Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Ambiente di apprendimento e TIC
Ins. Mazza Mariarosaria
Organizzare e condurre riunioni efficaci
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO interdisciplinare
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Corso di formazione livello B
III Convegno Education2.0
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Piattaforma online ambasciatori URL:
Ulteriori Abilità Informatiche
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
Sceneggiatura lezione con LIM
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
I Disturbi specifici di Apprendimento
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Cenabimus apud Romanos
Laboratorio di informatica per l’educazione
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Le operazioni aritmetiche
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Sito per creare un avatar, che per 60 secondi, può spiegare o raccontare qualcosa con la tua voce oppure con una voce già impostata.
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
PIATTAFORMA MAESTRA.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria Anna Di Gioia Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Dal web 1.0 al web 2.0 Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Cosa è il wiki? Il wiki è uno spazio di scrittura online in cui chiunque che sia stato abilitato può modificare un testo, aggiungere dei contenuti o correggere gli errori. Il wiki agevola e velocizza la scrittura collaborativa. Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Cosa è il wiki? Video di CommonCraft Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Caratteristiche fondamentali Scrittura collaborativa Flessibilità (differenti livelli di accessibilità) Velocità di modifica Reperibilità (sempre e ovunque) Facilità di modifica (WYSIWYG) Integrazione di altri elementi (pagine iperstestuali, video, audio, immagini, RSS) Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

E ancora… Registrazione del procedimento di costruzione del sapere Reversibilità delle modifiche (history) Apertura (chiunque può essere abilitato a collaborare) Continua evoluzione Discussioni e commenti aperti Nessun autore, ma tanti coautori (contributors) Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Il wiki più popolare: Wikipedia Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Perché usare il wiki? Come strumento di scrittura collaborativa e cooperativa, coinvolge e motiva gli studenti, stimola il lavoro di gruppo e l’interazione tra pari Come strumento costruttivista, stimola la costruzione attiva e creativa della conoscenza da parte degli studenti Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Come usarlo in classe? Brainstorming Raccolta di risorse/links utili Organizzazione eventi Lavori di gruppo Ricerche Appunti collaborativi Riassunti di lezioni Creazione di un essenziale sito web All’inizio di una lezione, raccolta delle preconoscenze Creazione di syllabus di un corso (modificabili e commentabili) Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

e… Mappe concettuali Strumento di presentazione Progetti di scrittura collaborativa Portfolio degli studenti Creazione di community Spazio in cui pubblicare compiti da svolgere Spazio per la discussione e il feedback delle attività svolte in classe Spazio di condivisione delle conoscenze acquisite Strumento di collaborazione tra insegnanti Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Spazi Wiki Wikispaces Pbworks Wetpaint Wikimatrix Wikidot Seedwiki Wikia Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Suggerimenti utili Chiarire bene cosa ci si aspetta dagli studenti, dare istruzioni precise Assegnare attività credibili, il più possibile “autentiche”, verosimili Rendere evidenti gli obiettivi Prevedere una wiki -etiquette Sviluppare una cultura del rispetto reciproco Condividere regole chiare Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Consigli pratici Preservare la privacy degli studenti, creando uno pseudonimo (o solo iniziali, o nome+iniziale cognome) Prima di modificare la pagina, fare sempre un refresh Fare modifiche brevi Padroneggiare la funzione History e la funzione Discussion Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Esempio di wiki tools Edit page Discussion Notify History Navigation Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Valutazione di un wiki Collaborazione Estetica Organizzazione del lavoro Ipertestualità Originalità Precisione Puntualità e aderenza al compito richiesto Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia

Come creare un wiki? Proviamo! Su Wikispaces: http://www.wikispaces.com/site/tour#introduction Su Pbworks: http://pbworks.com/content/supportcenter Su Wetpaint: http://www.wetpaintcentral.com/page/FAQ Wiki e Didattica - Maria Anna Di Gioia