VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indelicato Fabio Venturella Alice
Advertisements

IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
LA NORVEGIA.
FRANCIA.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
Alessandra Russo Valentina Venuti
VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.
Cestaro Chiara Rej Elena Sordi Eleonora
Stefania Jordan Carere Fernanda
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Valle d’Aosta.
Alla scoperta della Regione Piemonte
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
I rilievi in Italia LE ALPI
Il parco nazionale d'Abruzzo.
Piemonte.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Puglia.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
La regione Veneto.
Polonia.
Il territorio e le regioni
Trentino Alto Adige.
BASILICATA.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
LOMBARDIA.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
LA PUGLIA.
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Francia.
Paesaggi montani.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
IL MONDO.
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
LA FRANCIA.
INDIA DI THOMAS.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
La Regione Piemonte.
La Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

VALLE D'AOSTA di Francesco Moro

Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale Capoluogo: Aosta Superficie: 3.263 km² Abitanti: 122.868 Densità: 37.7 ab.\km²

Posizione e confini Confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia, a sud e ad est col Piemonte (Provincia di Torino, Provincia di Biella, Provincia di Vercelli).

Territorio Il territorio della Valle d'Aosta, situato nell'estrema parte nord-occidentale dell'Italia, è interamente montuoso. Alte montagne circondano la regione: il massiccio del Monte Bianco raggiunge i 4810 metri d'altitudine ed è la vetta più elevata d'Europa. Il Monte Bianco è situato al confine con la Francia; un lungo traforo autostradale ne assicura agevoli collegamenti.

La parte meridionale del territorio è occupata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso istituito nel 1922 per salvaguardare alberi e alcune specie di animali in via d'estinzione come stambecchi, camosci, marmotte ed ermellini. La popolazione si concentra lungo il corso della Dora Baltea e nelle valli minori.

Le valli sono state scavate dai ghiacciai in movimento; questi un tempo ricoprivano tutta la regione. Ora i ghiacciai occupano solo le cime montuose più elevate. Monte Bianco (4810 m.)

Economia È la regione più piccola d'Italia e con la più bassa densità di popolazione. Le montagne infatti ostacolano gli insediamenti e rendono difficile lo sfruttamento agricolo del territorio. Si allevano molti bovini e gli alti pascoli sono sfruttati per la produzione della fontina. Courmayeur

Le colture più diffuse sono quelle delle patate, della vite e degli alberi da frutta (meli e peri). Le attività agricole si integrano con la vocazione turistica della regione.

Importanti sono la produzione di energia idroelettrica e gli stabilimenti che operano nel settore siderurgico (Aosta). Numerose sono le aziende che operano nel campo dell'edilizia. Cogne

Il turismo è la risorsa fondamentale nell'economia della regione:Courmayeur, Breuil-Cervinia, Gressoney e Cogne sono famosi centri per lo sci e per il soggiorno estivo. Altra importante attrazione sono i numerosi castelli medievali, risalenti ai secoli XII-XV. La Regione Valle d'Aosta è uno dei membri del consorzio TOP-IX.

Capoluogo e province Aosta è l'unico capoluogo di regione italiano che non è contemporaneamente capoluogo di provincia, poiché lo statuto speciale per la Valle d'Aosta prevede che le funzioni proprie della provincia siano espletate in parte dagli organi regionali e in parte direttamente dai comuni.

Curiosità I piatti tipici della Basilicata sono: la fonduta, la polenta Valdostana e la zuppa Valdostana. I vini sono: il Donnaz e il Enfer d’Arvier.