Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Quarta parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ciliegie sotto grappa … hic!
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà”
"Accademia d' 'o mmusc' magna' "
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Avanzamento con clic del mouse Ricetta speciale tradizionale.
CUCINA DIETETICA (Anzi, facciamo 5!) Avanzamento con clic del mouse.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Questi dolcetti tipici del periodo invernale, sono ottimi da sgranocchiare durante le Feste e fanno subito allegria!
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Guanciale de maiale tagliato a listarelle Sale fino Peperoncini piccoli, secchi, sott’olio o 1 fresco Pomodoro fresco,
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con clic del mouse
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
La Fugassa Varianti.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
monsù Tina allievo Sasà by Aflo Per quattro persone: circa 1Kg. di patate, sedano in abbondanza, una carota, una cipolla, 4-5 pomodori ciliegini, 300.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
1.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse

Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la ricetta casalinga più antica, composta di sole patate e farina, il tutto rigorosamente impastato a mano.

Ingredienti per 4/5 persone: 1 chilo di patate; 300 grammi circa di farina; una presa di sale;

Le patate, ben lavate, andrebbero lessate intere con la buccia e pelate soltanto a cottura ultimata, ancora calde; ma “sacrificando” un po’ il sapore, se non si ha tempo, si possono sbucciare prima.

Le tagliamo a tocchetti, le mettiamo in una pentola, copriamo di acqua a filo, aggiungiamo una presa di sale (meglio grosso) e facciamo cuocere a fuoco medio, controllando ogni tanto.

pasta gialla I tempi di cottura variano secondo la qualità delle patate (ideali, se le trovate, quelle a pasta gialla) e il fornello, ma si aggira sui 30 minuti; poi le scoliamo in un colapasta.

Lasciamo un po’ intiepidire, per non scottarci,

le passiamo al passaverdure,

E, infine, le allarghiamo un po’ sull’asse a perdere vapore, raffreddando, altrimenti assorbirebbero troppa farina.

Una volta raffreddate, ma dovremmo dire meglio, asciugate, cominciamo ad aggiungere farina;

Impastiamo a mano, unendo poco a poco la farina, fino ad ottenere una consistenza morbida ma compatta;

la quantità di farina non può essere indicata perché cambia secondo la qualità delle patate; a titolo orientativo diciamo che si aggira sui 300 grammi circa;

sarà poi l’esperienza e il gusto personale a farvi trovare la giusta misura che concili gusto e consistenza.

Raccolto “a palla” il nostro impasto, ne tagliamo una fetta e la dividiamo in tre, sull’asse di lavoro mantenuta sempre abbondantemente infarinata;

Da ogni pezzetto ricaviamo dei cilindretti semplicemente arrotolandoli e allargandoli con le mani infarinate, poi li tagliamo come vedete qui; proseguiamo lavorando così tutto l’impasto.

Ed ecco i nostri gnocchi pronti da cuocere, non devono riposare altrimenti si attaccano. La preparazione classica è terminata, ma a me piace mostrare il piatto finito, perciò passiamo sia alla cottura, che alla preparazione di un sughetto semplice e veloce, per condirli.

Mettiamo a fuoco vivace una pentola capiente (da 5 litri), la riempiamo fino a tre quarti di acqua e, quando bolle, saliamo e vi tuffiamo gli gnocchi tutti in una volta; mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno per non farli attaccare e incoperchiamo. Saranno cotti appena verranno a galla, poi li passeremo in un colapasta e saranno subito pronti per essere conditi.

Passiamo ora al condimento. Suggerisco un sugo semplice e veloce che a me piace molto, al pomodoro, formaggio e basilico, che preparo come segue:

Metto un fondo di olio d’oliva in una larga padella che possa contenere tutti gli gnocchi e lascio scaldare a fuoco medio; Poi unisco 500 grammi di passata di pomodoro e lascio cuocere continuando a mescolare; Quando bolle, aggiungo un pizzico di sale, faccio cuocere ancora qualche minuto, assaggio e, se va bene, aggiungo un rametto di basilico; ora, verso nel sugo gli gnocchi e aggiungo un “tocco personale”: 100 grammi di mozzarella a dadini.

Lascio insaporire e sciogliere la mozzarella nel sugo, rimestando ancora per qualche minuto a fuoco medio, poi spengo e unisco abbondante parmigiano grattugiato.

Ed ecco il piatto finito, nella versione “filante”, semplice, veloce, ma anche gustosa e delicata.

Dalla ricetta-base e con lo stesso procedimento si può variare praticamente a volontà, sia nell’impasto che nel condimento, assecondando ogni gusto … e, ricordate, “giovedì gnocchi”! Realizzazione, fotografie e testo: