SA8000: Responsabilità Sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO STANDARD SA8000 È uno STANDARD INTERNAZIONALE che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione.
Advertisements

Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
La certificazione sociale SA 8000
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
ALCUNE INIZIATIVE A LIVELLO INTERNAZIONALE ED EUROPEO Per il livello internazionale: Per il livello internazionale: ONU (Global Compact), ILO, OCSE (Linee.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Gestione della Qualità
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Stabilire un legame molto stretto tra
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Sistema Gestione Qualità
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Organizzazione internazionale del Lavoro
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Ipotesi di un Regolamento Aziendale Ing. Alessandro Selbmann
Ing. Alessandro Selbmann
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Progetto certificazione Sistema Gestione Integrato
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE.
Revisione della clausola del Codice di Base dell’ETI sulle ore di lavoro In breve Foto per gentile concessione del Fair Food Programme
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
L’ RLS e il Preposto A cura di Ing. Alfonso Massaro.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Presentazione OHSAS 18001:2007 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del lavoro Roma 28 Aprile 2010.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Guida alla certificazione
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
La Certificazione Etica – SA8000:2008 Bologna – Revisione 03 aggiornata al 7 maggio 2014 La Certificazione ETICA SA8000:2008 Presentazione a cura di Andrea.
I sistemi di gestione della responsabilità sociale: lo standard SA 8000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Chi Controlla le aziende???
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

SA8000:2008 - Responsabilità Sociale Preparata da: Marilena Concetti 20/12/2011

Iter della SA8000 SA 8000 è stata elaborata dal SAI (Social Accountability International) e da altre organizzazioni (Amnesty Internationa, Avon, Reebok etc) Il SAI è stato costituito il 15 Ottobre del 1997 con lo scopo di: accreditare gli Organismi di certificazione; svolgere il monitoraggio sulle attività svolte dagli Organismi di certificazione; riesaminare e risolvere reclami su Organismi di certificazione e auditors; conservare una lista di Organismi accreditati e Aziende Certificate.

Impegno Creasys Rispettare la norma SA8000 garantendo il rispetto della legislazione italiana ed internazionale (ILO-International Labour Organization ) con l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale), tramite: Rispetto dei diritti umani, Rispetto dei diritti dei lavoratori - garantendo il rispetto del contratto collettivo del lavoro, Tutela contro lo sfruttamento dei minori, Garanzie di prevenzione e protezione sul posto di lavoro in sede o in sedi distaccate, Concessione della libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, Contrasto del lavoro minorile,del lavoro forzato, delle discriminazioni e delle pratiche disciplinari non previste dall’art.7 dello Statuto dei Lavoratori, Osservanza dell’orario di lavoro e dei criteri retributivi - fornendo la massima trasparenza sui e i metodi elaborazione; Responsabilizzazione e motivazione individuale ed al pieno coinvolgimento del personale nel raggiungere gli obiettivi dell’azienda, assicurando la formazione necessaria.

Prescrizioni della norma SA 8000 stabilisce delle prescrizioni relativamente a nove requisiti: Lavoro Minorile. Lavoro Obbligato. Salute e Sicurezza. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva. Discriminazione. Procedure disciplinari. Orario di Lavoro. Retribuzione. Sistemi di Gestione.

Stakeholders (parte interessata) STAKEHOLDER: Chi ha un interesse (non esclusivamente di tipo economico) all’attività dell’azienda. AUTORITÀ Legislatori Enti Pubblici Pubblica Autorizzazione CLIENTI Diretti Clienti finali LAVORATORI Personale dipendente Familiari Altri collaboratori, consulenti Pensionati AMBIENTE Globale Locale IMPRESA GRUPPI CON INTERESSI ECONOMICI Fornitori Contrattisti Joint Venture Partners Concorrenti SOCIETÀ Comunità Popolazione locale Media NGO Generazioni future

SA8000 - Principi di Base Conduzione Manageriale. Tendere al miglioramento continuo. Focalizzarsi sulla prevenzione piuttosto che sulla correzione. Promuovere la ricerca di pratiche etiche. Sostenere le 14 convenzioni dell’ International Labour Organization (ILO)

SA8000 - Informazioni Generali Garantisce che beni e servizi vengano prodotti e forniti al mercato nel rispetto dei vincoli etici e sociali che legano l’azienda al contesto economico in cui opera. È una norma che può essere sottoposta a verifica ispettiva, modellata sulle norme consolidate ISO 9001 e ISO 14001. E’ basata sullo scopo dichiarato nel Manuale Qualità

