NAUTILUS: 7 PMI UNITE PER DIVENTARE “GRANDI” Angelo Mariotti (Project Manager – consorzio Nautilus)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Introduzione al marketing
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
22 settembre 2005 La proposta Microsoft: partner e soluzioni, programmi di finanziamento. David Moscato Direttore Divisione Soluzioni e Partner PMI.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Le vendite Capitolo10.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Presentazione dellofferta formativa
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Università degli Studi del Molise
Le condizioni di equilibrio
Associazione Italiana per la Direzione del Personale e PI Europe Italia Genova 25 Maggio 2010.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Professionalità e Competenza le nostre qualità, Flessibilità il punto di forza, lEccellenza il nostro obiettivo. Gispee Consulting è una società di consulenza.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il fattore umano come strategia aziendale 19 giugno 2013.
Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
7. Quali azioni La situazione non è incoraggiante; soluzioni rapide non esistono. Occorre attivare un processo organizzativo e culturale a.
Dott.ssa Franca Ferrara
COMPANY COMMUNICATION
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
La macro-struttura organizzativa
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Incubatore Universitario Fiorentino
DBSOFT presentazione azienda
Cos’è a cosa serve come si fa
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
Business Plan della Società:
Multiproject Management
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
17 ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE MKTG/VENDITE - RELATIONSHIP MARKETING
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Strategie e risorse umane
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

NAUTILUS: 7 PMI UNITE PER DIVENTARE “GRANDI” Angelo Mariotti (Project Manager – consorzio Nautilus)

NAUTILUS: 7 PMI Unite per diventare grandi Che cos’è Nautilus È un’aggregazione fra sette aziende, attualmente concorrenti nello stesso segmento di mercato, con lo scopo di superare i limiti tipici delle PMI: Scarsa capacità di definire una strategia di medio/lungo termine. Scarsa forza finanziaria. Mancanza di funzioni avanzate nel settore del management, della ricerca e sviluppo, del commerciale. Scarsa capacità di adattarsi all’evoluzione dei mercati. Deficit dimensionale.

NAUTILUS: 7 PMI Unite per diventare grandi Gli obiettivi di Nautilus : Portare le aziende partner a differenziare il proprio mercato. Il primo obiettivo è quello di entrare nel settore della nautica da diporto. Sviluppare nelle aziende partner una cultura manageriale. Passare da una visione tattica ad una visione strategica. Condividere funzioni non sopportabili dai singoli conti economici Management Ricerca e sviluppo Ufficio acquisti Ufficio commerciale Essere un partner ideale per la grande impresa. Fornire un servizio/prodotto che crei valore per il cliente Coinvolgere maggiormente le associazioni di categoria per espandere il parternariato.

NAUTILUS: 7 PMI Unite per diventare grandi Perché 7 PMI unite: Per potersi presentare al mercato come un’azienda strutturata: La struttura di Nautilus è composta da circa 100 addetti fra ingegneri, tecnici progettisti e operai. Per poter presentare un’offerta innovativa alla cantieristica navale per quanto riguarda l’automazione, l’impiantistica e la quadristica. Per poter fornire un servizio alla grande impresa, che in Nautilus può vedere: Una maniera per evitare la eccessiva frammentazione degli appalti. Un fornitore in grado di rispondere alle esigenze di ricerca e sviluppo.

NAUTILUS: 7 PMI Unite per diventare grandi Che cosa stiamo facendo: Definizione delle regole per poter stare assieme. Definizione della strategia di medio e lungo termine. Formazione manageriale. Aggredire il mercato della nautica da diporto con una strategia di differenziazione. Innovazione tecnologica.

NAUTILUS: 7 PMI Unite per diventare grandi Quali barriere abbiamo dovuto superare: Diffidenza: Le aziende sono attualmente concorrenti nello stesso mercato. La nostra cultura non è orientata alla collaborazione. Formazione culturale dell’imprenditore: L’imprenditore nelle nostre aziende ha una visione pratica e argomenti legati alla definizione di regole e strategia sono visti come una perdita di tempo. L’imprenditore molto spesso in azienda ha un ruolo operativo molto simile a quello dei propri operai. Scarsa propensione a delegare ad altri alcune funzioni aziendali Costi dell’aggregazione. Consulenze legali, manageriali, tecniche. Impreparazione del sistema creditizio.

NAUTILUS: 7 PMI Unite per diventare grandi Come abbiamo superato le barriere: Illustrando alcuni casi di successo. Interesse al progetto da parte delle Università. Investimento da parte della Regione Toscana. Far capire che un’istituzione pubblica sta investendo su questo modello organizzativo, è una leva importante per convincere le aziende. Nautilus è finanziato dalla Regione Toscana sulla misura 7.2 – Bando PRAI VINCI

NAUTILUS: 7 PMI Unite per diventare grandi Le sette sorelle di Nautilus: Celver Elettronica S.r.l. Ascheo S.r.l. CIEA S.n.c. Cienne S.n.c. Elettrotecnica Bertani F.lli Fusani S.r.l. Saci Automazione S.r.l.

NAUTILUS: 7 PMI Unite per diventare grandi Il progetto Nautilus è realizzato con il contributo a fondo perduto della Regione Toscana, Bando PRAI V.IN.C.I. con la collaborazione di: con il parternariato di :