1 Andrea Cerroni Ricercatore, Coordinatore del Master in Biocomunicazione, Università di Milano-Bicocca Andrea Pozzali dottorando in Sociologia applicata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Problem solving Metodologia di lavoro.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Azione - Relazione - Interazione
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
L’analisi delle reti sociali
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
INTRODUZIONE.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Entrare nel mondo del lavoro
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
La teoria sociologica.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
teoria delle intelligenze multiple:
Sul concetto di ‘concetto’
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
La ricercazione partecipativa
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Andrea Cerroni Università di Milano-Bicocca Università di Siena1 Credenze e idee nella comunicazione: tra innovazione e conflitti Firenze, 19 Giugno 2002.
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Biotecnologie e percezione pubblica
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
DAL FINE AGLI OBIETTIVI DELL'EDUCAZIONE PERSONALIZZATA
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Sul concetto di ‘concetto’
APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
dalle abilità alle competenze
Biotecnologie e percezione pubblica
Identità e socializzazione
L'organizzazione aziendale
Corso di Sociologia Generale
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
La caccia al tesoro Dalle pratiche educative ai modelli pedagogici.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
Transcript della presentazione:

1 Andrea Cerroni Ricercatore, Coordinatore del Master in Biocomunicazione, Università di Milano-Bicocca Andrea Pozzali dottorando in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale, Università di Milano-Bicocca RIFERIMENTI A.Cerroni, M.D’Addario, A.Pozzali, P.Truglia “Biotecnologie e opinione pubblica. Una ricerca sulla percezione della scienza in Italia” Sociologia e Ricerca Sociale 67 (2002) pp A.Cerroni Libertà e pregiudizio. Comunicazione e socializzazione alla conoscenza, FrancoAngeli, Milano A.Cerroni, E.Borrelli, Comunicazione e scienze della vita (in preparazione). BIOTECNOLOGIE E OPINIONE PUBBLICA Una ricerca quali-quantitativa sulla percezione della scienza in Italia

2 INDICE  Premessa La ricerca empirica  Fenomenologia del rischio L’individuo: rischi diretti, indiretti e responsabilità  Rischi sociali Interazioni sociali: i rischi di scelta & delega  Rischi immateriali L’immaginario fra tradizione e innovazione

3 LA RICERCA EMPIRICA FASE 2. Panel di esperti FASE 3.a Focus non esperti FASE 3.b Focus biotecnologi FASE 1. Questionario a campione Team di ricerca

4 IL QUESTIONARIO Di quali dei seguenti termini ha già sentito parlare ?

5 Chi dovrebbe controllare la diffusione delle applicazioni biotecnologiche?

6 Tra quanto tempo le biotecnologie entreranno nella nostra vita quotidiana ?

7 Cosa sono le biotecnologie Un insieme di nuove tecniche agricole per produrre alimenti riducendo l’uso di pesticidi e diserbanti 20642% Le manipolazioni genetiche di animali e piante volte alla creazione di nuove specie 19539% Un insieme di nuove tecnologie rese disponibili da recenti scoperte scientifiche 17936% Un sinonimo di ingegneria genetica11323% Un insieme di tecnologie pulite per migliorare la qualità della vita dell’uomo 10722% Le nuove tecniche usate dalle grandi multinazionali per aumentare i loro profitti nel settore alimentare 9219% Le tecnologie per la diagnosi e per la terapia delle malattie ereditarie dell’uomo 7215% L’utilizzo di organismi viventi o di loro parti per produrre beni e servizi utili all’uomo 7115% L’utilizzo di microorganismi nella produzione degli alimenti5712% L’utilizzo di microorganismi nella protezione dell’ambiente337% Delle tecnologie per la cura della sterilità dell’uomo e degli animali61%

8 In caso di allarme per la salute o per l’ambiente quali fonti di informazione sono più autorevoli? FONTEVOTO MEDIO Le opinioni di medici e scienziati di chiara fama (Rubbia, Levi Montalcini, Dulbecco, Veronesi, ecc.) 7,8 Le posizioni manifestate dalle associazioni di tutela dell’ambiente (WWF, Italia Nostra, ecc.) 7,4 Le posizioni manifestate dalle associazioni di consumatori (ACU, Altro Consumo, Codacons,..) 6,2 Le dichiarazioni ufficiali degli organi dell’Unione Europea 6 Il medico di famiglia 5,9 Le dichiarazioni ufficiali del Governo e dei suoi ministri 5,1 Le dichiarazioni ufficiali delle imprese coinvolte 3,5

9 Giudizi sulle biotecnologie GIUDIZIOVOTO MEDIO Bisogna cercare di sviluppare le biotecnologie secondo regole ben precise 8,3 Non possiamo arrivare a conoscere gli effetti di lungo termine dell’introduzione delle biotecnologie 7,25 Le biotecnologie sono fonte di possibili vantaggi per l’uomo, ma sono altamente rischiose 6,7 Le biotecnologie offrono l’opportunità di migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta 6,66 L’uomo non ha il diritto di creare nuove forma di vita per i suoi scopi 6,21 La manipolazione genetica di qualunque organismo vivente apre le porte a quella dell’uomo 5,76 Le biotecnologie arrecano danno e sofferenze agli animali 5,56 Le biotecnologie sono lo sviluppo di attività di trasformazione della natura che l’uomo ha sempre fatto 5,14 Le biotecnologie sono un pericolo per la salute e per l’ambiente, e occorre fermarle subito prima che sia troppo tardi 4,8 Le biotecnologie sconvolgono la nostra vita quotidiana 4,65