SA8000 – Obiettivi Creasys La Direzione ha varato una politica che si articola nei seguenti obiettivi: Aumentare la soddisfazione dei propri lavoratori, rispettando le loro esigenze , coinvolgendoli nel raggiungimento degli obiettivi fornendo gli strumenti per comprendere il contratto di lavoro Favorendo la comunicazione e lo scambio attraverso riunioni periodiche Rendendo trasparente la busta paga Esplicitando il sistema di rewarding accogliendo i progetti migliorativi proposti dai lavoratori (es semplificazione Sistema Gestione Qualità) Dimostrare la capacità dell'Azienda a condividere con i fornitori un insieme di valori che portano al rilascio di un prodotto migliore al cliente rispetto ai concorrenti; Migliorare l’immagine aziendale; Collaborare a programmi di salvaguardia della persona, dello studio e del rispetto delle categorie meno protette in tutte le aree del mondo più a rischio Assicurare performance etiche in continua evoluzione

2. Lavoro obbligato SA 8000 vieta il lavoro coatto od obbligatorio: il datore di lavoro non deve trattenere in deposito effetti personali (ad esempio, documenti di identità); non sono ammesse trattenute salariali a titolo di garanzia; i lavoratori sono liberi di andarsene al termine del proprio turno.

3. Salute e Sicurezza SA 8000 prescrive i seguenti requisiti di base, che sono già contenuti nel D.Lgs.81/08 e scrupolosamente applicati da Creasys: ambiente di lavoro sano e sicuro, locali da bagno puliti, accesso all'acqua potabile. prevenzione degli infortuni e dei danni alla salute – DVR e Modulo valutazione rischi per sede distaccata ; nomina di un rappresentante della direzione per la salute e la sicurezza – Francesco Mastrorosati addestramento del personale per la salute e la sicurezza Addetti Alessandro Biocca e Sabrina Fantini . Sabrina Fantini responsabile gestione incendi. IO-06-3, Procedura Gestione emergenza incendi

4. Liberta di organizzazione e diritto di organizzarsi Tutela dei diritti dei lavoratori relativi: alla costituzione di sindacati ed alla partecipazione ad essi; alla contrattazione collettiva; all'organizzazione di gruppi nei casi in cui i sindacati siano proibiti dalla legge.

5. Discriminazione Proibizione della discriminazione per motivi di: razza, casta, nazionalità, religione, invalidità, sesso, preferenze sessuali, iscrizione ad un sindacato o appartenenza ad un gruppo politico.

6. Procedure Disciplinari Proibisce le punizioni corporali, la coercizione fisica o mentale ed il maltrattamento verbale dei lavoratori.

7. Orario di lavoro L'azienda dovrà rispettare la legislazione applicabile; settimana lavorativa di 48 ore al massimo; viene consentito un massimo di 12 ore di lavoro straordinario alla settimana, anche quando la settimana lavorativa regolare sia costituita da meno di 48 ore; lo straordinario non deve essere preteso, bensì contemplato soltanto in circostanze di lavoro eccezionali ed a breve termine.

8. Retribuzione Rispettare le principali norme di legge; assicurare un reddito sufficiente per i bisogni di base; non effettuare detrazioni per motivi disciplinari.

9. Sistema di Gestione Procedure per un'efficace gestione, attuazione ed effettuazione di verifiche ispettive della conformità a SA 8000: Politica. Riesame della Direzione. Rappresentanti della Società. Pianificazione e attuazione. Controllo dei fornitori. Comunicazione con l’esterno. Libero accesso per la Verifica. Registrazioni. Focalizzazione dei problemi ed Azione correttiva.

L’esperienza Creasys Problemi : Fornitori – Creasys ha predisposto un questionario che non è accettato dai fornitori Punti di forza : Piena conformita con TU 81/08 - protezione della salute e benessere dei lavoratori; Prospettive a lungo termine dell’occupazione Miglioramenti introdotti Maggiore trasparenza sistema meritorio, aumento delle occasioni per l’avanzamento all’interno del posto di lavoro; garanzia di equità nell’assunzione, nella formazione, nella carriera, nei licenziamenti; trasparenza sulle libertà fondamentali.