Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
Dagli obiettivi alle competenze
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
La didattica metacognitiva
I processi cognitivi L’Apprendimento
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
- LA DISLESSIA.
1 M.I.U.R. Direzione Generale per la Sicilia Valutare a scuola, valutare la scuola Sebastiano Pulvirenti Palermo 28 febbraio 2002.
L’APPRENDIMENTO.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Programmazione per Obiettivi
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
I Disturbi specifici di Apprendimento
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Metodologia tutoriale
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
(In che modo lo facciamo)
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Quali le modalita’ di lavoro ?
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
indicazioni per il curricolo
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
PAROLE AMICHE Reggio Emilia 8 maggio 2014
L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Scuola Primaria di Labico
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
INSEGNARE A STUDIARE.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
METODOLOGIE ARTICOLATE
COMPETENZE E DISABILITÁ
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II

Sono un insegnante comportamentista? L’apprendimento è: risposta a uno stimolo attività di associazione forma di condizionamento L’insegnamento serve a fare apprendere abitudini

L’apprendimento è una risposta a uno stimolo comportamento (behaviour) insieme di azioni manifeste direttamente osservabili studiabile in modo scientifico stimolo-risposta

L’apprendimento è una risposta a uno stimolo stimolo-risposta S  R

L’apprendimento una forma di associazione associativo stimolazioni esterne + risposte soggettive formano abitudini condizionate (repertorio comportamentale) l’apprendimento varia in funzione delle opportunità di imparare?

L’apprendimento è una forma di condizionamento ogni aspetto del comportamento (tranne riflessi innati ed emozioni di base) è acquisito dall’ambiente apprendimento condizionamento comportamento

L’insegnamento fa apprendere abitudini motivazione non precede l’ apprendimento non è intrinseca all’individuo segue l’ apprendimento fattori estrinseci all’individuo

La classe va tenuta sotto controllo? gesti convenzionali battere le mani sulla cattedra = ? aprire il registro = ? andare alla lavagna = ?

In pratica ATTENZIONE E SILENZIO battere le mani tra di loro alzarsi in piedi dietro la cattedra scendere dalla cattedra verso la classe dire “parole chiave” a voce alta chiedere di alzarsi alla propria entrata

Sono un insegnante comportamentista? lo studente manifesta se ha studiato (posso valutarlo) interrogo subito tensione emotiva degli studenti

Lo studente manifesta se ha studiato mente (black box) = scatola nera le risposte sono manifestazioni del comportamento osservabili e apprese dall'esterno

Dopo la spiegazione, interrogo subito l’esercizio consolida le risposte rinforzare solo quelle corrette correggere le risposte inesatte prima che si consolidino esami e valutazioni frequenti

Tensione emotiva degli studenti componente cognitiva + componente emozionale le risposte cognitive/emotive si imparano attraverso gli stessi processi gli stati emotivi ansiosi giocano a favore dell'apprendimento

verificare in modi immediati e/o frequenti In pratica DIDATTICA verificare in modi immediati e/o frequenti rendere consapevoli dei propri errori formula esercizio e ripetizione imparare a memoria/nozioni valorizzare le domande dal posto

In pratica ATTENZIONE E MOTIVAZIONE scorrere lentamente il registro per interrogare interrogare in piedi vicino alla cattedra chiamare alla lavagna mentre si spiega intimorire sulla difficoltà dei contenuti/verifiche

Sono un insegnante comportamentista? L'apprendimento procede passo dopo passo per piccoli passi L'insegnamento sequenza dal semplice al complesso il corso va suddiviso in brevi unità le informazioni vanno presentate gradualmente

Quanto tempo serve per imparare? ogni studente impara se ha il tempo (individualmente necessario) tuttavia occorre ottimizzare e ridurre il tempo di cui lo studente ha bisogno

Sono un insegnante comportamentista? L’insegnamento programma la didattica con obiettivi espliciti definisce lo standard di mastery performance la maggior parte degli studenti è in grado di acquisire la padronanza di ogni materia tutti possono imparare tutto in tutti i modi

Tutti possono imparare tutto in tutti i modi? autonomia nell’apprendimento forma di autocontrollo dei comportamenti autogestita da chi apprende a casa si può aiutare a studiare?

incentivare a studiare da soli In pratica DIDATTICA incentivare a studiare da soli suddividere il corso in una serie di unità indagare prerequisiti/conoscenze pregresse colmare le lacune nella preparazione

Sono un insegnante comportamentista? il rinforzo esterno modella i comportamenti per lo studente elogio, riconoscimento e punizione per il docente revisione proprio insegnamento

elogiare gli alunni bravi davanti agli altri In pratica DIDATTICA elogiare gli alunni bravi davanti agli altri funzione di assistente all’insegnante elogiare in classe colleghi e gerarchie scolastiche rispettare le norme scolastiche in prima persona

Formazione comportamentista chi apprende può imparare se glielo si mostra apprendimento imitativo – apprendistato il bambino è un imitatore-produttore (doer) conoscenza procedurale (knowing how) conoscenza proposizionale (knowing that)

Formazione comportamentista sistema di insegnamento teacher-centered centrale la figura dell’insegnante passiva la ricezione di informazioni chi insegna trasmette chi apprende usa procedure imitative un buon insegnamento quantità di informazioni