Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.

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Transcript della presentazione:

Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini attraverso questa esperienza hanno appreso come: SBATTERE LE UOVA  SBATTERE LE UOVA  AMALGAMARE GLI INGREDIENTI  MESCOLARE LA CREMA  SPALMARE LA CREMA  BAGNARE I BISCOTTI SENZA INZUPPARLI Infine hanno rappresentato graficamente l’esperienza, quantificato gli ingredienti e raffigurato la sequenza prima/dopo

GLI INGREDIENTI ROMPIAMO LE UOVA, SEPARANDO L’ALBUME DAL TUORLO AGGIUNGIAMO LO ZUCCHERO GRATTUGIAMO LA SCORZA DI UN LIMONE AGGIUNGIAMO LA FARINA E AMALGAMIAMO GLI INGREDIENTI

METTIAMO IL LATTE IN UNA PENTOLA A SCALDARE QUANDO IL LATTE È CALDO LO VERSIAMO NELLA CIOTOLA CON GLI INGREDIENTI CONTINUANDO A MESCOLAREFACCIAMO ADDENSARE LA CREMA AL LIMONE LO STESSO PROCEDIMENTO PER LA CREMA AL CIOCCOLATO, L’UNICA VARIANTE,AGGIUNGERE TRE CUCCHIAI DI CACAO AMARO

INZUPPIAMO I SAVOIARDI NEL LATTE E FORMIAMO UNO STRATO NELLA PIROFILA VERSIAMOCI SOPRA LA CREMA AL LIMONE SPALMIAMOLA MMM CHE BUONA LA CREMA AL LIMONE, PULIAMO LA PENTOLA CON IL DITO FORMIAMO UN ALTRO STRATO CON I SAVOIARDI, VERSIAMOCI SOPRA LA CREMA AL CIOCCOLATO ED E’ PRONTA PER ESSERE MANGIATA LA NOSTRA ZUPPA INGLESE !!!

FINALMENTE POSSIAMO MANGIARE LA NOSTRA ZUPPA INGLESE !! MMM. CHE BUONA !! CHE DELIZIA !!! CHE SQUISITEZZA… DA LECCARE PERSINO IL PIATTO !!

RICETTA ZUPPA INGLESE

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

cucchiai bicchieri cucchiai pacchi cucchiai QUANTIFICA GLI INGREDIENTI ASSOCIANDO LA QUANTITA’ E IL NUMERO CORRISPONDENTE

RAFFIGURA LA SEQUENZA TEMPORALE: PRIMA/DOPO