PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRIMARIA S. TERESA.
Advertisements

LA MIA MUSICA PERCORSO MUSICALE ELABORATO DALLA CLASSE III B
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Clicca per continuare.
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
Dinamiche relazionali ed emozionali
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Presentazione Progetto Natale 2006
Discipline e curricolo
PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s
«Canti dal mondo per giocare»
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Scuola Primaria S. Angelo
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
MUSIC LESSON.
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
Benvenuti Anno scolastico
PROGETTO NAZIONALE "MUSICA 2020".
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
IL PROGETTO DI TIROCINIO
I nostri progetti.
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale
EDUCAZIONE MUSICALE Dispensa 6 (MODULO III)
Università degli Studi di Macerata
METODOLOGIE DELL’ALLENAMENTO E DELL’INSEGNAMENTO.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
INFANZIA CAPRARA.
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Sistema formato dall’integrazione di più metodi, quali lo yoga, il taiji qigong lo stretching e la bioenergetica. La sua caratteristica è quella.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Appunti Suggerimenti e indicazioni didattiche per i docenti multimediali per l’insegnamento del F L A U T O D O L C E R o s s a n o M u n a r e t t o.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Pianificazione della lezione di musica
Transcript della presentazione:

PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni” RELAZIONE IN ITINERE Scuola Primaria “G.Verdi” di Gardigiano

SOGGETTI COINVOLTI I bambini della Scuola Primaria di Gardigiano Le insegnanti di tutto il plesso Le famiglie e il territorio Collaborazione con esperto esterno: Maestra Argit Butzke

OBIETTIVI Il progetto propone un percorso di educazione musicale con i seguenti obiettivi: Sviluppare le capacità percettive: di osservazione, di ascolto, di attenzione e memorizzazione Possedere elementari tecniche esecutive di strumenti Potenziare le capacità comunicative Potenziare le capacità di riprodurre con la voce semplici brani musicali Stimolare la collaborazione attraverso attività di gruppo

TEMPI Il progetto si realizza tra i mesi di marzo e maggio 2011. Vengono proposte 9 lezioni settimanali di un’ora ciascuna a tutte le classi. Al termine del percorso verrà realizzato uno spettacolo musicale nella Sagra locale; la classe V eseguirà inoltre alcuni brani nello spettacolo di fine anno d’Istituto.

METODOLOGIE Verranno utilizzate le principali tecniche della metodologia Orff: Sperimentazione di espressioni danzate Giochi di voce e canto Suoni e voci di strumenti Affinamento delle tecniche espressive

FASI DI LAVORO Ascolto della canzone cantata dall’insegnante con l’accompagnamento della chitarra Lettura del testo dallo spartito e memorizzazione delle parole Ripetizione del testo secondo lo schema ritmico dello spartito Ascolto attivo della melodia suonata con il flauto dolce: seguendo le note con il dito; individuando la linea di spartito eseguita dall’insegnante; individuando la nota dove l’insegnante si ferma. Apprendimento della melodia Inserimento dei diversi strumenti ritmici