Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Offerta formativa: le aree disciplinari
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
REALIZZAZIONE, DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN IP: European Summer School in Screen Translation Michela Giorgio Marrano Roma, 18 febbraio 2008 ALMA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Musei, educazione e comunicazione
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola Primaria di Labico
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Corso Formazione neo assunti
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Transcript della presentazione:

Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale sulle antiche tecnologie e l’uso di ICT 5 novembre 2010 ICT COME SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI MUSEALI PER LA DIVULGAZIONE E LA FORMAZIONE V.incenza Ferrara 1 1 1

Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Uso Tecnologie web web web web Promozione Divulgazione Accesso al Patrimonio Ricostruzioni virtuali Ricostruzioni virtuali Ricostruzioni virtuali Ricostruzioni virtuali + interesse + Visitatori attivi Vincenza Ferrara

Tecnologie Scuola Musei Laboratori Informatici cataloghi/applicazioni Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Tecnologie Scuola Musei Laboratori Informatici cataloghi/applicazioni LIM online 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 3 3 3 3

Musei Universitari Funzioni Didattica Ricerca Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Musei Universitari Funzioni Didattica Ricerca Divulgazione Cultura Scientifica Formazione didattica e permanente 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 4 4 4

Tecnologie - Ridefinizione Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Nuovo Ruolo dei Musei Tecnologie - Ridefinizione Contenuti Comunicazione 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 5 5 5

Musei Universitari - Formazione Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Musei Universitari - Formazione Nuovi Contenuti Nuovi percorsi e laboratori Uso delle tecnologie Itinerari virtuali Accesso facilitato ai contenuti 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 6 6 6

Polo Museale Sapienza XXIX SIC SIMPOSIUM WEB Vincenza Ferrara - Marinella Calisi 7

Musei Universitari - Scuole Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Musei Universitari - Scuole Visite annuali legate ai programmi scolastici Rapporti tra insegnanti e operatori museali Scuola Museo 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 8 8 8

L’OGGETTO MUSEALE COME STRUMENTO PER LA DIDATTICA Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 L’OGGETTO MUSEALE COME STRUMENTO PER LA DIDATTICA IL Progetto Finanziamento MIUR Legge 6/2000 – Divulgazione Scientifica Scuola Scuola Museo 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 9 9 9

Progetto 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 10 10 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Progetto 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 10 10 10

Lezioni e materiale degli studenti Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Progetto Lezioni e materiale degli studenti Lezione 5 novembre 2010 16 maggio 2012 – Didamatica 2012 Vincenza Ferrara – Sonia Sapia 11 11 11

I Musei sulla rete SITI WEB CATALOGHI ONLINE 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 I Musei sulla rete SITI WEB CATALOGHI ONLINE 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 12 12 12

Il Progetto – Schema 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 13 13 13 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto – Schema 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 13 13 13 13

Percorsi Personalizzati Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 PROGETTO Percorsi Personalizzati Produzione Ipertesti 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 14 14 14

Percorso personalizzato Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto Percorso personalizzato 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 15 15 15

Percorso personalizzato Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto Percorso personalizzato 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 16 16 16

Percorso personalizzato Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto Percorso personalizzato 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 17 17 17

Percorso personalizzato Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto Percorso personalizzato 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 18 18 18

Il Progetto CMS ASD CMS ASD 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 19 19 19 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto CMS ASD CMS ASD 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 19 19 19 19

Schema di funzionamento Produzione automatica di pagine WEB a partire dai contenuti

Modulo Editor (1)

Modulo Editor (2) Inserire in modo semplice : Testo Immagini Link

Modulo Editor (3) Integrazione con sistema catalografico:

Il Progetto – I risultati Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto – I risultati Ipertesti prodotti 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 24 24 24

Ipertesti Ogni docente ha creato un percorso ipertestuale associando le immagini del patrimonio scientifico dei musei della Sapienza, alle informazioni contenute nelle schede degli strumenti aggiunte agli approfondimenti dell’insegnante. Gli alunni utilizzano lo stesso strumento informatico per realizzare i loro ipertesti

La Luce autore Giampiero Crisciotti -145° cd discipline: scienze, arte e immagine, italiano (informatica trasversale) classi IV-V.

Museo di Chimica "Primo Levi" L’opera d’arte Autore Chiara Buriola 145°circolo didattico - discipline: arte e immagine, scienze, italiano (informatica trasversale) classi III-IV-V . Strumento che sfrutta l’interazione tra la luce e la materia Spettrofotometro Museo di Chimica "Primo Levi"

Le Piante autori Rosa Ferrari - Clara Abballe 79°cd - discipline: scienze, italiano, geografia Classi III Caducifoglie querce, castagni, faggi Vivono in zone dal clima mite e umido, in cui la temperatura cambia con l’alternarsi delle stagioni. Hanno foglie larghe e appiattite che in autunno perdono il colore verde e cadono.

La Bilancia autori Sonia Sapia Cinzia Pecoraro 145° cd e 79°cd discipline : scienze, storia(informatica trasv.) classi V Bilancia Museo di Chimica "Primo Levi"

Piattaforma collaborativa per l’integrazione di contenuti Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto Sviluppi futuri Piattaforma collaborativa per l’integrazione di contenuti 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 30 30 30 30

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale sulle antiche tecnologie e l’uso di ICT ICT COME SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI MUSEALI PER LA DIVULGAZIONE E LA FORMAZIONE GRAZIE PER L’ATTENZIONE 31 31 31 31