10 IL MODELLO INTERPRETATIVO 1. FENOMENOLOGIA del rischio : salute & responsabilità 2. INTERAZIONI socio- comunicative: scelta & delega 3. CULTURA: ideologie & credenze come l’individuo percepisce l’impatto delle biotecnologie

11 1. Fenomenologia del rischio Salute e responsabilità contemporanei consociati EGO successorianimali Terrabiosfera

12 % Salute individuale: neominacce Consociati: responsabilità affettive verso “deboli” Contemporanei: distribuzione rischi-benefici Successori: sviluppo sostenibile per “nuovi deboli” Animali: antieccezionalismo modulato Biosfera: doveri oltre esenzionalismo Terra: ipotesi Gaia & sindrome-Hiroshima

13 2. Interazioni socio-comunicative Affidare deleghe  Conoscenza: fare assegnamento  Valutazione del pericolo: impegni anonimi agenzie esperte  Significati: definizioni & stereotipi/ricette  Informazioni: privacy  Credibilità: obiettività, competenza, partecipazione  Opinione pubblica: mediazione d’immagini Prendere scelte  Informazione: uomo della strada, cittadino bene-informato, cittadino meta-informato.  Effetto perverso di etichettamento: punta d’iceberg  Illusione di controllo: informati o rassicurati?  Emotional dread & etiological unknown: opacità  Rischio imposto & rischio scelto: vaccino & malattia  Prospect theory: risk seeking & risk averse

14 3. Cultura Cosmologia intuitiva –Mito della Grande Madre Terra: organicismo vs. meccano –Mito di Kronos: ordine antico vs. fretta tecnica –Azione & reazione: impercettibilità & stupefazione

15 % Ontologia intuitiva –animale-pianta: ibridazioni –vivente-non vivente: bionica –artificiale-naturale: seconda natura LA BIOLOGIA INGENUA È ESSENZIALISTA Chimera: violazione/sacrilegio  sanzione/punizione

16 % Sociologia intuitiva –Pendio scivoloso: da Età dell’oro a fuori controllo –Il pericolo: l’Altro –Cause naturali vs interessi umani: conflitti pericolosi & usurpazione in attesa di ybris Idea pericolosa di Darwin Tentazione di Prometeo

17 SCIENZA E CONOSCENZA INGENUA C R E D E N Z A presupposto (principio) che si ha Conoscenza ricevuta, più o meno inconsapevolmente e con (forte) coinvolgimento emotivo, da tradizioni in cui si è collocati, e che compare entro cluster incoerenti e in scambio continuo fra loro. Una credenza è prodotta da cause, è trasmessa via imitazione, e anche se un’idea può farla emergere all’attenzione, solo un’innovazione nel campo dell’esperienza può produrne una nuova. I D E A pensiero (giudizio) che si fa Conoscenza prodotta da un ragionamento, più o meno volontario e con (progressivo) distacco razionale, e che costituisce una rete rigida, stabile e tendenzialmente coerente (corpus) che si possiede. Un’idea è prodotta da un’argomentazione fondata su presupposti non dimostrati e spesso taciti, e si propaga per accettazione. dietro ogni idea si celano credenze

18 CREDENZE teorie ingenue: repertorio di analogie, modelli, pre- idee, prototipi & stereotipi, immagini sensoriali; routine epistemiche: organizzazione & fonti della conoscenza, criteri di rilevanza, intersoggettività e controllo, valori ed euristiche di orientamento astrazione e categorizzazione, schemi prefigurativi; archetipi: immagini integrate nella mente dell’individuo per il tramite di forti emozioni (illusioni, fantasie, forme di pensiero arcaiche, istinti fondamentali), di fronte alle quali le parole sono vuote e senza valore fino a che non riusciranno ad afferrare il loro rapporto emozionale specifico con l’individuo al quale ci rivolgiamo (Jung); esperienze stenografate: pratiche, abilità e routine sensoriali sia recepite sia prodotte in maniera più o meno irriflessa che difficilmente possono essere espresse linguisticamente.

19 IDEE conoscenza dichiarativa: entità teoriche, definizioni esplicite di concetti, mitologie, ideologie, codici normativi espliciti, teorie scientifiche; conoscenza procedurale: algoritmi, tassonomie esplicite, modelli interpretativi espliciti; idee dormienti: idee latenti nella memoria di lavoro che vengono formate nel corso del pensare ed espresse soltanto al suo termine; idee stenografate: parole o segni o segmenti di teorie sia recepiti sia ripetuti in maniera più o meno irriflessa.

20 IDEOLOGIA vs SCIENZA ATTEGGIAMENTO IDEOLOGICO Difesa di un corpus di idee tradizionale dagli attacchi della critica ai suoi fondamenti. Il suo valore è nella rassicurazione fornita dalla sua antica immutabilità, nella fiducia riposta nella fonte, nel potere dell’istituzione che la difende. ATTEGGIAMENTO SCIENTIFICO Tensione strutturale fra corpus di idee tradizionale e autocorrezione critico- razionale dei suoi fondamenti. Il suo valore è nella libertà di dubbio, confronto con l’esperienza, ricerca del consenso sui significati della stessa esperienza.