L’economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
L’ECONOMIA EUROPEA.
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
Il mercato del lavoro.
LA SPAGNA.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Lo sviluppo economico moderno
UOMO E TECNOLOGIA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
Esercitazione.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Fattori di localizzazione di una impresa
Le attività produttive
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Aspetti di contabilità nazionale: il prodotto interno lordo e la sua misurazione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti.
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Belgio.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Il Messico.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Francia.
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
Lo sviluppo economico italiano Uno sguardo di insieme Comparazioni con altri paesi Università degli studi di Bologna – Facoltà di Economia Corso di sistemi.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Marco De Silva Ufficio Economico CGIL Liguria CGIL Liguria.
L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA.
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
IMPRESA ≠ AZIENDA Impresa Attività economica svolta dallo imprenditore
PORTOGALLO L’economia.
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
ECONOMIA .Definizione .Economia nel mercato (domanda e offerta)
L’economia e il mondo.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Tav. 1. Andamento del Pil pro capite del Molise dal 1951 al 2012; valori assoluti (scala a sinistra) e livelli del Mezzogiorno e del Molise rispetto al.
Campagna ecumenica 2016 Projekt/Zusatzinformation usw. 2.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
I SETTORI DELLA PRODUZIONE Relatori: Macripò, Strada, Susca, Mazza Classe 3 A – A.S. 2013/2014.
Austria.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report luglio 2006 Sala A. Fredda Roma Via Buonarroti 12 di Roma e del Lazio.
L’ECONOMIA.
(a)Identità fondamentali TRASCURANDO LE IMPOSTE INDIRETTE 1.— Sul concetto di PIL ed i suoi usi CORSO DI ECONOMIA POLITICASECONDO SEMESTRE ESERCITAZIONE.
Transcript della presentazione:

L’economia

Il settore primario SETTORE PRIMARIO: il settore primario sfrutta le risorse naturali: l’agricoltura, l’allevamento e la pesca.

IL SETTORE SECONDARIO IL SETTORE SECONDARIO: il settore secondario produce beni attraverso la trasformazione di prodotti forniti dal settore primario attraverso le industrie. Le industrie si dividono in: INDUSTRIE DI BASE: realizza prodotti per altre industrie, ne fanno parte la mineraria, la siderurgica, la mettallurgica e la metalmeccanica. LE INDUSTRIE PER IL CONSUMO: tessile, alimentare, farmaceutica, elettronica, informatica e parte di quella metalmeccanica.

Settore terziario SETTORE TERZIARIO: il settore terziario invece le attività che non produce beni materiali ma servizi. Il settore terziario può fornire diversi servizi tra cui: di ricerca Servizi finanziari Trasporti Telecomunicazioni Il commercio della grande distribuzione al piccolo commercio. Pubblica amministrazione Servizi sociali Servizi a carattere ricreativo come la ristorazione… Altri servizi specializzati: attività scientifica, pubblicità ecc.

Il mondo del lavoro La popolazione si divide in: POPOLAZIONE ATTIVA: è quella parte di popolazione che è in grado di lavorare. È costituita da occupati e disoccupati che sono in cerca di lavoro e che al momento non lo trovano. POPOLAZIONE NON ATTIVA: popolazione che non ha l’età per lavorare o che ha problemi di salute. LAVORATORI DIPENDENTI: sono lavoratori che ricevono un salario e si dividono a loro volta in: Dipendenti del settore privato che lavorano per aziende di una o più persone. Dipendenti pubblici come le insegnanti che lavorano per lo stato. Lavoratori autonomi hanno una loro attività.

Gli indicatori economici Gli indicatori economici sono: IL PIL, più usato, ovvero dal Prodotto Interno Lordo. Il Pil dà la misura della ricchezza di un paese. Se dividiamo il Pil per il numero di abitanti si ottiene IL PIL PRO CAPITE IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE si ottiene dividendo il numero di persone disoccupate per il totale della persona attiva IL TASSO DI OCCUPAZIONE si ottiene dividendo il numero di persone occupate per il numero della popolazione attiva

LUCA GIORGIO