La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
Ecco come si fa il pane!.
Scuola del sorriso BELLUNO.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
ARGENTINA.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
PON F-1-FSE KRATAS MAGAZINE
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Cibo e musica.
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Cucina Turca.
Gli Arancini Siciliani
LE SALSE.
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Vietnam.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Avanzamento con clic del mouse
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
LA CLASSE 1° A DELLA COLORNI PRESENTA…
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
…ca po’ fosse ‘O Gattò a Napoli Dato che oltre agli Spagnoli ed i Piemontesi non ci siamo fatti mancare niente e nce ‘amm’ pigliat’ pure i Francesi monsù.
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Torta di mele americana “americana come la torta di mela” By Gillian N. e Tanya O.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Project by Jocelyn A. & Anna H..  Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 10 minuti  Dosi per: 2 persone  Costo: Basso.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
La Fugassa Varianti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
Frittelle di Sant’Antonio
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
monsù Tina allievo Sasà by Aflo Per quattro persone: circa 1Kg. di patate, sedano in abbondanza, una carota, una cipolla, 4-5 pomodori ciliegini, 300.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
PASQUA.
1.
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
Transcript della presentazione:

La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…

SQUADRA ANTISPRECO Non si spreca nulla! Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni ( ic statale di via Gattamelata) – via Paolo Uccello 1/a – Mi Prof. Elisa Bedini a.s. 2014/2015

Motivazione del lavoro Abbiamo realizzato questo lavoro perché tutti dobbiamo imparare a non sprecare il cibo, ed aiutare le persone povere del mondo.

SQUADRA ANTISPRECO Io sono Gury Io sono Guagliò: l’aglio ss Io sono Arabella Io sono Foody: mascotte di Expo 2015

UFFA’!!!!! Il pane è diventato secco. Lo butto!

Pazienza! Comprerò altro pane.

Quanto cibo sprecato! Non si spreca!!!

Guarda cosa si può fare col pane secco: TORTA PAESANA o TURTA DE MICHELAC BRIANZA.

La torta paesana o torta di pane è un dolce di origine lombarda e precisamente della Brianza, la zona compresa tra la provincia a nord di Milano e il lago di Lecco - Como. La torta paesana è un dolce di estrazione povera pertanto non esiste una ricetta precisa poiché per realizzare questa torta si era soliti usare il pane vecchio e raffermo bagnato nel latte a cui poi venivano aggiunti cacao, uvette, pinoli, amaretti (o anche altri biscotti secchi) a seconda della disponibilità che si aveva al momento.

Non mi piace la pasta avanzata!!!

Non sprecare! Impara da me, che riciclo sempre e mangio cose buone.

Versare la pasta in una terrina aggiungere la besciamella: circa 250 grammi per ogni mezzo chilo di pasta. Aggiungere dei salumi e formaggi fatti a pezzetti. Come riciclare la pasta avanzata: teglia gratinata al forno Mescolare per bene fino ad amalgamare per bene gli ingredienti, versare il composto in una teglia, precedentemente oleata. Spolverizzare con grana mescolato a pangrattato Mettere a cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti: si formerà una bella crosticina.

Versare la pasta in una terrina aggiungere la besciamella: circa 250 grammi per ogni mezzo chilo di pasta. Aggiungere dei salumi e formaggi fatti a pezzetti. Mescolare per bene fino ad amalgamare per bene gli ingredienti, versare il composto in una teglia, precedentemente oleata. Spolverizzare con grana mescolato a pangrattato Mettere a cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti: si formerà una bella crosticina. Come riciclare la pasta avanzata: teglia gratinata al forno

Nel frattempo in un ristorante Delizioso! Delizioso! La mia valutazione è 5 stelle!!!

Mi sveli il segreto di questa ricetta ? È molto semplice: uso il cibo che non ho dato ai clienti il giorno prima, semplice ed economico!!!

Ecco la ricetta!!!! CANEDERLI (o KNÖDEL) TRENTINO

Ecco la ricetta!!!! Ingredienti Pane raffermo 200 gr Brodo di carne 2 litri Burro 30 g Uova 2 Farina 40 g Pepe e Noce moscata Cipolle 1 piccola Latte 150 ml Speck 100 g Prezzemolo 1 cucchiaio Erba cipollina 1 cucchiaio

Ecco la ricetta!!!! Preparazione Spezzettare il pane e aggiungere le uova sbattute il latte, sale e pepe. Tagliare lo speck e la cipolla e preparate un soffritto. Quando il pane sarà morbido incorporatelo al soffritto e a tutti gli altri ingredienti. Formate con questo impasto i canederli che dovranno avere un diametro di circa 8-10 cm.

Ecco la ricetta!!!! Una volta fatti, li si fa rotolare su un piatto nella farina bianca. Cuocere i canederli nel brodo bollente per 15 minuti. Quando verranno a galla, i canederli saranno pronti. Condire con burro fuso e salvia, ancora ben caldi.

Fai come noi, diventerai anche tu un membro della squadra anti spreco!

Le immagini e le ricette sono state scaricate dai siti: