Imposta personale sul reddito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Lavoro realizzato dagli alunni
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
Corso Agenti 2004 IL SISTEMA FISCALE
Imposte e tasse relativa alla professione del mediatore Docente: Rag. Nicola DOrazio.
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
2°ITT: Cristina, Patrizia e Alessandro
L’imposta personale sul reddito
Teoria generale dellimposta - 1 Elementi dellimposta Soggetti attivi Soggetti passivi Teoria della capacità contributiva Art. 53 Cost. Presupposto: Imponibile.
La tassazione dei redditi di impresa
Il SOSTEGNO AI REDDITI FAMILIARI: UNIPOTESI DI RIFORMA Seminario SSEF 1 aprile 2009 Fernando Di Nicola.
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007.
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Risparmio e Investimento
L’imposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 4 Scienza delle finanze - CLEA a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Teoria delle imposte Introduzione Capacità redistributiva
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze - CLEP a.a
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Teoria delle imposte Introduzione Lezione 4 Scienza delle finanze I – CLEP a.a
L’imposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)
LE IMPOSTE Irpef.
Per un fisco più giusto con la famiglia
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
Presupposto dell'Irpef (art. 1, D.P.R. 917/1986)
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
delle rendite finanziarie
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
La Dichiarazione dei Redditi
CAPP Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche.
FISCO: Quando diventa equo? FISCO: Quando diventa equo?
I caratteri generali dell’Irpef
4. Imposizione fiscale Teoria generale Tipologia di tributi
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
I Redditi diversi Avezzano Nozione Non c’è una nozione unitaria: si tratta di una categoria eterogenea e residuale. Prima dell’approvazione del.
CAF UIL VERONA IMU. IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) L’imposta sostituisce l’ICI, e per gli immobili non adibiti a prima.
L’imposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Teoria delle imposte introduzione
LE CATEGORIE DI REDDITO
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE. Il legislatore rinuncia a fornire una definizione generale del concetto di reddito. Si limita, invece, a identificare.
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
1 Esercizio 1) : beni pubblici In un quartiere vivono 100 abitanti preoccupati per la SICUREZZA Num. Guardie 24h Costo Totale (Euro) Beneficio individ.
Economia politica per il quinto anno
Tipologie ed elementi del tributo esclusioni ed agevolazioni
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
Esercitazione n. 1 Ottobre Esempio 1 A Riporto perdite Tizio possiede: euro di redditi fondiari euro di redditi di capitale
Irpef Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Irpef (II) Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
32 La ridistribuzione fiscale L’argomento: imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito Oggi.
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
Entrate tributarie e imposta personale sul reddito Lezione 14.
Ires (II) N.B. Le slide non coprono tutto il programma. Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
1 Facoltà di Giurisprudenza a.a Scienza delle Finanze -II° MODULO- 2.3) G.Stornaiuolo.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Imposte su società di capitali Lezione 15. Introduzione SpA è impresa posseduta da azionisti → proprietà trasferibile mediante compravendita di azioni.
Internal Esercizio 3): Saldi di bilancio Soluzione: Risparmio pubblico: E 1 - U 1, misura la capacità della PA di ottemperare alle spese per i funzionamento.
Internal 1.3 redditi da lavoro dipendente I Tutti i compensi (in denaro o in natura) che derivano da rapporti di lavoro alle dipendenze e sotto la direzione.
Internal Irpef, redditi di capitale e redditi diversi ESERCIZIO 1) Il signor A ha percepito nel 2015 i seguenti redditi: reddito da lavoro dipendente:
Transcript della presentazione:

Imposta personale sul reddito

Definizione Imposte personali vs. imposte reali - situazione italiana pre-1973 vs. post perché le imposte reali erano nel passato predominanti?

La base imponibile dell’Irpef (1) redditi fondiari dei terreni redditi dominicali (rendita) e redditi agrari (profitto imprenditore agricolo) da fabbricati (non utilizzati in esercizio attività agricole o d’impresa) Però, rispetto ai redditi fondiari stima su base catastale dei redditi dei terreni e dei fabbricati destinati ad abitazione principale esclusione dalla base imponibile dei redditi imputati per abitazione principale detrazioni per affitto, ma trattamento di favore per prima casa……..

La base imponibile dell’Irpef (2) Redditi da capitale (attività finanziarie diverse da quelle svolte durante l’attività di impresa e connesse a eventi certi). Ad esempio, - interessi partecipazioni in società (soggette a Ires) e in associazioni in partecipazione proventi derivanti da gestioni collettive del risparmio Esclusione plusvalenze e proventi da impieghi di capitale associati a eventi incerti, inclusi nei redditi diversi Prevalenza, però, di regimi sostitutivi (concetto di erosione)

La base imponibile dell’Irpef (3) Redditi da lavoro autonomo Redditi di impresa Redditi diversi plusvalenze immobiliari e finanziarie vincite al lotto redditi da lavoro occasionale…….

La base imponibile dell’Irpef (4) Dal reddito lordo al reddito netto depurazione relativa alle spese per la produzione del reddito Dal reddito netto al reddito imponibile deduzioni finalità delle deduzioni equità orizzontale incentivo progressività Depurazioni, deduzioni e detrazioni (di cui dopo), fisse o decrescenti

Il calcolo dell’imposta (1) Il calcolo dell’imposta lorda aliquote proporzionali, regressive, progressive Dall’imposta lorda all’imposta netta il ruolo delle detrazioni le finalità delle detrazioni equità orizzontale efficienza progressività

Un approfondimento sulla progressività (1) Misure (locali) della progressività aliquota marginale crescente aliquota media crescente elasticità dell’imposta superiore all’unità Aliquote legali vs. effettive Cenni alle misure globali

Un approfondimento sulla progressività (2) Progressività per detrazione (d)/deduzione (D) Esempio: deduzione pari 1000 e t = 20% se si ha un reddito di 5000, T = 800, tmd? Tmg? se si ha un reddito di 20.000, T = 3600, t E se avessimo la detrazione? equivalenza se d = tmgD o se D = d/tmg

Un approfondimento sulla progressività (3) Illustrazione grafica E se deduzioni/detrazioni fossero decrescenti? cenno alla situazione italiana aliquote effettive per i bassi redditi possono avvicinarsi al 40%

Un approfondimento sulla progressività (4) Progressività per scaglioni Un esempio numerico tre scaglioni di reddito da 0 a 1000; da 1000 a 3000; da 3000 a 6000 tre aliquote rispettivamente del 10%, 20% e 25% Quale è il debito di imposta per un soggetto con reddito pari a 5000? Quale è l’aliquota marginale? Quale è l’aliquota media? Quale è l’elasticità dell’imposta? E se il reddito fosse 1000?

Un approfondimento sulle agevolazioni fiscali Effetti di deduzioni e detrazioni inserite all’interno di una imposta progressiva il caso delle agevolazioni fisse, decrescenti e proporzionali di nuovo, attenzione a effetti su aliquote legali Il peso delle agevolazioni fiscali nei paesi OECD

La questione dell’unità impositiva Proporzionalità vs. progressività Cumulo dei redditi ragioni a favore e contro Splitting/quoziente familiare ragioni a favore e contro Tassazione separata

Alcuni problemi specifici La questione del drenaggio fiscale Evasione ruolo dei sostituti di imposta

Distorsioni dell’imposta sul reddito Il caso dell’imposta proporzionale