Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
AREA STORICO-GEOGRAFICA
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Ricerche urbane.
Incontro Esperienza di continuità
Maria: una gita in campagna
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
ESERCIZIO DI MEMORIA 4 Questo esercizio richiede già una memoria allenata, Le consigliamo di farlo dopo aver superato gli esercizi 1 e 2. Esercizio ed.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
sull’uscita didattica
Istituto Comprensivo di Ardauli
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
“ECOMAPPING ” A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ 27NOVEMBRE 2012 CLASSE 3^ A SCUOLA PRIMARIA “M. POLEDRELLI FERRARA.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
Confronto con lo stato dell'arte Riviera di Rimini Sito che dà la possibilità di conoscere Rimini con cenni storici e turistici. Un Blog per Rimini…
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
C’è posta da Cervignano del Friuli
STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
SI PARTE CON IL PROGETTO
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r

LUIGI PIZZINI Scuola secondaria di primo grado Scipio Sighele Scuola primaria Gianfranco Fedrigoni di Varone LE SCUOLE

e dell’Università di Padova Facoltà Scienze della Formazione LUIGI PIZZINI Il progetto è nato da un’idea degli insegnanti con il supporto dell’ IL PROGETTO

con Carmen Picciani L’associazione si occupa di raccogliere, salvaguardare e valorizzare elementi ed aspetti sociali ed umani. LUIGI PIZZINI Hanno collaborato con i ragazzi alla realizzazione del progetto: Gruppo fotoamatori Nago - Torbole

LUIGI PIZZINI Conoscenza di un territorio significativo vicino alla scuola Il centro storico di Riva del Garda. LE ATTIVITÀ

LUIGI PIZZINI IN GIRO ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA CITTÀ, RIVA DEL GARDA

LUIGI PIZZINI La scuola primaria presenta il centro storico di Riva del Garda. L’attività, che ci ha visto impegnati in diverse uscite a piedi per la città, si proponeva di: imparare a leggere e ad orientare una mappa; conoscere i monumenti più importanti del centro storico conoscere come era strutturata la città nel passato, scoprendo che era protetta da mura di cinta e visitando le antiche porte di accesso e i resti delle antiche mura; conoscere gli edifici più importante che sorgono nei pressi e fuori dal centro storico.

LUIGI PIZZINI I percorsi sono stati ricostruiti a scuola utilizzando le mappe di Google Earth, e all’interno di ognuno di essi abbiamo inserito dei segnaposto in corrispondenza degli edifici visitati con foto e semplici descrizioni.

LUIGI PIZZINI Il lavoro, nato come approfondimento e documentazione dell’esperienza, è stato quindi utilizzato come modo per presentare la nostra città a bambini che vivono in altre località. Così, dal momento che nella nostra classe è arrivato un alunno che l’anno scorso viveva a Sampieri in provincia di Ragusa, abbiamo pensato di inviare ai bambini della sua ex scuola il nostro lavoro invitando alunni e insegnanti ad uno scambio di informazioni e a restituirci qualcosa del luogo dove vivono loro.

LUIGI PIZZINI La scelta è caduta su due centri della vecchia periferia della città ed in particolare l’Albola e l’Alboletta. Queste località sono vicine alla scuola e sono caratteristiche per gli aspetti storico-architettonici. Conoscenza di un territorio significativo vicino alla scuola AlbolaAlboletta

LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: organizzazione in gruppi di lavoro per la lettura delle carte geografiche e l’individuazione di un territorio vicino alla scuola da esplorare nel breve tempo a disposizione

LUIGI PIZZINI LAVOROLAVORO in CLASSECLASSE

LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: rilevazione dei punti di interesse riferiti a: servizi impianti sportivi vie aspetti caratteristici dell’ Albola e dell’Alboletta il verde …

LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: Ogni gruppo ha documentato su uno story board i punti scelti con uno schizzo e una breve descrizione. Siamo poi usciti per fare la stessa documentazione attraverso la fotografia con alcune fotocamere digitali.

LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: Durante una lezione sono venuti due esperti del gruppo “Il fotogramma” a spiegarci i segreti per imparare a fotografare bene. Abbiamo esaminato le nostre foto e, con il loro aiuto, abbiamo capito le cose fatte bene, ma anche gli errori o i difetti. Allora siamo tornati a rifare le stesse fotografie che ci sono poi sembrate più belle.

LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: Finalmente siamo usciti con i GPS per rilevare la traccia del percorso e marcare i nostri waypoint, accompagnati anche da Carmen Picciani, esperta di storia locale.

LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: Eccoci in alcuni momenti durante le spiegazioni

LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: A scuola abbiamo scaricato le nostre tracce su Google Earth e collegato le foto ai segnaposto più caratteristici per descrivere e illustrare alcune caratteristiche dei luoghi da noi visitati

LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: Il lavoro messo a disposizione in rete permette a tutti di andare a visitare il territorio documentato, di integrare le informazioni e di restare in memoria per tutti Così il nostro lavoro non resterà chiuso in cassetto, ma potrà essere a disposizione di una comunità Questo lavoro ci ha permesso anche di conoscere, di ricercare e di documentare le conoscenze non solo attraverso modalità tradizionali, ma anche mediante la rete

LUIGI PIZZINI Propositi: Durante il prossimo anno scolastico cercheremo di documentare nello stesso modo tutte le uscite interessanti da mettere in rete Collaboreremo con il territorio, in particolare con il Museo di Riva, per mappare le antiche vie di comunicazione …

LUIGI PIZZINI I percorsi Conoscenza di un territorio significativo vicino alla scuola

LUIGI PIZZINI Grazie per la vostra gentile presenza. A tutti l’augurio di una piacevole giornata!