli statistici per l’analisi economica
Transcript della presentazione:

Parte prima Capitolo 1 La ragioneria: il mondo delle aziende letto mediante i valori

La rilevazione Principali funzioni Parte I – Cap.1 La rilevazione Principali funzioni quantificazione, misurazione, rappresentazione interpretazione dei fatti aziendali Quindi: Determinazione qualitativa e quantitativa Classificazione, elaborazione Rappresentazione Interpretazione delle operazioni aziendali e dei fenomeni oggetto di osservazione Si basa su di un processo di Conversione della dinamica aziendale in cifre Riconversione delle cifre in andamenti aziendali

La rilevazione I momenti logici e le fasi applicative Parte I – Cap.1 La rilevazione I momenti logici e le fasi applicative Scelta dei fenomeni da osservare Determinazione qualitativa e quantitativa dei dati Classificazione dei dati Definizione di modelli, metodi e strumenti di elaborazione Rappresentazione dei dati Interpretazione dei fenomeni economici sulla base delle informazioni rilevate

Parte I – Cap.1 I metodi Contabili: si servono del conto quale strumento principale delle rilevazioni Non contabili: utilizzano altri supporti o metodologie per la rilevazione delle operazioni di gestione il più utilizzato è il metodo contabile

I flussi delle informazioni per i vari destinatari interni ed esterni Parte I – Cap.1 I flussi delle informazioni per i vari destinatari interni ed esterni

Il sistema contabile e le informazioni Parte I – Cap.1 Il sistema contabile e le informazioni Le informazioni a cui il sistema contabile si può riferire possono riguardare: situazioni di economicità globale: determinazione del capitale e del risultato economico di periodo,; situazioni parziali: aspetti particolari dell’attività aziendale, (l’andamento dei costi, dei prezzi, delle performance di aree aziendali ecc.); situazioni attinenti al rapporto tra l’azienda e le principali categorie di interlocutori esterni: i cosiddetti bilanci sociali ed ambientali.

Le funzioni della Contabilità Generale Parte I – Cap.1 Le funzioni della Contabilità Generale contabilità generale: processo organico di rilevazioni quantitative che utilizza lo strumento contabile ed il metodo della partita doppia con i seguenti obiettivi: la determinazione periodica del risultato di periodo e del capitale di funzionamento; l’accertamento ed il controllo delle posizioni finanziarie aziendali