I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Nutrizione Domande per pensare.
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
Per una corretta alimentazione dott
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
LA PRIMA COLAZIONE.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
Progetto di educazione alimentare
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Crescere bene, crescere forti.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
L-Arginina & complesso vitaminico
Da usare come informazione generale
SPORT E NUTRIZIONE.
I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
La funzione degli alimenti
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
SCIENZE.
L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione e benessere
Cibo e nutrienti.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
L'ALIMENTAZIONE.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Alimentazione *.
I NUTRIENTI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
FIND YOUR PLAN PROPOSTE
LA DIETA.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Per gli studenti, i cibi proteici ( carne, pesce, latte, formaggi, uova e legumi) devono avere la parte preponderante.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

i. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi

DAL 1 MAGGIO AL 31 OTTOBRE 2015, UN SITO ESPOSITIVO CON OLTRE 130 PAESI PARTECIPANTI. EXPO MILANO 2015 SARÀ LA PRIMA ESPOSIZIONE DELLA STORIA A ESSERE RICORDATA NON SOLO PER I MANUFATTI REALIZZATI MA SOPRATTUTTO PER IL CONTRIBUTO AL DIBATTITO E ALL’EDUCAZIONE SULL’ALIMENTAZIONE, SUL CIBO, SULLE RISORSE A LIVELLO PLANETARIO.

1.ALIMENTAZIONE E SPORT. L'OCCASIONE DI MOVIMENTO E' QUOTIDIANA, ANCHE SPOSTARSI A PIEDI PUO' ESSERE ALLENANTE E SALUTARE PER IL NOSTRO ORGANISMO.

2. AVERE UN’ALIMENTAZIONE VARIA ED EQUILIBRATA. UN’ALIMENTAZIONE VARIA RICOPRE LA TOTALITÀ DEL FABBISOGNO NUTRIZIONALE. L’ALIMENTAZIONE HA LO SCOPO DI MANTENERCI IN BUONA SALUTE MA ANCHE DI OTTIMIZZARE LE CAPACITÀ FISIOLOGICHE DELLO SPORTIVO.

3. NON TRALASCIARE FRUTTA E VERDURA. SONO POVERE DI CALORIE, MA RICOPRONO GLI APPORTI NUTRIZIONALI DI VITAMINE E MINERALI CHE AVRANNO UN IMPATTO DIRETTO SULLA BUONA ASSIMILAZIONE DEGLI ALIMENTI. SONO INOLTRE RICCHI DI FIBRE E FACILITANO COSÌ IL TRANSITO INTESTINALE.

4. DARE DEL CARBURANTE AI MUSCOLI AD OGNI PASTO. LO SPORT È GOLOSO DI ENERGIA, BISOGNA QUINDI PENSARE A RINNOVARLA REGOLARMENTE. GLI ALIMENTI CHE APPORTANO QUESTA ENERGIA SONO I CEREALI E LE PATATE, RICCHI DI CARBOIDRATI COMPLESSI. PER UN’EFFICACIA MASSIMA, BISOGNA DISTRIBUIRLI NEL CORSO DELLA GIORNATA, CIOÈ AD OGNI PASTO.

5. ALLENARSI REGOLARMENTE. IL PRATICARE UNO SPORT IN MODO COSTANTE FAVORISCE IL BENESSERE PSICOFISICO E, SIA IN CASO DI ATTIVITA' AGONISTICA CHE NON, PERMETTE IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI SPORTIVE.

6. MANGIARE AD ORARI REGOLARI PERMETTERÀ ALL’ORGANISMO DI FORNIRE UN APPORTO ENERGETICO REGOLARE. COSÌ GESTIRAI AL MEGLIO LA DIGESTIONE DEGLI ALIMENTI.

7. FUMO NO. IL FUMO DANNEGGIA L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO DELL'ORGANISMO. A MAGGIOR RAGIONE CHI VUOLE PRATICARE UN'ATTIVITA' SPORTIVA VEDRA' RIDOTTE LE SUE CAPACITA' E LA POSSIBILITA' DI MIGLIORARE LA PRESTAZIONE.

