LA GUERRA DEL PELOPONNESO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALESSANDRO MAGNO.
Advertisements

Regioni della Grecia antica
La guerra del Peloponneso
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
La crisi della polis e Alessandro Magno
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
La Guerra del Peloponneso
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
La Grecia classica.
La Grecia classica.
L’assetto della Grecia arcaica
Dalla Grecia classica all’Ellenismo
Milziade.
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Teatro greco di Siracusa
Lineamenti di storia greca ETA’ CLASSICA
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
Crisi della Grecia classica
A cura di Corna Nicholas
Roma e le monarchie ellenistiche
Storia della Grecia e della Magna Grecia
Roma si espande nel Mediterraneo
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
Roma e le monarchie ellenistiche
La Guerra del Peloponneso
Un re abile e determinato
LA SECONDA GUERRA PERSIANA.
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
L’ascesa di un piccolo regno
L' ANTICA GRECIA.
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA
Alessandro e l’Età ellenistica
La guerra dei Trent’anni
Età di Pericle 464 a.C. Gli iloti approfittano di un gravissimo terremoto e danno inizio a una rivolta che dura circa 10 anni. Per questo Sparta evitò.
Lo Scontro Con La Persia
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
LE GUERRE PERSIANE.
LA CRISI DELLE POLEIS.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Alessandro Magno e l’ellenismo
ATTIVITA’ DI COOPERATIVE LEARNING (inserire i nominativi degli alunni)
La Grecia Antica.
Le guerre del V secolo a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Personaggi e guerre dell’antica Grecia
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
I GRECI.
La Grecia dopo le guerre persiane
ALLA SCOPERTA DEI MACEDONI A NORD-EST DELLA PENISOLA GRECA SI TROVAVA IL PICCOLO REGNO MACEDONE, IN UN’AREA IN GRAN PARTE MONTUOSA.
Il tramonto delle poleis e l’età ellenistica
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
La Grecia classica.
DOPO LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Crisi e declino della polis
Conflitti e instabilità nel IV secolo ASCESA E CADUTA DI SPARTA E TEBE
Conflitti e instabilità nel IV secolo ASCESA E CADUTA DI SPARTA E TEBE
Transcript della presentazione:

LA GUERRA DEL PELOPONNESO LEGA DI DELO: Atene e alleati. LEGA DI PELOPONNESO: Sparta e alleati. Conflitti interni tra oligarchici e democratici. GUERRA DEL PELOPONNESO PRIMA FASE 431 - 421 a.C: Attica invasa da Sparta, epidemia di peste ad Atene Sparta vince su terra; Anche qui conflitti tra oligarchici (inclinati alla pace) e democratici (favorevoli alla guerra). Atene vince su mare; 421 a.C PACE DI NICIA: nessun vincitore.

SECONDA FASE 416 - 413 a.C: Alcibiade spedisce Atene contro Siracusa e Sparta l’aiuta. 413: Atene sconfitta. Declino politico-militare TERZA FASE 412 - 404 a.C: Sparta aiutata dai Persiani Costruisce una nuova flotta. Atene vince su mare. Sconfitta e assediata nel 404 a.C. Sparta prevale CONSEGUENZE PER ATENE ALLA FINE DELLA GUERRA: Sciogliere la Lega di Delo; Consegnare la flotta; Abbattere le “lunghe mura; accettare un Governo oligarchico.

Antaserse spinge Atene, Tebe, Argo e Corinto contro Sparta. sconfitta 401 a.C alleanza con Ciro Fallisce Antaserse spinge Atene, Tebe, Argo e Corinto contro Sparta. sconfitta Sparta si avvicina ancora un volta ai Persiani Pace di Antalcida Indipendenza poleis greche; negate le alleanze tra poleis; Lega del Peloponneso, unica esistente. La potenza di Sparta è uno strumento in mano ai Persiani per comandare le altre poleis. La Grecia dipende sempre di più dalla potenza persiana.

Sparta viene impoverita di spartiati; TEBE (371-360) Sparta viene impoverita di spartiati; 371 Battaglia tra Tebe e Sparta ( Battaglia di Leuttra) Vince grazie alla falange tebana. Tebe però aveva anche un punto debole, l’economia agricola. Le battaglie diminuiscono il lavoro e tutta l’area si impoverisce 362 Battaglia di Mantinea, Tebe vince e prende la supremazia. Le guerre continuavano e i campi venivano danneggiati. Atene aveva più partecipanti alla vita pubblica, i ricchi non pagavano le liturgie e la flotta si era impoverita.

Grazie a questi cambiamenti c’è un ‘espansione in Tessaglia e Tracia. MACEDONIA Entra in scena Filippo II, che rafforza l’esercito grazie ad una potente cavalleria, inoltre, riorganizza la fanteria con lunghe lance. La falange macedone era compatta. Grazie a questi cambiamenti c’è un ‘espansione in Tessaglia e Tracia. Atene è divisa in due: Partito filo-macedone (fine guerre)  ISOCRATE; Partito antimacedone (perduta libertà poleis e della civiltà ellenica)  DEMOSTENE LEGA ANTIMACEDONE ( Atene e Tebe) Filippo vince la guerra, Atene viene risparmiata e Tebe punita. 337 PRIMA EGEMONIA SULLA GRECIA Congresso di Corinto Lega di Corinto Unione delle poleis in una LEGA PANELLENICA