Un blog per la lingua spagnola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Journal per le lingue straniere!
Advertisements

Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Ambiente di apprendimento e TIC
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Ins. Mazza Mariarosaria

Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Impatto dellinnovazione didattica e didattico-tecnologica nella scuola affrontato dalle seguenti angolazioni: Impatto dellinnovazione didattica e didattico-tecnologica.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
La LIM nella progettazione didattica
Gestione delle classe con alunni stranieri
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
E-learning Vantaggi e svantaggi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1- Progettazione didattica (con o senza tecnologie) 2- Collocare le tecnologie nellambiente di apprendimento (tecnologie come mezzo per apprendere) A.Calvani.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Virtual Learning Environments (i. e
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Prof. Andrea Porcarelli
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Tre quesiti fondamentali:
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Scuola-Città Pestalozzi
La rete per la collaborare Vittorio Midoro Istituto Tecnologie didattiche CNR.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Icarus Progetto europeo Grundtvig. nternational o-operation ssistance and esources niting tudents.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Lo sportello psico-pedagogico
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Un blog per la lingua spagnola www.castellano.splinder.it

"Il Web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica "Il Web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica. L’ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo.” (Berners-Lee, L’architettura del nuovo Web, 1999)

¿Perché un blog?

Un blog permette di pubblicare i propri testi in rete in modo relativamente facile; superare l'uso passivo di internet; produrre contenuti in un ambiente nuovo e stimolante; usare internet come un luogo di lavoro condiviso da un insieme di discenti orientato al perseguimento di un progetto comune.

Nello specifico un gruppo di allievi di spagnolo del quinto anno di un Istituto Tecnico Commerciale usa il blog per potenziare le capacità di comunicazione in L2, in un ambiente di mutua collaborazione.

Obiettivo del progetto (task) Individuare motivazioni per lo studio della lingua spagnola al fine di realizzare un depliant, un cartellone pubblicitario o un sito web.

Obiettivi didattici ed educativi Crescita conoscitiva e cognitiva comune Potenziamento della capacità linguistiche

Ambiente Virtuale di Apprendimento (AVA) In questo contesto il blog è concepito come un Ambiente Virtuale di Apprendimento (AVA) in cui le nuove tecnologie sono utilizzate come supporto per un progetto cooperativo (CSCW, Computer Support for Cooperative Work)

la gestione di un blog di questo tipo prevede un supporto online tutor del gruppo dei pari gli allievi della V “O” dell’ITC Filangieri di Frattamaggiore NA il docente di spagnolo

paradigma pedagogico di riferimento apprendimento collaborativo

Vantaggi 1/2 Tutti autori, tutti padroni del mezzo. Sviluppo della creatività e delle capacità comunicative. “Abbattimento” delle mura della classe e della scuola. Motivazione (scoperta del piacere del lavoro domestico).

Vantaggi 2/2 Aumento dell’autostima e del senso di responsabilità attraverso la pubblicazione online. Interazione e scambio collaborativo tra chi scrive i “post” e chi manda “commenti”. Costruzione collettiva del sapere (mutua correzione dei testi in peer tutoring).

Attenzione! Essere troppo pignoli in merito a ciò che va in linea può portare alla paralisi. Ma questo non vuol dire pubblicare in rete prodotti sciatti.

L’implementazione continua dei testi online consente al tempo stesso lo sviluppo di un processo di apprendimento la possibilità di innalzare la qualità del prodotto attraverso una collaborazione tra pari

a cura di Gaetano Vergara progetto e presentazione a cura di Gaetano Vergara