8. LATTE E LATTICINI. SONO DEGLI ALIMENTI COMPLETI E NUTRIENTI: RICCHI DI CALCIO E VITAMINA D (FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE DI OSSA E DENTI), DI VITAMINE DEL GRUPPO B E A E CONTENGONO TUTTI GLI AMINOACIDI CHE SERVONO AL NOSTRO ORGANISMO PER RIMANERE IN BUONA SALUTE. INOLTRE, FORNISCONO, SPECIALMENTE A CHI BRUCIA MOLTE CALORIE PER L'ALLENAMENTO SPORTIVO, L’ENERGIA NECESSARIA PER SVOLGERE LE ATTIVITÀ FISICHE.

9. FARE LE SCALE A PIEDI. SI TRATTA DI UNA VERA E PROPRIA ATTIVITÀ FISICA CHE PERMETTE AL NOSTRO ORGANISMO SIA DI BRUCIARE PIÙ CALORIE DEL SOLITO CHE FARE UN’ATTIVITÀ AEROBICA CHE AIUTA A MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE E LA TONICITÀ DELLE GAMBE. CI AIUTA AD ARRIVARE AI FAMOSI 30 MINUTI DI ATTIVITÀ FISICA GIORNALIERA E RIUSCIRE A RAGGIUNGERE QUESTO TRAGUARDO CON PICCOLE E COSTANTI ATTIVITÀ È SALUTARE TANTO QUANTO ISCRIVERSI IN PALESTRA.. SENZA ACCORGERVENE FARETE UN PICCOLO SPORT.

10. LA DOMENICA NON STARE DAVANTI ALLA TV. QUANDO STAI SEDUTO TROPPO TEMPO: I MUSCOLI BRUCIANO MENO GRASSI, IL SANGUE CIRCOLA PIÙ LENTAMENTE, ALCUNI MUSCOLI (COME I GLUTEI E GLI ADDOMINALI) PERDONO TONICITÀ, LE OSSA SI ASSOTTIGLIANO, LA QUANTITÀ DI INSULINA IN CIRCOLAZIONE CALA E IL TUO PANCREAS È COSTRETTO A LAVORARE DI PIÙ.. LA DOMENICA APROFITTA DEL TEMPO LIBERO PER USCIRE E CAMMINARE O FARE UNO SPORT IN COMPAGNIA DI AMICI E PARENTI.

11. USARE LA BICICLETTA. TONIFICA LA MUSCOLATURA DEGLI ARTI INFERIORI E A LIVELLO DELLE ARTICOLAZIONI (ANCA, GINOCCHIA E CAVIGLIE). MIGLIORA LE PRESTAZIONI DEL CUORE E DI TUTTO L'ORGANISMO CHE DIVENTA PIÙ RESISTENTE ALLA FATICA. È UN'ATTIVITÀ FISICA CON UN IMPEGNO RESPIRATORIO SOTTOMASSIMALE, PROLUNGATO NEL TEMPO CHE MIGLIORA LA CAPACITÀ RESPIRATORIA.

12. FARE COLAZIONE A COLAZIONE, L'APPORTO DI CARBOIDRATI, PROTEINE E GRASSI CONDIZIONA TUTTA LA GIORNATA: SE E' NULLO O SCARSO, L’ATTENZIONE E LA CONCENTRAZIONE CROLLANO, ANCOR PIÙ SE IL TEMPO TRA I PASTI È LUNGO. L'ALLENAMENTO E IL RECUPERO SONO COMPROMESSI. IL PASTO CHE SEGUE NON COMPENSA LA MANCATA COLAZIONE.

13. IDRATARSI PRIMA E DOPO LO SPORT. BERE È IL MIGLIOR MODO PER EVITARE LA DISIDRATAZIONE E BISOGNA FARLO PRIMA, DURANTE E DOPO GLI ALLENAMENTI O COMPETIZIONI. UNA BUONA IDRATAZIONE PERMETTE UN MIGLIOR RECUPERO. LE CONSEGUENZE DI UNA DISIDRATAZIONE SONO: UNA RIDOTTA PRESTAZIONE, LESIONI MUSCOLARI, DISTURBI DIGESTIVI…L’ACQUA È LA SOLA BEVANDA INDISPENSABILE PER UNA BUONA IDRATAZIONE.