Progetto Integrazione Disabili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
La formazione a supporto della qualità della
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Orientamento e inserimento lavorativo
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
di Istruzione e Formazione Professionale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Formazione a distanza (fad)
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
05/02/2014 Versione:1.0 RUO-FCRSI Progetti formativi di Sicurezza ICT Piani di Sicurezza ICT – Formazione a supporto.
Versione: 1.0. RUO-FCRSI Alfabetizzazione Informatica Ente Bilaterale 15 settembre 2009.
Versione: 1.0 FCRSI - Formazione 05/02/2014 Contact Center Programma formativo Rafforzamento al ruolo di Tutor.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Raccomandata 1 Business
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
15/04/2015 Marketing Servizi Logistici e Digitali.
Formazione specialistica ICT Open Source (Sistemi Red Hat e Jboss) Percorsi formativi rivolti al personale tecnico specialistico di TI 1.
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Posta Full Easy Offerta Impresa.
Conto BancoPosta Procedure Fallimentari. 2 Scheda sintetica Titolo: Conto BP Procedure Fallimentari Obiettivi: fornire le conoscenze sulle caratteristiche.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
PAI Piano Annule di Inclusione
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Progetto Integrazione Disabili Corso comportamentale e di Alfabetizzazione Informatica per non udenti Nave Scuola RUR Sud 1

Scheda sintetica Titolo: Progetto Integrazione Disabili “Nave Scuola per non udenti” Obiettivi: agire sui singoli dipendenti con disabilità uditiva al fine di integrarli maggiormente nel proprio contesto lavorativo ed accrescere il livello di raggiungimento degli obiettivi aziendali Destinatari (ruoli professionali): risorse riconducibili ai livelli D – C Numero partecipanti da coinvolgere: nr. 92 risorse Cluster di appartenenza: persone con difficoltà nella comprensione del linguaggio colloquiale: nr. 24 persone con difficoltà a sentire normale o addirittura parlare ad alta voce di conversazione: nr. 30 persone non in grado di comprendere il linguaggio: nr. 38 Contenuti: Passare da un mero trasferimento di “sapere” a quello più ambizioso del “saper fare e saper essere” Metodologie (aula, e-learning, etc): Aula: per sviluppo competenze di relazione e di gruppo con l’impiego di attività di role-playing, autocasi, esercitazioni, simulazioni e lavori di gruppo E-Learning: per corso di alfabetizzazione informatica (4 moduli proposti standard) RUR SUD 1 - Formazione C.I.Versione:

Scheda sintetica Durata: Corso comportamentale e introduzione al corso di alfabetizzazione informatica 3 giornate didattiche. Corso Alfabetizzazione informatica autodidattico : tempistica da modulare in funzione del livello di conoscenza da parte dei partecipanti con un minimo 2 ore ed un massimo di 5 ore per ciascun modulo. Finanziabilità (FI, FdS, FSE, legge 53/2000, legge 125/91, …) FI e FdS Aule (interne o esterne): interne presso strutture aziendali Materiali (se previsti, a cura di…): Esterni + Interni Docenze (interne o esterne): esterna + interprete esterno Tutoring (interno o esterno): Interno ed Esterno Progettazione (interna o esterna): Esterna e Interna Livello prevalente dei partecipanti: livello D/ C Localizzazione (nazionale, area RUR …, regione): Area RUR Sud 1 – Regione Puglia, Basilicata e Molise Arco temporale previsto di erogazione: durata 12 mesi (settembre 2010 – settembre 2012)

Obiettivi e Contenuti Obiettivi: realizzare un’iniziativa di sostegno comportamentale abbinata ad una di addestramento tecnico a favore del personale non udente per favorire la loro integrazione nei luoghi di lavoro, aumentare i livelli di performance e di inclusione sociale e professionale. 1° Step – Corso Comportamentale: Motivazione individuale e dinamiche comportamentali sul posto di lavoro; Miglioramento della comunicazione fra colleghi e con il proprio capo; Prevenzione e gestione della microconflittualità. 2° Step – Corso di alfabetizzazione Informatica: Illustrazione delle modalità per accedere ai contenuti dei 4 moduli ECDL versione START, forniti sotto forma di 1 DVD e 1 CD- Rom, nella versione rivolta alle persone sorde. Moduli previsti: 1) Concetti teorici di base 2) Uso del computer e gestione dei file 3) Elaborazione testi 4) Reti informatiche. A richiesta potrà essere fornito un ulteriore CD-Rom contenente la versione completa dei 7 moduli dell’ECDL livello CORE, per poter dare la possibilità ai partecipanti di conoscere tutti i contenuti previsti dalle certificazioni informatiche di base. RUR SUD 1 - Formazione C.I.Versione:

Articolazione del percorso (focus su 1° step) Al fine di avere delle classi omogenee si ritiene opportuno accorpare i tre cluster individuati ottenendo nr. 8 edizioni: Sede corsuale BARI: Nr. 2 edizioni – partecipanti nr. 27 Sede corsuale FOGGIA: Nr. 1 edizione – partecipanti nr. 16 Sede corsuale LECCE (provenienza risorse Lecce, Taranto, Brindisi) nr. 3 edizioni - partecipanti nr. 34 Sede corsuale POTENZA: (provenienza risorse Potenza, Matera) nr. 1edizione – partecipanti nr. 7 Sede corsuale CAMPOBASSO: (provenienza risorse Campobasso, Isernia) nr. 1 edizione – partecipanti nr. 8

Motivazioni revisione durata percorso formativo La durata del percorso formativo rispetto alla fase di progettazione iniziale è stata rimodulata da sei a tre giornate didattiche in aula al fine di : garantire la composizione di classi omogenee per aspettative didattiche e contenere gli spostamenti logistici (elevata capillarità dei destinatari nelle tre macro regioni, razionalizzazione tempi, mobilità e disagi operativi a tutela delle esigenze individuali); coniugare qualità/efficacia/costi del piano didattico con un’offerta formativa adeguata a cura di un fornitore esperto ed autorevole rispetto alle tematiche trattate e ai bisogni peculiari del personale coinvolto. Nel contempo, è stato rinforzato il percorso addestrativo attraverso una maggiore “responsabilizzazione autodidattica” con la previsione di una nuova modalità del corso di alfabetizzazione informatica che lascia l’opportunità ai singoli partecipanti di poter richiedere il completamento dei moduli rispetto alla formula standard proposta.